CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2009

I DIRITTI NEGATI DONNE TRA ORIENTE E OCCIDENTE

VENEZIA, 4 giugno 2009 - In occasione della 53ª Esposizione Internazionale d'Arte, l'artista pakistana Maimuna Feroze Nana ha ideato una performance che si svolgerà giovedì 4 e venerdì 5 giugno, in due luoghi storici di Venezia: davanti al Teatro del Piccolo Arsenale (ore 11/13) e ai Giardini della Biennale (ore18).

La performance è realizzata grazie alla collaborazione del Centro Donna del Comune di Venezia e del C.T.R. (Centro Teatrale di Ricerca di Venezia) e alla partecipazione spontanea di un gruppo di donne che indosseranno il "burqa", per rappresentare la contraddizione e i molteplici significati di questa veste “simbolo”, non ancora compresi nelle loro radici profonde.

Il “burqa”, infatti, può essere un simbolo culturale di una parte di donne musulmane che scelgono liberamente di indossarlo, ma oggi è diventato in molti Paesi - specie con il regime dei talebani - un simbolo di chiusura e di diritti negati. E per chi considera Venezia vista dal mare come emigrante, porta tra Oriente e Occidente, il simbolo è significativo se è in fuga da guerre, miserie e intolleranza.

15 donne, 15 presenze silenziose simbolo della cultura negata. Sotto i loro piedi un telo bianco definisce uno spazio delineato da pietre che ricordano non solo le lapidazioni e le violenze subite ma ci rimandano alle crude realtà vissute da tutti i migranti espropriati della loro terra e della libertà, spesso rifugiati perseguitati. Una simbologia vasta che vuole suscitare interrogativi nel pubblico presente.

Maimuna Feroze Nana, artista internazionale inizia a dedicarsi all'arte prima in Pakistan, il suo paese di origine, poi in Inghilterra e quindi in Italia dove studia pittura all'Accademia di Brera. Da alcuni anni, meditando sulle sue origini, usando materiali poveri e di recupero, ha realizzato una serie di "sculture cucite" e installazioni che rappresentano una riflessione sul corpo e sulla condizione della donna tra Oriente e Occidente. E' un lavoro - metafora che esprime la profonda partecipazione dell'artista nel denunciare la condizione degli esseri umani più dimenticati nella tormentata realtà di oggi. L'artista non poteva trovare ambientazione migliore per continuare la sua lotta di sempre: abbattere ogni limite invalicabile che impedisce al mondo interno delle sue donne di entrare in contatto col mondo esterno, anche quando deve lottare
per essere rispettato.
+39 02 314927+ 39 335 7350513
maimuna.galgano@gmail.com
www.maimuna-art.com

Per informazioni:
Ufficio Stampa
silvana.gainotti@galganogroup.it
cell. 335.7350510

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *