CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2009

IED Milano e Ledizioni presentano LIBRINNOVANDO: Il Futuro dell'Editoria - 09/10/2009, h 09.00 - 18.00

Ledizioni presenta il Barcamp LIBRINNOVANDO: Il Futuro dell’Editoria

Ebook, Print on Demand, Libri di Testo Digitali, Open Access:

le nuove tecnologie applicate al settore editoriale stanno

(finalmente) imponendo un’evoluzione del settore.

Quale sarà il ruolo degli editori nel nuovo scenario dei media digitali?

9 ottobre 2009, ore 9.00 – 18.00

Aula Magna, Sede IED Milano: Via Sciesa 4, Milano

Ledizioni, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Milano, Librazioni e Seriart, e con la mediapartnership di Booksweb.tv, organizza venerdì 9 ottobre, dalle 09.00 alle 18.00 presso la Sede di IED Milano (Aula Magna) in via Sciesa 4 a Milano, Librinnovando: “Il Futuro dell’Editoria”, una giornata di dibattito strutturata secondo l’innovativa formula del Barcamp per discutere dell’impatto delle nuove tecnologie sul mondo editoriale tradizionale, dell’evoluzione e rivoluzione che hanno generato sul sistema-stampa e sul ruolo dell’editoria nel nuovo scenario dei media digitali, con particolare attenzione a ciò che accade in Italia.

Parteciperanno all’evento alcuni tra i più grandi esperti italiani del settore, da Andrea Angiolini (Responsabile editoria elettronica Il Mulino) a Luisa Finocchi (Direttrice Fondazione Mondadori) da Marika De Acetis (Responsabile Multimedia Mondadori Education) a Paolo Ferri (Docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media – Università Milano Bicocca) e molti altri.

A ospitare l’innovativo evento, nella Sede di Via Sciesa 4, l’Istituto Europeo di Design di Milano, da sempre attento e partecipe a tutte le forme di comunicazione, alle sue evoluzioni e alle modalità con cui viene elaborata, progettata e diffusa l’informazione e l’immagine.

Il Barcamp mira a favorire il dibattito sullo stato attuale dell’editoria e sul suo futuro, confrontando la realtà italiana con quella di altri Paesi. Ad esempio, il print on demand è il sistema grazie a cui più di un milione di libri in inglese restano costantemente disponibili, il Kindle di Amazon ha già venduto centinaia di migliaia di esemplari, e per l’autunno 2009 è previsto che più del 60% della produzione di editoria scolastica anglosassone sarà disponibile in formato digitale. Come si presenta a confronto la situazione italiana?

Su questi temi, il Barcamp offre un’occasione di incontro e scambio per tutti coloro che, da addetti ai lavori o da semplici appassionati, siano interessati a cercare di capire dall’interno il futuro dell’editoria e dell’informazione. Tra le tematiche che saranno proposte:

  • EBOOK - I nuovi lettori a inchiostro elettronico, i libri su Iphone, i database sempre più raffinati e complessi sembrano essere le avvisaglie di un prodotto nuovo, il mitico ebook. Cosa cambia quando il libro diventa elettronico?

  • PROMOZIONE - Come la rete cambia la promozione editoriale, le tecniche di promozione multimediale, il booktrailer, i social network sono un’opportunità per far conoscere i libri?

  • GRAFICA EDITORIALE – Coordinatore Mauro Panzeri - Se il libro “di servizio” sarà digitale, il libro di carta sarà sempre di più un “beaux livre” un bell’oggetto. Come si evolve la grafica editoriale?

  • SCUOLA – Libro scolastico: dalla “truffa culturale” dell’adozione ai Learning Objects, fino al libro di testo personalizzato scaricabile da Internet.

  • EVOLUZIONE DELLE CASE EDITRICI: DIGITALE E PRINT ON DEMAND – Coordinatore: Paolo Ferri - Come cambia la filiera produttiva in casa editrice e come devono cambiare le case editrici. Ebook, digitalizzazione e print on demand. Il POD non deve essere inteso solo come stampa (print) è stampa + distribuzione e vendita (demand). Cosa significa evolvere per una casa editrice?

  • DISTRIBUZIONE – Coordinatore: Francesco Mizzau - La libreria indipendente, una specie in via di estinzione? Librerie online, catene, grande distribuzione e regolamentazione degli sconti. Quali proposte?

  • UNIVERSITA’ – Coordinatore: Paolo Borsa - Perchè l’editoria scientifica non dà spazio ai giovani? Nuove tecnologie editoriali, Print on demand e Open Access: una possibilità per innovare il sistema?

  • DIRITTO D’AUTORE: E IL DIGITALE? – Coordinatore: Simone Aliprandi - Quali modelli per tutelare il diritto d’autore delle opere e nell’era digitale? Licenze Creative Commons, Licence To Publish, Open Access, DRM: strategie, visioni e modelli di business.

Per maggiori informazioni: http://barcamp.org/librInnovando

Per interagire con l’evento: www.ledizioni.it/librinnovando

Per registrarsi: http://librinnovando.eventbrite.com/

***

Ledizioni unisce l’esperienza e la professionalità ereditate dagli oltre settant’anni di storia del marchio Ledi alla ricerca e allo studio delle nuove tecnologie, offendo un servizio personalizzato e di elevata qualità a tutta la comunità editoriale, scientifica, accademica, bibliotecaria e intellettuale in generale. www.ledizioni.it

Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea. www.ied.it

Contatti:

LEDIZIONI

Ufficio Stampa Giulia Masperi

02 86452101 - 339 3847775

giulia.masperi@press-office.org

IED MILANO

UFFICIO COMUNICAZIONE

Roberta Zennaro: r.zennaro@milano.ied.it

Tel. 02.5796951

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *