CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2009

Trasporto rifiuti accordo ADR - Roma, 27 e 28 gennaio 2009


FORMAZIONE PERMANENTE SUI RIFIUTI
_____________________________________
Un nuovo seminario della Formazione permanente sulla gestione dei rifiuti, è previsto in Roma il 27 e 28 gennaio 2009, e relativo a:

"Il trasporto dei rifiuti e l'accordo ADR" - Roma, 27 e 28 gennaio 2009


Scopo del corso è quello di fornire sia ai produttori di rifiuti, sia agli operatori del settore sia al personale degli Enti competenti, una formazione di base inerente gli adempimenti previsti dalle vigenti norme in tema di trasporto di merci pericolose (ADR). Queste prevedono, tra l'altro, che le persone a diverso titolo coinvolte nel trasporto di merci pericolose debbano ricevere una formazione rispondente alle esigenze che le loro attività e responsabilità comportano. Destinatari di questo e di altri obblighi, non sono solo i trasportatori di merci pericolose e tutti i soggetti che svolgono operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, connesse a tali trasporti, ma anche, ad esempio, coloro che effettuano la classificazione ADR dei rifiuti, siano essi i produttori/detentori degli stessi o professionisti che intendono svolgere tale mansione.

Va poi ricordata la centralità del ruolo svolto dal produttore/detentore dei rifiuti: le norme vigenti gli attribuiscono chiari obblighi e responsabilità in tema di classificazione/caratterizzazione del rifiuto e di compilazione del formulario, ma anche le norme ADR individuano la figura dello speditore, che appunto spesso coincide con quella del produttore/detentore, quale primo anello della catena degli operatori del trasporto, attribuendogli, fra l'altro, la responsabilità della corretta classificazione ADR del rifiuto da trasportare.

Le norme ADR saranno illustrate quindi con particolare riferimento alla loro applicazione nell'ambito della gestione dei rifiuti, particolarmente complessa proprio perche tra i due ambiti normativi sussistono differenti criteri di valutazione dei rischi. Ciò determina frequenti gravi errori e lacune, accanto a numerosi dubbi ed incertezze che si concretizzano spesso con prassi ben lontane dal dettato normativo, con ricadute pesanti in termini di abbassamento del livello di sicurezza delle operazioni svolte. Alla caratterizzazione dei rifiuti sarà dedicato quindi un approfondimento particolareevidenziando come questa costituisca in realtà, la premessa indispensabile per la corretta classificazione ADR dei rifiuti.

Sarà inoltre evidenziata la strettissima interconnessione esistente con altre norme di settore, quali quelle relative alla classificazione ed etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi ed alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Infatti, le norme per la classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose sono necessarie per la corretta classificazione di un rifiuto e per l'attribuzione delle sue caratteristiche di pericolo, risultando così fondamentali per la sicurezza di tutte le varie fasi di gestione del rifiuto: dal suo deposito, al carico ed al trasporto, fino al trattamento.

L'esposizione di queste tematiche, tutte decisive al fine della corretta compilazione dei formulari di identificazione, è stata suddivisa in due giornate:

• nella prima giornata verrà illustrato in generale l'accordo ADR focalizzando la presentazione sulle sue parti più direttamente inerenti trasporto dei rifiuti, caratterizzato da particolari esigenze e peculiarità.

• nella seconda giornata, dedicata all'approfondimento dell'applicazione delle norme ADR ai rifiuti, verranno esposte preliminarmente le modalità per effettuare la completa caratterizzazione di un rifiuto, fornendo indicazioni, riferimenti normativi e strumenti indispensabili allo scopo; quindi saranno presentate le corrette procedure per la classificazione ADR dei rifiuti. Saranno inoltre illustrati altri temi correlati, accanto ad alcune novità introdotte con l'ADR 2009, particolarmente rilevanti proprio relativamente al trasporto dei rifiuti.

Avendo l'incontro carattere prettamente tecnico-operativo, gli argomenti trattati verranno integrati con la presentazione di numerosi esempi e casi reali, insieme ad esercitazioni pratiche.

Ampio spazio verrà altresì dato a domande ed interventi da parte dei partecipanti.


Per seguire più agevolmente i lavori ed affinché i partecipanti acquisiscano familiarità con la norma e la sua consultazione, si consiglia di disporre in aula di una copia del testo dell'ADR (edizione 2007 o 2009).



Per consultare il programma e per iscriversi:
Seminario 27 gennaio: http://www.reteambiente.it/formazione/A75/
Seminario 28 gennaio: http://www.reteambiente.it/formazione/A76/



Per maggiori informazioni:

http://www.reteambiente.it/

Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it


Edizioni Ambiente srl
via Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *