CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2008

MASTER WEB JOURNALISM & NEW MEDIA EDITING


MASTER IN WEB JOURNALISM & NEW MEDIA EDITING
A.A. 2008/2009



Il primo corso di formazione che offre una concreta esperienza di lavoro a tutti i corsisti, per entrare con professionalità e competenza nel mondo del giornalismo.


Dopo tre edizioni di successo riparte dal 14 novembre 2008 il Master in Web Journalism & New Media Editing, un'opportunità formativa unica per i giovani che oggi vogliono intraprendere la carriera giornalistica ed inserirsi concretamente nel mondo dei new media, l'unico settore dell'informazione in cui c'è ancora possibilità di collocazione professionale, dato che i media tradizionali (carta stampata, radio e tv) sono ormai saturi.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha favorito la nascita di un modo diverso di fare informazione. Secondo stime recenti ormai il 65% dei contenuti presenti nel motore di ricerca di Google è generato dagli utenti.
Cambia, quindi, il modo di fare informazione: si passa dai tradizionali mezzi di comunicazione di massa alle masse che comunicano, per dirla con Dan Gilmor il giornalismo "da lezione, diventa conversazione".
Blog, forum, video su You Tube hanno trasformato la Rete in un luogo dove ognuno può partecipare attivamente facendo sentire la propria voce e la propria opinione pubblicando un proprio contenuto.
In questo contesto sono nati e si stanno sviluppando i cosiddetti "media partecipativi" dove gli utenti diventano "citizen journalists".

Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha favorito la nascita di un modo diverso di fare informazione. Secondo stime recenti ormai il 65% dei contenuti presenti nel motore di ricerca di Google è generato dagli utenti. Blog, forum, video su You Tube hanno trasformato la Rete in un luogo dove ognuno può partecipare attivamente facendo sentire la propria voce e la propria opinione pubblicando un proprio contenuto. In questo contesto sono nati e si stanno sviluppando i cosiddetti "media partecipativi" dove gli utenti diventano "citizen journalists".

Il nostro Obiettivo:

Il Master in Web Journalism & New Media Editing vuole fornire ai propri studenti un'importante formazione sul piano pratico sia attraverso l'impiego di docenti, giornalisti professionisti ed esperti del settore provenienti dalle maggiori realtà editoriali del nostro Paese, sia attraverso una continua sperimentazione sul campo offerta dalla collaborazione con la testata online Recensito.net.

Caratteristiche del corso:

Posti Disponibili: 25
Coordinamento Didattico Master: Luca Garosi (RAI Net News)
Inizio corso: 14 novembre 2008
Sede del Master: Roma
Attività Pratiche:
Tutti gli allievi potranno seguire eventi culturali, manifestazioni e conferenze stampa, per effettuare servizi videogiornalistici che saranno inseriti nel format televisivo "Real Reporter", in onda sul canale 863 di SKY "YKS", realizzato dagli studenti del corso, che effettueranno una concreta esperienza professionale. Sugli eventi seguiti, gli allievi, saranno inoltre chiamati a redigere articoli giornalistici e recensioni che verranno pubblicate sulla testata telematica "Recensito – www.recensito.net" e/o sul portale Paesionline.it

Tirocini e Stage:
Collaborazione giornalistica (a titolo gratuito con finalità didattico-formative) con la rivista telematica"Recensito.net".
Tutti gli allievi partecipano alla realizzazione di un programma TV in onda sul canale di SKY, YKS seguendone tutte le fasi, seguiti dai nostri tutor

Gli allievi migliori del master, assegnatari di borsa di studio, potranno, inoltre, svolgere una concreta esperienza professionale, grazie alla collaborazione con il portale telematico Paesionline.it che verrà regolarmente retribuita.

TERMINE DI CHIUSURA ISCRIZIONI: 31 ottobre 2008

Le domande di iscrizione dovranno pervenire mediante la compilazione dell'apposito formulario di iscrizione pubblicato sul sito ufficiale (www.webjournalism.it) del master alla sezione "Iscriviti Online", oppure via mail all'indirizzo: info@webjournalism.it o in alternativa corredate da curriculum vitae analitico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Mobile Call Center del Master al numero:
340 2995425

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *