CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2009

Clima 81: dall'indagine di clima al miglioramento delle performance.

In Italia il 27% dei lavoratori è vittima di stress prolungato e si stima che il 50-60% delle giornate di malattia siano imputabili a esso. Si calcola che, solo nell’Unione Europea, il costo economico annuo dello stress prolungato ammonti a oltre 20 miliardi di euro e colpisca circa 40 milioni di persone.

Sono dati allarmanti, senza ombra di dubbio, ma in Italia siamo abituati da anni a notizie di questo genere che indignano, scatenano polemiche e si dimenticano mediante una sorta di rimozione collettiva.

Se parliamo di benessere e di contenimento dello stress, siamo tutti chiamati in causa, indipendentemente del tipo di lavoro, mansione e ambito di attività, perché la presenza di persone motivate in un’impresa aumenta il valore di tutta l’azienda e la sua forza sul mercato. Gli imprenditori europei stanno prendendo coscienza del fenomeno e si stanno organizzando per contrastarlo efficacemente. Gli obblighi contenuti nel D. Lgs. 81/2008, inerenti lo stress lavoro correlato, rappresentano una grande occasione per attuare anche in Italia un radicale mutamento nelle organizzazioni aziendali. Il problema reale non è rispettare gli obblighi di legga, ma abbattere le spese dovute a stress, malattia o semplice demotivazione, aumentando di conseguenza la produttività.

Un lavoratore “felice”, così come lo definisce il premio Nobel per l’Economia Daniel Kahneman, è più efficiente, si ammala meno e crea un clima favorevole in azienda. Tutte buone
ragioni che non sembrano trovare ascolto in Italia, dove ci ostiniamo ancora a pensare che un lavoratore sottoposto a stress o che fa molto straordinario produca di più. Ci spiace deludere chi la pensa in questo modo, ma non è così. Nella maggior parte dei casi molto tempo viene sprecato a causa dell’affaticamento mentale.Per questo motivo BLC – Benessere Lavoro Correlato ha ideato l'applicazione “Clima 81, uno strumento assolutamente innovativo, ideale per la valutazione e l'analisi dei rischi connessi allo stress lavoro correlato. E' la prima soluzione di questo genere realizzata in Italia che permette di analizzare in tempi rapidi e a costi contenuti, grazie a un questionario basato su una sperimentata metodologia d’indagine e analisi dati web-based, gli elementi che possono influenzare lo stato psico-fisico delle persone che lavorano in azienda. Oltre al report di analisi dei dati di ricerca, composto da un’indagine di clima correlata a da una valutazione dei livelli di stress, viene prodotto un piano di miglioramento per prevenire/contenere il rischio e aumentare l'efficienza organizzativa. Sono già molti i consulenti aziendali (soprattutto operanti nell'area della sicurezza sul lavoro e delle risorse umane) che ci hanno contattato www.benesserelavorocorrelato.it per diventare partner nell’offerta di servizi innovativi ai propri clienti. Insieme possiamo realizzare un grande network di professionisti del cambiamento. Non perdere l’occasione e informati sul nostro sito

BLC
nasce dall’esperienza di un gruppo di psicologi del lavoro e clinici e di professionisti che operano in diversi ambiti della consulenza alle imprese: l’organizzazione aziendale, la formazione, la comunicazione, i sistemi di gestione qualità e l’integrazione di sistemi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *