CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2009

IL RITORNO DEGLI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIA PER VALUTARE E MASSIMIZZARE IL VALORE DEI PROGETTI, IN TEMPO DI CRISI

Milano, 24 aprile 2009 – Un obiettivo strategico per le aziende, soprattutto in tempo di crisi: imparare a valutare, anche in termini di ritorno degli investimenti (ROI), l’efficacia dei progetti tecnologici, sia a previsione che a consuntivo.

Se ne è parlato recentemente a Milano, nella speciale due giorni “Il Roi degli investimenti in tecnologia”, promossa da Galgano Formazione e organizzata con l’intervento di Jack Phillips del ROI Institute, uno dei massimi esperti a livello mondiale sul tema della misurazione del ROI in progetti di formazione, sviluppo e implementazione di nuove tecnologie; un ricercatore che, fra i primi, ha realizzato un approccio rigoroso e strutturato alla materia: il modello “The Philips ROI MethodologyTM”. La Galgano collabora con Mr. Phillips da oltre 10 anni.

E’ stata un’occasione per imparare a misurare in modo rigoroso il ritorno degli investimenti in tecnologia per valutare e massimizzare il valore dei progetti che, in tempo di crisi come quelli attuali, richiede un calcolo attento in previsione di un investimento importante, soprattutto quando si tratta di lanciare una start up.

“Occorre porsi obiettivi quantitativi precisi e specifici in relazione a ciò che si vuole ottenere da un progetto tecnologico. – dichiara Mariacristina Galgano, amministratore delegato del Gruppo Galgano – Eppure ancora poche aziende in Italia fanno un vero saldo articolato e rigoroso tra spesa e guadagno. Il rischio è di sprecare risorse creando soluzioni tecnologiche molto sofisticate ma poi non pienamente utilizzate e poco user-friendly”.

Mr. Phillips ha presentato i possibili livelli di valutazione di un progetto tecnologico, ha illustrato strumenti, principi e accorgimenti pratici per una corretta misurazione dell’impatto, ha definito modalità operative per valutare l’effetto delle tecnologie sui risultati di business, facendo comprendere gli aspetti culturali e organizzativi che favoriscono l’applicazione dell’approccio e presentando gli strumenti utili a valutare quanto la propria azienda sia pronta a recepire il metodo.

“Calcolare il Roi vuol dire mettere sotto il microscopio la tecnologia in cui si vuole investire, valutando così se ne vale la pena – ha precisato Phillips. La metà delle aziende della classifica Fortune 500 usa il nostro metodo.”

Migliorare l’efficacia di un progetto tecnologico, estenderne l’applicazione ad altri settori, interrompere o sospendere i progetti inefficaci e accrescere la soddisfazione degli stakeholder aziendali, sono tutte azioni determinanti per l’azienda, in un contesto economico critico come quello attuale. Un modo per evitare, ad esempio, l’impegno di risorse oggi vitali su progetti che non generano benefici commisurati all’investimento economico e umano.

Jack Phillips è esperto in consulenza aziendale presso le maggiori aziende americane per la definizione di indicatori di efficacia di tutti i processi dell’area HR e di progetti di tipo tecnologico. E’ autore di oltre 40 pubblicazioni in cui sono riportati i risultati dei suoi studi e i casi di applicazione in azienda: fra queste si ricordano “ROI for Technology Projects, Measuring and Delivering Value” (2007),”Show me the Money: how to determine ROI in People, Projects and Programs” (2007), The Human Resources Scorecard: Measuring the Return on Investment (2001).


Il processo di analisi sviluppato da Phillips è applicabile ad iniziative di miglioramento delle prestazioni, di formazione e sviluppo, di sviluppo organizzativo, di programmi risorse umane, di cambiamento, di introduzione di nuove tecnologie

Il modello formalizzato da Phillips è articolato su 5 livelli di misurazione dei risultati.
La metodologia presentata da Jack Phillips ha il vantaggio di parlare il linguaggio dell’Alta Direzione, esprimendo il beneficio della tecnologia in termini di ROI, dato al quale la direzione è molto sensibile oggi. E’ un approccio sistemico che permette la misurazione delle performance. In termini di accountability delle soluzioni di business, determinare gli obiettivi di valutazione è fondamentale per decidere che tipo di dati bisogna raccogliere.

Il Gruppo Galgano, fondato a Milano nell’aprile del 1962 da Alberto Galgano, è la società a capitale interamente italiano, leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale con forte orientamento ai risultati. E’certificata UNI EN ISO 9001:2000. Il Gruppo è formato da 80 consulenti, che operano nel settore Industria, Servizi e Pubblica Amministrazione, con uffici a Milano, Madrid e Barcellona.



Per informazioni: Silvana Gainotti – Cleide Sisti – Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO
tel.02.39.605.295–335.73.50.510-silvana.gainotti@galganogroup.it www.galganogroup.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *