CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2009

Team coaching. 21 Minuti - I Saperi dell' Eccellenza


In occasione dell'evento di domani
21 Minuti - I Saperi dell'Eccellenza, ho avuto
modo di parlare con alcuni amici, sull'importanza
di "allenarsi a lavorare in squadra", in tutte
le organizzazioni, grandi e piccole,
sportive o tecnologiche che siano.

Si discuteva sul fatto che lavorare in team
non sia affatto facile: la diversità e un elemento
di ricchezza che, se non è gestita correttamente,
può creare diffidenza ed ostilita.

Insomma, su questo aspetto sia gli imprenditori
che i manager, dovrebbero sempre investire.
Spesso però il "gioco di squadra" suona come uno
slogan vuoto, per consulenti amanti di lunghe
e inutili
presentazioni in PowerPoint.

Personalmente, ritengo sia un punto fondamentale,
per questo abbiamo parlato di Team Coaching
con Ingrid Hollweck di Coachpeople.

Ingrid ci introduce al mestiere del Team Coach:
"...oltre alla conoscenza di tutti gli strumenti
metodologici utilizzati nel coaching individuale,
(ad esempio la tecnica di porre domande efficaci,
l'ascolto attivo, la capacità di individuare il focus,
la definizione del piano d'azione, etc.),
il Team Coach deve saper gestire le dinamiche
di gruppo, deve conoscere i principali strumenti
per la diagnosi dei team e
deve saper presidiare
con tranquillità anche le situazioni
critiche, ad esempio i conflitti emergenti
."

Se sei interessato a discutere dell'argomento,
ti consiglio l'articolo appena pubblicato su 7thFLOOR:
Team Coaching: allenarsi a lavorare in squadra
.

Buona lettura
Andrea Genovese

----------------------------------------------------------------

Altre risorse utili

Eventi: Anthony Robbins a Roma, le mie prime impressioni


Video: Robin Good, come ho abbandonato il mondo corporate

Brainstorming: Wired, Telethon e il Master in Social Media Marketing


Per rimanere in contatto:
7thfloor.it
andrea@7thfloor.it
www.linkedin.com/in/andreagenovese
www.facebook.com/andrea.genovese

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *