CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 31 agosto 2009

Una Community of Practice (CoP) per navigare il Web Invisibile

Un luogo di interazione, un Social Network con finalità cognitive dove il "potenziale generativo"
delle relazioni, delle "conversazioni" che in esso si intrattengono è trasformato in azioni
eseguibili dai singoli partecipanti.

La CoP W.I.SER. (Web Intelligent Service) è dedicata allo "staff operativo", ai "practitioners",
della funzione commerciale di imprese manifatturiere interessato a conoscere come ottenere certi
tipi di informazioni interrogando il Web visibile e "invisibile".

A loro discrezione i partecipanti possono condividere con gli altri, attraverso il Forum, le proprie
esperienze di ricerca, discutere nuove modalità e condividere fonti di informazioni, in modo che
ognuno possa apprendere dagli altri ciò che non sa fare.

La CoP parte con una "dote" interessante costituita dai contenuti (free) del Blog "Prima guida per
la ricerca di informazioni nel Web Invisibile" http://webintalexgatt.blogspot.com che permette di
realizzare "immediatamente" il Piano di indagine web personalizzato finalizzato al monitoraggio dei
mercati e alla ricerca di clienti, utilizzando le Procedure di interrogazione di 25 siti diversi.

I contenuti di questa Guida sono utilizzabili, in tutto o in parte, da ognuna delle oltre 190.000
imprese esportatrici di prodotti del nostro paese.

Nel Blog é presente anche il "Blocco Note", che contiene istruzioni di vario genere in tema di
utilizzo del web. Inoltre sono presenti alcuni documenti che danno la dimensione dell'importanza
della Competitive Intelligence e dell'uso del web nel contesto economico e produttivo attuale.

Il contenuto del Blog è in continuo divenire con l'aggiunta di nuovi argomenti e guide, risultanti
dall'attività di ricerca e codifica svolta dall'autore.

Il luogo d'incontro della Community è il Forum "Uso intelligente del Web"
http://wiserforum.forumattivo.com il cui accesso è condizionato al versamento di una fee di
registrazione "una tantum" e ad una quota mensile minima di partecipazione. La fee è richiesta alle
imprese mentre per studenti e non-occupati l'accesso al Forum è gratuito. Le discussioni sono
moderate dall'autore.

Tutte le informazioni e i riferimenti sono nel Blog.

Autore:

Alessandro Gattinoni - wiser@tsconsulting.com alex_gattinoni@alice.it - cell. 340 2364688

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *