CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2008

Rifiuti: centri di raccolta, logistica, RAEE - Milano, 2-3 dicembre 2008


FORMAZIONE PERMANENTE SUI RIFIUTI
_____________________________________

Un nuovo seminario della Formazione permanente sulla gestione dei rifiuti si terrà a Milano il 2 e 3 dicembre 2008, sui temi relativi a:

"Rifiuti: centri di raccolta, logistica, RAEE" - Milano, 2 e 3 dicembre 2008


Il seminario, stante l'ampiezza degli argomenti trattati, si svolgerà in 2 giornate (comunque indipendenti tra di loro).

Il seminario si rivolge ai Comuni, ai gestori dei servizi di raccolta e delle cd. "ecopiazzole" e, per quanto riguarda in particolare i Raee, agli operatori della filiera della gestione di questa specifica tipologia di rifiuto (compreso il trattamento finale).

La prima giornata ("Quadro normativo di riferimento dei centri di raccolta") è finalizzata ad esaminare gli aspetti normativi, amministrativi e gestionali (e le relative problematiche applicative) della nuova disciplina semplificata dei centri di raccolta, così come definita dal Dm 8 aprile 2008 e dalla delibera attuativa dell'Albo del 29 luglio 2008, anche alla luce dei recenti impedimenti formali che ne hanno resa necessaria la ripubblicazione in Gazzetta e delle connesse conseguenze per il sistema.

La seconda giornata ("La filiera di gestione dei Raee") è invece dedicata ad un approfondimento della tematica con riferimento specifico alla gestione dei Raee, a partire dal conferimento dei Raee domestici presso le eco-piazzole comunali, al ritiro degli stessi da parte degli operatori incaricati dai Sistemi collettivi nell'ambito del Centro di Coordinamento, al successivo trasporto agli impianti di trattamento convenzionati. Saranno quindi presi in esame gli Accordi, e i relativi allegati tecnici, stipulati dal CdC Raee con i Comuni e con le associazioni dei recuperatori, che costituiscono un quadro unitario e coerente di riferimento per la messa a regime del sistema Raee dove si prevedono, tra l'altro, meccanismi di rimborsi e premi di efficienza ai Comuni.



Per consultare il programma:

Seminario 2 dicembre: http://www.reteambiente.it/ra/formazione/seminari_aprA71.php
Seminario 3 dicembre: http://www.reteambiente.it/ra/formazione/seminari_aprA72.php

Per iscriversi:
Seminario 2 dicembre: http://www.reteambiente.it/ra/form/Formazione_seminariA71.php
Seminario 3 dicembre: http://www.reteambiente.it/ra/form/Formazione_seminariA72.php

Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it


Edizioni Ambiente srl
via Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *