CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2008

Scuola Comunicazione IULM: Dosi di comunicazione contro le dipendenze

Scuola di Comunicazione IULM: Dosi di comunicazione contro le dipendenze

Scuola di Comunicazione IULM, in collaborazione con la comunità di San Patrignano e l'associazione internazionale ECAD lanciano, con il patrocinio del Comune di Milano, la seconda edizione del master dedicato alla comunicazione e alle strategie d'intervento nelle tossicodipendenze

Milano, 23 Ottobre 2008. Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione dell'executive International master in "Comunicazione e strategie d'intervento nelle tossicodipendenze. Prevenzione, contrasto e recupero sociale". In collaborazione tra la Scuola di Comunicazione IULM, la comunità di San Patrignano e l'ECAD (European Cities Against Drug Addiction) il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze specifiche agli operatori del settore. Studi compiuti dall'ECAD hanno infatti sottolineato come uno dei punti deboli della lotta alle tossicodipendenze sia la mancanza di personale qualificato nelle strategie di comunicazione e nel management di progetti e risorse per la lotta alla droga e il recupero sociale.

Negli ultimi anni, il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope ha rappresentato un fenomeno in larga espansione tra la popolazione italiana, coinvolgendo persone di ogni estrazione sociale, culturale ed economica. Nel solo 2007, secondo il rapporto del Viminale, i morti per droga sono stati 598, mentre è quasi raddoppiato il numero di diciassettenni denunciati per consumo abituale di sostanze stupefacenti. In questo contesto, diventa fondamentale formare professionisti in grado di generare una comunicazione sociale che inquadri il problema in tutta la sua complessità e che sappia gestire in maniera efficace progetti e strutture (pubbliche e private) anche dal punto di vista organizzativo ed economico.

"L'innovazione del nostro Master risiede nella possibilità di integrare l'approfondimento di conoscenze organizzative e gestionali con la conoscenza degli aspetti più prettamente legati al fenomeno della tossicodipendenza per potere formare operatori e dirigenti per una gestione efficace di progetti e strutture. Inoltre la presenza di docenti provenienti da diversi paesi e da università europee ed americane permette di acquisire una visione più articolata e complessa del fenomeno e delle best practices per la sua prevenzione e gestione", afferma Vincenzo Russo, direttore scientifico del master.

Il Master si rivolge a laureati di primo e secondo livello, nonché a psicologi, psicoterapeuti, educatori di comunità e operatori pubblici e di altre istituzioni che intendano specializzarsi nell'ambito delle strategie, del management e della comunicazione per la prevenzione e il contrasto delle tossicodipendenze.

Per il secondo anno consecutivo il master godrà del patrocinio del Comune di Milano. Inoltre, sono in via di definizione le modalità attraverso le quali gli Assessorati alla Salute e alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali metteranno a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale e totale dei costi.

La collaborazione con la comunità di San Patrignano, presso la quale si terranno anche due laboratori esperenziali, arricchisce ulteriormente l'offerta formativa.

Il percorso didattico è articolato in 250 ore di formazione d'aula, 100 ore di laboratorio pratico e 150 ore di stage applicativo. Il master avrà inizio il 15 gennaio 2009 e proseguirà sino a ottobre 2009. Le lezioni si terranno presso la sede dell'Università IULM.
per maggiori informazioni: Per informazioni sul Master:
Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
tel. e fax. (+39) 02.89.141.23.71
scuola.comunicazione@fondazione.iulm.it drugaddiction@scuolacomunicazioneiulm.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *