giovedì 30 aprile 2009

Presentazione Education 2.0

È online la nuova community sulla cultura educativa: www.educationduepuntozero.it

Scuola, università, lavoro si incontrano in un progetto che vuole porsi di fronte ai grandi cambiamenti del mondo, dell'apprendimento e del sapere.


Education 2.0 è un luogo di partecipazione aperta. Il web 2.0, il web sociale dell'incontro di intelligenze, è lo spazio in cui possono essere condivise esperienze e progetti per costruire insieme il cambiamento.

Education 2.0 sarà il luogo di incontro quotidiano per chi fa e chi si occupa di education. Commenteremo insieme la qualità dell'istruzione, i progetti migliori per il rinnovamento dei curricoli, dei saperi, dei metodi.

Il segreto di un cambiamento positivo è nelle mani di chi fa ogni giorno la scuola e l'università. Per questo vi invitiamo a partecipare su www.educationduepuntozero.it per scrivere, interloquire, commentare, dibattere, criticare, proporre, progettare.

Ognuno di noi è chiamato a dare il suo contributo per costruire una nuova scuola e un'università migliore,

Luigi Berlinguer

Inserisci i tuoi dati e diventa membro della community.
Accedi con la tua username e la password.
Inviaci i tuoi contributi, commenta gli articoli pubblicati, rispondi ai sondaggi.


* Raccontaci che cosa succede a scuola, nella tua città.
* Condividi esperienze e idee, suggerimenti e proposte.
* Discuti con gli autori e con gli altri membri della community.
* Segnalaci eventi, notizie, progetti.

Education 2.0 è uno spazio aperto, partecipa!

Guarda il video di presentazione di Luigi Berlinguer
<http://t.contactlab.it/c/2000306/129/872067/777>

Per qualsiasi domanda, segnalazione o necessità potete contattarci al
seguente indirizzo mail:
redazione@educationduepuntozero.it

Un saluto cordiale,
Laura Tussi

mercoledì 29 aprile 2009

VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza

Call for abstract VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza

Il gruppo ICS della Sissa di Trieste in collaborazione con Fondazione IDIS – Città della scienza di Napoli invita a presentare proposte di partecipazione all’VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, in programma dal 3 al 5 dicembre 2009 nel capoluogo campano.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per il primo giugno 2009.

Per informazioni: http://ics.sissa.it/index.php?lingua=IT&pg=7&area=1

oppure cncs@sissa.it

ISFCI Roma I Edizione Summer School

Gentile redazione,

vorrei segnalarvi la I edizione della Summer School, corsi estivi rivolti ad appassionati di fotografia che vogliono acquisire o approfondire le proprie conoscenze fotografiche proposti dall'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma.
Due sono i corsi che compongono questa nuova offerta didattica dell'ISFCI: il Corso di Fotografia di Viaggio e il nuovissimo Foto Junior, un corso di fotografia di base dedicato ai ragazzi dai 12 anni in su, proposto per la prima volta dall'ISFCI.


Grazie

Saluti cordiali

Giorgia Barchi
Ufficio Stampa ISFCI

lunedì 27 aprile 2009

Comunicare nell'era digitale

Connecting-Managers® ti invita
a due eventi di
Academy: Formazione & Relazione.
Giovedì 4 Giugno 2009 Verona

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
1) Le Pubbliche Relazioni web 2.0

Nuove proposte per le strategie di comunicazione nell'era digitale

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00
2) Direct Email Marketing

Uno strumento potente ed economico per aziende illuminate

* * *

1) Le Pubbliche Relazioni web 2.0
Nuove proposte per le strategie di comunicazione nell'era digitale.

Internet ha cambiato il mondo, ed il mondo del business non si può sottrarre a questa realta. I punti di riferimento nelle strategie di comunicazione di un' azienda contemporanea sono completamente diversi da quelli che la stessa azienda poteva utilizzare solo 10 o 5 anni fa.
I corsi in programma durante la giornata cercheranno di chiarire l'evoluzione e le potenzialità del web e le implicazioni strategiche che comporta un buon utilizzo dello stesso. Imparare a controllare ed a pilotare quando possibile, la propria presenza nel mondo digitale.

Argomenti trattati:
- Il piano di marketing sul web
- Strumenti di digital pr
- Analisi di Case Histories di successo.

Programma:
Ore 8,30 Arrivo Reception
Ore 9,00 Entrata in aula e inizio lavori
Ore 12,30 Interventi dei partecipanti e interazione col docente per sviluppare e approfondire tematiche d'interesse.
Ore 13,00 Pranzo & Marketing Relazionale solo per coloro che partecipano all'intera giornata.

Docenti:
Sara Caminati ha iniziato a muovere i primi passi nel web occupandosi di relazioni & web e contribuendo in maniera fondamentale al successo del portale www.connecting-managers.com.
Antonio Monizzi segue la direzione didattica ed organizzativa di ACADEMY: Formazione & Relazione di Connecting-Managers®.


2) Direct Email Marketing

Uno strumento potente ed economico per aziende illuminate

In un mercato in cui è fondamentale comunicare rapidamente e in maniera chiara, il Direct E-Mail Marketing (DEM) si distingue, in quanto è la tipologia di marketing diretto che utilizza il canale della la posta elettronica per comunicare, in modo mirato e personalizzato, ad utenti specifici.

Il DEM permette di ottenere:

- Risposte misurabili, con un ROI più elevato rispetto agli altri strumenti di marketing diretto.
- Un abbattimento dei costi e dei tempi di comunicazione.
- La fidelizzazione della propria clientela.
- L'acquisizione di nuovi clienti in Italia e nel mondo.
- La Comunicazione e la valorizzazione del brand.

Programma:
Ore 13,45 Arrivo alla reception.
Ore 14.00 Entrata in aula e inizio lavori.
Ore 17,30 Interventi dei partecipanti e interazione col Docente per sviluppare e approfondire tematiche d'interesse.
Ore 18,00 Chiusura lavori- Saluti

Docente:
Enzo Capizzi
. Amministratore di Data For Business, società che si occupa da anni di web marketing e, in particolare di e-mail marketing.

Quota di partecipazione:
Il prezzo di ogni SINGOLO incontro è di euro 159,00 + 20% IVA. Il prezzo per la partecipazione alle due sessioni è di 259,00 + 20% IVA.
La quota di iscrizione comprende: Materiale didattico, Manuale sulla Comunicazione, Esercitazione in aula, Attestato di frequenza.
Verrà fornita assistenza successiva, telefonica ed on-line, per l'attuazione operativa in azienda delle tecniche e strategie apprese.

Per TUTTI quelli che partecipano alle due sessioni e che arrivano da oltre 300 km offriamo il pernottamento gratuito.

Per vedere il programma dettagliato delle due sessioni:
http://www.connecting-managers.com/index.jsp?doc=3421

Per maggiori informazioni:
Roberta Benedetti
Connecting-Managers®
Mail: roberta.benedetti@connecting-managers.com
Cell.: 347.6835938

venerdì 24 aprile 2009

IL RITORNO DEGLI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIA PER VALUTARE E MASSIMIZZARE IL VALORE DEI PROGETTI, IN TEMPO DI CRISI

Milano, 24 aprile 2009 – Un obiettivo strategico per le aziende, soprattutto in tempo di crisi: imparare a valutare, anche in termini di ritorno degli investimenti (ROI), l’efficacia dei progetti tecnologici, sia a previsione che a consuntivo.

Se ne è parlato recentemente a Milano, nella speciale due giorni “Il Roi degli investimenti in tecnologia”, promossa da Galgano Formazione e organizzata con l’intervento di Jack Phillips del ROI Institute, uno dei massimi esperti a livello mondiale sul tema della misurazione del ROI in progetti di formazione, sviluppo e implementazione di nuove tecnologie; un ricercatore che, fra i primi, ha realizzato un approccio rigoroso e strutturato alla materia: il modello “The Philips ROI MethodologyTM”. La Galgano collabora con Mr. Phillips da oltre 10 anni.

E’ stata un’occasione per imparare a misurare in modo rigoroso il ritorno degli investimenti in tecnologia per valutare e massimizzare il valore dei progetti che, in tempo di crisi come quelli attuali, richiede un calcolo attento in previsione di un investimento importante, soprattutto quando si tratta di lanciare una start up.

“Occorre porsi obiettivi quantitativi precisi e specifici in relazione a ciò che si vuole ottenere da un progetto tecnologico. – dichiara Mariacristina Galgano, amministratore delegato del Gruppo Galgano – Eppure ancora poche aziende in Italia fanno un vero saldo articolato e rigoroso tra spesa e guadagno. Il rischio è di sprecare risorse creando soluzioni tecnologiche molto sofisticate ma poi non pienamente utilizzate e poco user-friendly”.

Mr. Phillips ha presentato i possibili livelli di valutazione di un progetto tecnologico, ha illustrato strumenti, principi e accorgimenti pratici per una corretta misurazione dell’impatto, ha definito modalità operative per valutare l’effetto delle tecnologie sui risultati di business, facendo comprendere gli aspetti culturali e organizzativi che favoriscono l’applicazione dell’approccio e presentando gli strumenti utili a valutare quanto la propria azienda sia pronta a recepire il metodo.

“Calcolare il Roi vuol dire mettere sotto il microscopio la tecnologia in cui si vuole investire, valutando così se ne vale la pena – ha precisato Phillips. La metà delle aziende della classifica Fortune 500 usa il nostro metodo.”

Migliorare l’efficacia di un progetto tecnologico, estenderne l’applicazione ad altri settori, interrompere o sospendere i progetti inefficaci e accrescere la soddisfazione degli stakeholder aziendali, sono tutte azioni determinanti per l’azienda, in un contesto economico critico come quello attuale. Un modo per evitare, ad esempio, l’impegno di risorse oggi vitali su progetti che non generano benefici commisurati all’investimento economico e umano.

Jack Phillips è esperto in consulenza aziendale presso le maggiori aziende americane per la definizione di indicatori di efficacia di tutti i processi dell’area HR e di progetti di tipo tecnologico. E’ autore di oltre 40 pubblicazioni in cui sono riportati i risultati dei suoi studi e i casi di applicazione in azienda: fra queste si ricordano “ROI for Technology Projects, Measuring and Delivering Value” (2007),”Show me the Money: how to determine ROI in People, Projects and Programs” (2007), The Human Resources Scorecard: Measuring the Return on Investment (2001).


Il processo di analisi sviluppato da Phillips è applicabile ad iniziative di miglioramento delle prestazioni, di formazione e sviluppo, di sviluppo organizzativo, di programmi risorse umane, di cambiamento, di introduzione di nuove tecnologie

Il modello formalizzato da Phillips è articolato su 5 livelli di misurazione dei risultati.
La metodologia presentata da Jack Phillips ha il vantaggio di parlare il linguaggio dell’Alta Direzione, esprimendo il beneficio della tecnologia in termini di ROI, dato al quale la direzione è molto sensibile oggi. E’ un approccio sistemico che permette la misurazione delle performance. In termini di accountability delle soluzioni di business, determinare gli obiettivi di valutazione è fondamentale per decidere che tipo di dati bisogna raccogliere.

Il Gruppo Galgano, fondato a Milano nell’aprile del 1962 da Alberto Galgano, è la società a capitale interamente italiano, leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale con forte orientamento ai risultati. E’certificata UNI EN ISO 9001:2000. Il Gruppo è formato da 80 consulenti, che operano nel settore Industria, Servizi e Pubblica Amministrazione, con uffici a Milano, Madrid e Barcellona.



Per informazioni: Silvana Gainotti – Cleide Sisti – Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO
tel.02.39.605.295–335.73.50.510-silvana.gainotti@galganogroup.it www.galganogroup.it

mercoledì 22 aprile 2009

Logos Paf: Corso Assistente infanzia domiciliare


  • Assistente d'infanzia domiciliare

AMBITO FORMATIVO

Settore psico-pedagogico

QUALIFICA

Assistente d'infanzia domiciliare

REQUISITI DI AMMISSIONE

Compimento del 18° anno di età

Conseguimento del Diploma di Scuola Media Inferiore

NUMERO DI CORSISTI AMMESSI

20 persone

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a persone con interessi specifici nel settore dell'infanzia, fortemente motivate ad acquisire competenze finalizzate al lavoro presso famiglie che richiedono assistenza professionale per i propri bambini.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso consente di lavorare in qualità di Baby-Sitter PROFESSIONALE presso famiglie e privati in genere.

FINALITA'

La formazione è finalizzata alla preparazione di figure professionali aggiornate e abilitate a gestire i rapporti con le famiglie, ad aver cura del bambino e farsi carico dei suoi bisogni, a saper provvedere alla sua igiene personale, alla somministrazione dei cibi, alla realizzazione di giochi ed attività, alla sicurezza e alla prevenzione di incidenti.

Tale figura professionale sarà dotata inoltre di competenze innovative e addizionali rispetto a quelle acquisite durante il normale apprendimento scolastico, soprattutto per la notevole componente pratica e specialistica dell'azione formativa che si articolerà in lezioni teoriche e in tirocini pratici in strutture per l'infanzia.

DURATA DEL CORSO E ORARI DELLE LEZIONI IN AULA

ATTUALMENTE IL CORSO NON E' ATTIVO

I NOSTRI SEMINARI (per gli operatori del settore):

  • MICROMAGIA
  • BALOON ART E PARTY DECORATION
  • RICICREANDO (laboratorio della creatività)
  • LE MASCHERE (la tradizione dei mascherai veneziani)
  • FACE PAINTING (il trucco teatrale, clownesco e astratto)
  • IL MASSAGGIO NEONATALE
  • FACCIAMO TEATRO (le immagini teatrali attraverso il travestimento e gli elementi scenografici)
  • IL BAMBINO, IL SUONO E LA MUSICA

    I seminari si svolgono la Domenica dalle 10:00 alle 17:00 (minimo 10 partecipanti).



PROMOZIONE: Scrivi o telefona indicando che hai letto l'annuncio
segnalato sul CorrieredelWeb e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione!

Il Centro di Formazione Professionale

La Logos PAF s.r.l., centro di formazione e perfezionamento professionale "La Nuova Infanzia", nasce come ramo d'azienda de La Nuova Infanzia s.a.s, società di servizi per l'infanzia costituita nel 1995 con la formazione professionale e con altri due rami d'azienda, Gioca&Crea e Ciao Bimbi Equipe, che si occupano rispettivamente di Asili Nido, Scuole Materne, Ludoteche e servizi integrati per l'infanzia (baby sitting, animazione e feste). Ricerca, sperimentazione, metodologia, esperienza, professionalità, passione hanno permesso alla "LOGOS P.A.F." di sviluppare il "Progetto Alta Formazione" e di offrire un ventaglio di servizi per l'infanzia che mettono al primo posto le esigenze di sviluppo e di crescita del bambino e la formazione del personale che opera nel settore socio-psico-pedagogico.

La Logos P.A.F. si caratterizza per le sue finalità formative e il suo obiettivo primario è di rispondere alle richieste di operatori qualificati nel mondo dell'infanzia. Attualmente la formazione nel settore della prima infanzia proposta dal nostro sistema scolastico e universitario è carente, specialmente per quanto riguarda la preparazione pratica, sul campo, che è quasi assente o poco specifica al settore di nostro interesse, asili nido, scuole materne e ludoteche.

La Logos si pone nel settore per integrare tali carenze e specializzare educatori per la prima infanzia attraverso un apprendimento esperienziale.

I corsi gestiti dal centro di formazione professionale nascono dalla convinzione che una formazione accurata e qualificata è indispensabile, e in essa viene profuso il massimo impegno allo scopo di fornire un servizio di alto livello, attento sia ai bisogni dei corsisti, sia alle esigenze del mercato.

Inoltre , attraverso il servizio di outplacement offerto dal Ciao Bimbi Equipe, la società, da un lato, è in grado di fornire ai propri corsisti e associati una concreta opportunità di incontro tra scuola e mondo del lavoro e dall'altro di garantire alle famiglie un'assistenza qualificata e professionale per l'educazione, l'assistenza e l'intrattenimento dei propri bambini.

Il Centro di Formazione Professionale, specializzato in discipline psicopedagogiche, ha come obiettivi:

  • selezionare persone con interessi e passione per il mondo dell'età evolutiva, motivate ad investire energie per lo sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore;
  • formare operatori qualificati attraverso corsi mirati di vario livello, che tengono conto delle esperienze formative e professionali pregresse dei corsisti;
  • fornire validi professionisti alle molteplici strutture che offrono servizi ludico/didattici (asilo nido, scuole materne, ludoteche ecc.), con le quali il nostro centro ha da tempo avviato concreti rapporti di collaborazione, nonché alle nostre strutture "Gioca & Crea";
  • inserire i nostri corsisti nel servizio del "Ciao Bimbi Equipe, baby-sitting e animazione che oggi conta 15000 clienti.

La realizzazione di questi obiettivi passa attraverso corsi mirati a formare, aggiornare, perfezionare e specializzare gli allievi tenendo conto delle loro esperienze lavorative e scolastiche pregresse.

Il progetto formativo si concretizza nella possibilità reale di inserire gli operatori così preparati in tutti i contesti ludico/didattici (famiglie, asili nido, scuole materne, ludoteche, ecc.) che ne richiedano l'intervento e la collaborazione.

Attraverso la ricerca, la sperimentazione, l'esperienza e la professionalità, la Logos è in grado di proporre una rosa di offerte formative altamente qualificate nella prospettiva di uno sviluppo armonico delle competenze, dell'identità e dell'autonomia del bambino.

I corsi gestiti dal centro LOGOS Progetto Alta Formazione nascono dalla convinzione che un'adeguata formazione deve essere intesa non solo come un'acquisizione mnemonica di certe nozioni – sapere - ma come la possibilità e la capacità di utilizzarle nell'ambito della propria attività – saper fare - e soprattutto come occasione di riflessione sulla propria identità sociale e professionale – saper essere.

I nostri obiettivi sono offrire un servizio attento ai bisogni dei corsisti/operatori, alle esigenze dell'infanzia e nel contempo all'accrescimento e alla valorizzazione sociale e professionale di questa professione.

Gli strumenti, le tecniche, le metodologie che si utilizzano sono frutto della ricerca, dell'esperienza, della competenza e professionalità dei nostri docenti che annoverano una pluriennale esperienza dell'ambito dell'educazione e dell'assistenza psicopedagogica.

La metodologia utilizzata tiene conto della motivazione degli aspiranti operatori e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti al processo didattico che comprende:

  • lezioni in aula
  • seminari tematici
  • laboratori pratici
  • stages
  • interventi di animazione
  • tirocinio

Logos P.A.F. s.r.l. Progetto Alta Formazione

Via A. Catalani, 27 – Zona Viale Somalia

00199 Roma

    Tel.06.86210771-06.86210788

    Fax 06.86381042

sito internet: http://www.logospaf.it/- http://www.ciaobimbiequipe.it/



PROMOZIONE: Scrivi o telefona indicando che hai letto l'annuncio segnalato dal CorrieredelWeb e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione!


--
Segnalato da TuttoFormazione

SETTIMANA DELLA FORMAZIONE DEDICATA AL TRIVENETO IN LOGICA DI:QUALITA', INNOVAZIONE, COMUNICAZIONE

Milano, 22 aprile 2009 - Investire nelle persone e nella loro formazione è la chiave di volta per entrare pronti nella ripresa economica e vincere le sfide del mercato globale.

La Galgano Formazione dedica alle aziende del Triveneto una Settimana della Formazione ricca di 24 seminari sui temi più “caldi” del momento, organizzati a Padova e a Vicenza tra l’11 giugno e il 3 luglio.

L’obiettivo è quello di portare know-how a livello territoriale, facendo risparmiare costi e tempi di trasferta, rispetto alla tradizionale formazione organizzata a Milano. Gli altri vantaggi per gli aderenti all’iniziativa sono: quote agevolate, voucher formativi individuali con riferimento all’avviso Fondirigenti 2/2008 e al Fondir, visibilità per le aziende che la desiderano, inserimento nella Community Galgano con ulteriori benefici usufruibili nel corso di tutto l’anno 2009.
Per maggiori informazioni Segreteria Corsi: tel 02-39605222 –infogf@galganogroup.it-

Sono otto le aree tematiche che saranno approfondite: organizzazione e direzione aziendale, miglioramento dei processi, innovazione di prodotto, gestione fornitori, gestione commerciale, comunicazione d’impresa interna ed esterna, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane e una serie di approcci specifici per la Pubblica Amministrazione.

La “Settimana della Formazione” è condotta da docenti che sono anche consulenti realizzatori sul campo, per la loro pluriennale esperienza diretta nell’assistenza di aziende di ogni settore e dimensione.

La Galgano Formazione è la società del Gruppo Galgano, fondato da Alberto Galgano nel 1962, specializzata in formazione manageriale. Il Gruppo rappresenta una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione al servizio dell’economia nazionale con forte orientamento ai risultati attraverso il modello organizzativo Qualità Totale e Organizzazione Snella, denominato anche “Sistema Toyota”.



Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
GRUPPO GALGANO
Silvana Gainotti – Cleide Sisti
Tel. 0239605295 – 3357350510
silvana.gainotti@galganogroup.it - http://www.galganogroup.it

lunedì 20 aprile 2009

Evento: Arte di comunicare sul web

Connecting-Managers® presenta:
L'arte di comunicare sul Web
Presso la sede della società GoClick Limited
Via dell'Industria, 38 Bussolengo (VR)
Venerdì 8 Maggio 2009
ore 18.15

Connecting-Managers®, in collaborazione con Smartarea.it, Comprabanner e BeWebCom e lieta di invitarti ad un incontro per parlare di alcuni casi di successo di webmarketing come: Gioie.it, Asteclick.it, Fabbian e Carron. Si parlerà delle tecniche di comunicazione nel web e della comunicazione nel web attraverso l'arte. Si potrà apprezzare gli artisti della prima galleria d'arte contemporanea online. Nomi già noti sono stati affiancati a quelli di artisti meno noti per sviluppare il tema del web dal punto di vista artistico.

Programma:
18.15 - Accredito - Registrazione
18.30 - Aperitivo di benvenuto, apertura e presentazione della mostra collettiva "Art Happens Now. La giovane arte italiana al tempo del web 2.0".
19.00 - Presentazione dei casi di successo
Introduzione a cura di Luigi Fusco presidente di Connecting-Managers®.
Intervento di Luca Melchionna, responsabile della comunicazione di Smartarea.
Intervento di Stefano Zorzi, responsabile di BeWebCom.
Intervento di Alessandro Scartezzini, amministratore di Comprabanner.
Ore 20.30 - buffet e momenti di marketing relazionale e visita degli spazi espositivi

Modalità di partecipazione:
L'adesione all'evento per te e il tuo eventuale ospite/collaboratore-collega, è totalmente gratuita.
Per confermare la tua presenza invia una mail con i tuoi dati, e quelli del tuo ospite completi di :
Nome
Cognome
Azienda
Ruolo
Numero di telefono
E-mail a: silvia.quintarelli@connecting-managers.com

Per informazioni:
Roberta Benedetti
mail: roberta.benedetti@connecting-managers.com
Connecting-Managers®
Cell.: 347-6835938

domenica 19 aprile 2009

Ambiente News Hyper aprile 2009



Logo

Novità ed approfondimenti
n.3, aprile 2009

Ambiente


Approfondimenti

Trasporto di rifiuti in conto proprio

Storia (breve) di un obbligo
Lo Stato italiano si è adeguato alle conclusioni della sentenza della Corte di giustizia europea del 9 giugno 2005 con il d.lgs. n. 152/2006 e successve modifiche.
di M. Casadei e A. Da Lio

» Leggi la recensione completa sul nostro sito

MUD 2009. Sintesi delle principali novità

Con il d.P.C.M. 2 dicembre 2008 è stata rivista ed integrata tutta la modulistica prevista per la dichiarazione annuale "MUD" , ma per la dichiarazione dei dati 2008 rimane tutto invariato.....
di E. Bonafè

» Leggi la recensione completa sul nostro sito

Gestione delle terre e rocce da scavo riutilizzate nel sito di escavazione

La legge 28 gennaio 2009, n. 2 ha apportato alcune modifiche al regime delle terre e rocce da scavo previsto dal d.lgs. n. 152/2006 cd. "Codice ambientale".
di L. Passadore

» Leggi la recensione completa sul nostro sito


Approfondimenti di carattere regionale

Indirizzi della Regione Veneto per l'applicazione della normativa in materia di Valutazione di Impatto Ambientale

La Giunta Regionale del Veneto ha adottato due deliberazioni la n. 308 del 10 febbraio 2009 e la n. 327 del 17 febbraio 2009 con le quali è stata definita la disciplina regionale applicabile in materia di Valutazione di Impatto Ambientale a seguito della completa entrata in vigore delle disposizioni previste dalla Parte Seconda del cosiddetto "Codice ambientale" .
di L. Passadore

» Leggi la recensione completa sul nostro sito

Agro-energia. Incentivi per una filiera rispettosa dell'ambiente

Biomasse: la Regione Veneto finanzia i nuovi impianti
Al via la "seconda fase" del programma straordinario di intervento per l'attuazione della direttiva nitrati nel Veneto.
di M. Fiorese

» Leggi la recensione completa sul nostro sito



Sicurezza nei luoghi di lavoro


Approfondimenti

Decreto "Correttivo" al Testo unico sulla Sicurezza nel lavoro

Pillole sul "correttivo"
Prime anticipazioni sul decreto "correttivo" al d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, c.d. Testo Unico della sicurezza del lavoro.
di F. Bacchini


» Leggi la recensione completa sul nostro sito

Sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione

Datori di lavoro, dirigenti e preposti
La ripartizione intersoggettiva dell'obbligo di sicurezza e salute sul lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni a rapporto di lavoro privatizzato.
di F. Bacchini

» Leggi la recensione completa sul nostro sito



Novità editoriali


La disciplina generale relativa a La gestione dei rifiuti aziendali (a cura di Bonafè, Casadei e Da Lio) abbinata al MUD 2009, guida alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale" (a cura di P. Pipere e M. Franco).

Il primo volume permette alle imprese che producono e trasportano i propri rifiuti di superare le problematiche tecniche e burocratiche derivanti da un quadro normativo piuttosto complesso (revisionato dal d.lgs n. 4/2008), fornendo indicazioni sulla classificazione e corretta attribuzione della codifica CER e sui conseguenti obblighi a carico dell'impresa.

Il secondo volume delinea poi, più specificatamente, le norme per la compilazione del MUD da presentare entro il 30 aprile 2009 con riferimento alle attività svolte nel 2008. Esso anticipa inoltre le principali novità introdotte dal DPCM 2 dicembre 2008 sulle modalità di dichiarazione e comunicazione previste per il MUD 2010.

Due strumenti operativi che consentono una gestione completa ed integrata dei principali adempimenti legislativi in materia ambientale.

"MUD 2009"
Guida alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2009
a cura di P.Pipere e M. Franco
Edizione marzo 2009

» vai al negozio sul nostro sito

"La gestione dei rifiuti aziendali"
a cura di Bonafè, Casadei e Da Lio
Edizione marzo 2009

» vai al negozio sul nostro sito



Informazioni di servizio

  • in una veste grafica completamente rinnovata il sito Hyper offre nuovi strumenti di consultazione.
    Gli editoriali, notizie flash e approfondimenti dei nostri autori.
    Le novità del nostro catalogo di pubblicazioni e le particolari iniziative promosse.
    Il club "MyHyper" per l'accesso in modo privilegiato alle informazioni di aggiornamento ed integrazione dei testi della Collana 2009 che sarà presto disponibile ed a tutti gli strumenti di sviluppo della nostra redazione.

  • è nostra priorità ovviamente offrire dei servizi che siano da voi realmente desiderati e quanto più rispondenti alle vostre specifiche esigenze.
    Per questo, vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente al nostro servizio di newsletter, indicando i settori di vostro interesse.
    Se deciderete di stringere questa mano che vi stiamo tendendo, sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime novità editoriali e sulle diverse – ci auguriamo – stimolanti iniziative che porremo in essere: dei mezzi imprescindibili per chi vuole attraversare con perizia l'ambito del rispetto ambientale e della salute.


Un cordiale saluto dallo staff di Hyper.

mercoledì 15 aprile 2009

“..Essere Oggetti dotati di un Progetto” Presentazione del Master in Architettura Virtuale nel X anniversario della sua nascita nel nostro Istituto

l’ Istituto Quasar- Design University di Roma presenterà, Giovedì 23 Aprile 2009 alle ore 18:00 in Via Nizza 152, il Master in Architettura Virtuale, giunto ormai alla decima edizione e che prenderà il via nel mese di Maggio.

(…) Qualunque “artefatto” è il prodotto di un’attività di un essere vivente che esprime in tal modo e con particolare evidenza, una delle proprietà fondamentali caratteristiche di tutti gli esseri viventi, nessuno escluso: quello di essere Oggetti dotati di un Progetto (…) ( G.T. d’Agiout).

Questa è una delle tante risposte dei teorici su quella che è l’azione dell’Uomo sullo spazio, modificazione questa, che nasce dall’interazione uomo-ambiente naturale in cui l’essere vivente crea uno spazio artificiale funzionale alla propria sopravvivenza.

Il Master in Architettura Virtuale fornisce gli strumenti informatici necessari al Progettista.

L’Istituto Quasar, già nel 1999 , ha intuito e colto le esigenze dei progettisti, architetti giovani o consolidati, ma soprattuto del mercato e della clientela che richiedevano sempre di più la possibilità di entrare e vivere il progetto, non solo su carta, ma quasi in prima persona, simulando la realizzazione prima ancora di avviare i lavori. Giunto alla decima edizione, il Master è stato negli anni perfezionato ed aggiornato costantemente, sia per tener conto dell’innovazione tecnologica continua indotta dai nuovi software (ad es.: AutoCAD, 3D Studio, Maxwell Render,…..) e dalle funzionalità offerte dal fotorealismo, giunto ormai a livelli che superano la realtà stessa.

La particolare facilità del linguaggio usato dai docenti, unito al concetto di Scuola-Laboratorio caratteristico dell’Istituto Quasar, anche i laureandi in architettura ed ingegneria possono accedere al corso previo colloquio di valutazione.

L’Architettura Virtuale parte dal progetto su carta e definisce, simulandoli, quelli che saranno impianti, illuminazione e illuminotecnica di un ambiente esterno e interno. Il nostro Diplomato potrà spaziare anche in ambiti come la rappresentazione e la simulazione delle specie vegetali e della loro evoluzione nel tempo. D’altra parte la natura cos’altro è se non un immenso spazio architettonico?

La trattazione e l’approfondimento delle tematiche fondamentali concernenti l’Architettura Virtuale, consentirà l’applicazione immediata delle competenze raggiunte in tutti i settori della Computer Grafica.

La presentazione del Master sarà condotta da Antonio De Lorenzo coordinatore del Corso e uno dei massimi esperti del settore, questo incontro darà modo a chi è interessato di approfondire gli obiettivi, il programma e lo sviluppo Professionale ottenibile attraverso questo percorso Didattico.

Questo master di specializzazione è in collaborazione con Imago Edizioni.



Istituto Quasar-Design University

Via Nizza 152, Roma

Prenotazioni sull’evento: info@istitutoquasar.com

Informazioni sul Master: orientamento@istitutoquasar.com

Approfondimenti sull’Istituto Quasar: http://www.istitutoquasar.com

Tel. 06 8557078

martedì 14 aprile 2009

Scopri il tuo talento, scopri il lavoro che ti piace

Daniela Arcangeli, autrice di Noi piccoli uomini saggi (Excogita) www.excogita.it Mari Cugini Odette Milesi in collaborazione con la libreria Archivi del 900 www.archividel900.com presentano 6 incontri dedicati alla divulgazione e alla scoperta del mondo della PNL per la conoscenza di se stessi e degli altri e dedicati alla Comunicazione efficace. Il primo, Scopri il tuo talento, Scopri il lavoro che piace, il 18 Aprile 2009 ore 15.30 presso Archivi del 900 via Montevideo 9 Milano
Costo 25E
Info http://www.geocities.com/scuolaperfezionamentonlp

e-mail: scuolaperfezpnl@googlemail.com
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI ALLA SEGRETERIA
TEL 335-8451516

mail

Daniela Arcangeli, autrice di Noi piccoli uomini saggi (Excogita) www.excogita.it Mari Cugini Odette Milesi in collaborazione con la libreria Archivi del 900 www.archividel900.com presentano 6 incontri dedicati alla divulgazione e alla scoperta del mondo della PNL per la conoscenza di se stessi e degli altri e dedicati alla Comunicazione efficace. Il primo, Vizi della comunicazione, la magia delle parole, con l'aiuto della PNL, il 18 Aprile 2009 ore 1530 presso Archivi del 900 via Montevideo 9 Milano
Costo 25E
Info http://www.geocities.com/scuolaperfezionamentonlp

e-mail: scuolaperfezpnl@googlemail.com

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI ALLA SEGRETERIA
TEL 335-8451516

14 aree tematiche in 370 corsi RICETTA ANTICRISI: INVESTIRE NELLA CRESCITA DELLE RISORSE UMANE PER ESSERE PRONTI ALLA RIPRESA ECONOMICA


Milano, 14 aprile 2009 – “Follia è agire sempre allo stesso modo e aspettarsi un risultato diverso” è il motto Galgano che introduce il Calendario Corsi annuale (aprile 2009 – marzo 2010) messo a punto dalla Galgano Formazione, società attiva da 47 anni nel settore della formazione manageriale, caratterizzata da docenti - consulenti realizzatori, che si distinguono per competenza, professionalità e concretezza.

Prepararsi alla ripresa economica significa investire nella crescita delle persone, nello sviluppo del loro talento e della loro capacità e responsabilità nel fare, ognuna per la propria competenza e mansione, in modo da contribuire al successo dell’azienda. Il capitale umano e la sua formazione, infatti, sono indispensabili e decisivi per qualsiasi organizzazione. La formazione è una “ricetta anticrisi”, sia in prospettiva individuale che di team, perché genera cultura, conoscenza, competenza, motivazione, arricchimento personale, posizionamento, valore. Il successo di ogni azienda, infatti, dipende anche dalla sua capacità di orientare e utilizzare la sua gente.

L’elemento distintivo dei percorsi formativi Galgano è rappresentato dal mix di teoria e pratica, frutto dell’esperienza acquisita sul campo da docenti, che sono anche consulenti realizzatori di numerosi progetti presso aziende di ogni settore e dimensione.

La proposta formativa complessiva è consultabile on-line http://www.galganogroup.it/formazione/interaziendale.asp e può essere valutata anche in funzione di una formazione “disegnata su misura” per il personale di singole aziende, organizzata presso l’azienda stessa o in altri luoghi prescelti (alberghi, centri attrezzati, ecc.).

Un serie di Settimane della Formazione regionali, inoltre, facilita la partecipazione riducendo costi aggiuntivi di trasferta. Di grande attualità, l’ opportunità di usufruire di voucher formativi rivolti ai dirigenti – con riferimento all’avviso di Fondirigenti 2008. Per maggiori informazioni: tel 02-39.605.222 – infogf@galganogroup.it

14 le aree tematiche: Ridurre errori e difetti - Gestire in modo efficace i progetti - Migliorare la qualità percepita dal cliente - Migliorare in modo drastico le prestazioni aziendali - Implementare nuovi e potenti sistemi manageriali - Ottimizzare organizzazioni e processi in tempi rapidi - Migliorare la comunicazione interna ed esterna - Ridurre i costi d’acquisto migliorando la qualità dei fornitori - Sviluppare in tempi rapidi nuovi prodotti e servizi - Creare sistemi qualità che producono risultati - Accrescere l’efficacia nel commerciale - Produrre in modo eccellente - Gestire e sviluppare le risorse umane - Formare capi in grado di motivare e coinvolgere.

Sono oltre 1300 l’anno i clienti della formazione Galgano, sia del settore privato che pubblico. L’esperienza maturata “sul campo” con i progetti di consulenza viene così utilizzata per trasferire in aula conoscenze, anche molto innovative. Il know-how Galgano è costantemente aggiornato grazie a un elevato commitment e una fitta rete di interscambi con società e enti in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Il Gruppo Galgano, con i suoi 47 anni di esperienza, rappresenta una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione e di formazione manageriale al servizio dell’economia nazionale con forte orientamento ai risultati. Ha sedi a Milano, Madrid, Barcellona.

Silvana Gainotti - Cleide Sisti
Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO
Tel. 02.39.605.295 – cell. 335.73.50.510 – fax. 02.39.605.24 - silvana.gainotti@galganogroup.it

lunedì 13 aprile 2009

Corsi: Assistente infanzia domiciliare


  • Assistente d’infanzia domiciliare

AMBITO FORMATIVO

Settore psico-pedagogico

QUALIFICA

Assistente d’infanzia domiciliare

REQUISITI DI AMMISSIONE

Compimento del 18° anno di età

Conseguimento del Diploma di Scuola Media Inferiore

NUMERO DI CORSISTI AMMESSI

20 persone

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a persone con interessi specifici nel settore dell’infanzia, fortemente motivate ad acquisire competenze finalizzate al lavoro presso famiglie che richiedono assistenza professionale per i propri bambini.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso consente di lavorare in qualità di Baby-Sitter PROFESSIONALE presso famiglie e privati in genere.

FINALITA’

La formazione è finalizzata alla preparazione di figure professionali aggiornate e abilitate a gestire i rapporti con le famiglie, ad aver cura del bambino e farsi carico dei suoi bisogni, a saper provvedere alla sua igiene personale, alla somministrazione dei cibi, alla realizzazione di giochi ed attività, alla sicurezza e alla prevenzione di incidenti.

Tale figura professionale sarà dotata inoltre di competenze innovative e addizionali rispetto a quelle acquisite durante il normale apprendimento scolastico, soprattutto per la notevole componente pratica e specialistica dell'azione formativa che si articolerà in lezioni teoriche e in tirocini pratici in strutture per l’infanzia.

DURATA DEL CORSO E ORARI DELLE LEZIONI IN AULA

ATTUALMENTE IL CORSO NON E’ ATTIVO

I NOSTRI SEMINARI (per gli operatori del settore):

  • MICROMAGIA
  • BALOON ART E PARTY DECORATION
  • RICICREANDO (laboratorio della creatività)
  • LE MASCHERE (la tradizione dei mascherai veneziani)
  • FACE PAINTING (il trucco teatrale, clownesco e astratto)
  • IL MASSAGGIO NEONATALE
  • FACCIAMO TEATRO (le immagini teatrali attraverso il travestimento e gli elementi scenografici)
  • IL BAMBINO, IL SUONO E LA MUSICA

    I seminari si svolgono la Domenica dalle 10:00 alle 17:00 (minimo 10 partecipanti).



PROMOZIONE: Scrivi o telefona indicando che hai letto l'annuncio
segnalato sul CorrieredelWeb e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione!

Il Centro di Formazione Professionale

La Logos PAF s.r.l., centro di formazione e perfezionamento professionale "La Nuova Infanzia", nasce come ramo d'azienda de La Nuova Infanzia s.a.s, società di servizi per l'infanzia costituita nel 1995 con la formazione professionale e con altri due rami d'azienda, Gioca&Crea e Ciao Bimbi Equipe, che si occupano rispettivamente di Asili Nido, Scuole Materne, Ludoteche e servizi integrati per l'infanzia (baby sitting, animazione e feste). Ricerca, sperimentazione, metodologia, esperienza, professionalità, passione hanno permesso alla "LOGOS P.A.F." di sviluppare il "Progetto Alta Formazione" e di offrire un ventaglio di servizi per l'infanzia che mettono al primo posto le esigenze di sviluppo e di crescita del bambino e la formazione del personale che opera nel settore socio-psico-pedagogico.

La Logos P.A.F. si caratterizza per le sue finalità formative e il suo obiettivo primario è di rispondere alle richieste di operatori qualificati nel mondo dell'infanzia. Attualmente la formazione nel settore della prima infanzia proposta dal nostro sistema scolastico e universitario è carente, specialmente per quanto riguarda la preparazione pratica, sul campo, che è quasi assente o poco specifica al settore di nostro interesse, asili nido, scuole materne e ludoteche.

La Logos si pone nel settore per integrare tali carenze e specializzare educatori per la prima infanzia attraverso un apprendimento esperienziale.

I corsi gestiti dal centro di formazione professionale nascono dalla convinzione che una formazione accurata e qualificata è indispensabile, e in essa viene profuso il massimo impegno allo scopo di fornire un servizio di alto livello, attento sia ai bisogni dei corsisti, sia alle esigenze del mercato.

Inoltre , attraverso il servizio di outplacement offerto dal Ciao Bimbi Equipe, la società, da un lato, è in grado di fornire ai propri corsisti e associati una concreta opportunità di incontro tra scuola e mondo del lavoro e dall'altro di garantire alle famiglie un'assistenza qualificata e professionale per l'educazione, l'assistenza e l'intrattenimento dei propri bambini.

Il Centro di Formazione Professionale, specializzato in discipline psicopedagogiche, ha come obiettivi:

  • selezionare persone con interessi e passione per il mondo dell'età evolutiva, motivate ad investire energie per lo sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore;
  • formare operatori qualificati attraverso corsi mirati di vario livello, che tengono conto delle esperienze formative e professionali pregresse dei corsisti;
  • fornire validi professionisti alle molteplici strutture che offrono servizi ludico/didattici (asilo nido, scuole materne, ludoteche ecc.), con le quali il nostro centro ha da tempo avviato concreti rapporti di collaborazione, nonché alle nostre strutture "Gioca & Crea";
  • inserire i nostri corsisti nel servizio del "Ciao Bimbi Equipe, baby-sitting e animazione che oggi conta 15000 clienti.

La realizzazione di questi obiettivi passa attraverso corsi mirati a formare, aggiornare, perfezionare e specializzare gli allievi tenendo conto delle loro esperienze lavorative e scolastiche pregresse.

Il progetto formativo si concretizza nella possibilità reale di inserire gli operatori così preparati in tutti i contesti ludico/didattici (famiglie, asili nido, scuole materne, ludoteche, ecc.) che ne richiedano l'intervento e la collaborazione.

Attraverso la ricerca, la sperimentazione, l'esperienza e la professionalità, la Logos è in grado di proporre una rosa di offerte formative altamente qualificate nella prospettiva di uno sviluppo armonico delle competenze, dell'identità e dell'autonomia del bambino.

I corsi gestiti dal centro LOGOS Progetto Alta Formazione nascono dalla convinzione che un'adeguata formazione deve essere intesa non solo come un'acquisizione mnemonica di certe nozioni – sapere - ma come la possibilità e la capacità di utilizzarle nell'ambito della propria attività – saper fare - e soprattutto come occasione di riflessione sulla propria identità sociale e professionale – saper essere.

I nostri obiettivi sono offrire un servizio attento ai bisogni dei corsisti/operatori, alle esigenze dell'infanzia e nel contempo all'accrescimento e alla valorizzazione sociale e professionale di questa professione.

Gli strumenti, le tecniche, le metodologie che si utilizzano sono frutto della ricerca, dell'esperienza, della competenza e professionalità dei nostri docenti che annoverano una pluriennale esperienza dell'ambito dell'educazione e dell'assistenza psicopedagogica.

La metodologia utilizzata tiene conto della motivazione degli aspiranti operatori e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti al processo didattico che comprende:

  • lezioni in aula
  • seminari tematici
  • laboratori pratici
  • stages
  • interventi di animazione
  • tirocinio

Logos P.A.F. s.r.l. Progetto Alta Formazione

Via A. Catalani, 27 – Zona Viale Somalia

00199 Roma

    Tel.06.86210771-06.86210788

    Fax 06.86381042

sito internet: www.logospaf.it- www.ciaobimbiequipe.it



PROMOZIONE: Scrivi o telefona indicando che hai letto l'annuncio segnalato dal CorrieredelWeb e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione!

LogosPaf: Stage di animazione


  • Stage di animazione

AMBITO FORMATIVO

Settore ANIMAZIONE

QUALIFICA

Animatore

REQUISITI DI AMMISSIONE

Compimento del 16° anno di età

Conseguimento del Diploma di Scuola Media Inferiore

NUMERO DI CORSISTI AMMESSI

25/30 persone

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico per il settore dell’animazione, fortemente motivate ad acquisire competenze finalizzate al lavoro di intrattenimento.

CONTENUTI

Il corso è articolato in 10 incontri di 4 ore ciascuno dove si acquisiscono abilità di programmazione, conduzione e gestione di interventi di animazione.

FINALITA’

Il percorso formativo si propone di fornire le conoscenze fondamentali, le competenze specifiche e una preparazione pratica, con l’obiettivo di formare figure professionali aggiornate e abilitate nella gestione di feste, spazi bimbi, baby-parking, mini-club, ecc..

Il profilo in uscita è quello di una persona dinamica che abbia capacità di analisi e osservazione per muovere le sue azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi.

Nell’intento di stimolare la conoscenza e la percezione della dimensione ludica, lo stage realizza un complesso integrato di momenti teorici, pratici, di ricerca e sperimentazione sia individuale che di gruppo.

Obiettivi specifici:

  • favorire la conoscenza reciproca
  • creare un clima disteso, di fiducia e di accettazione
  • predisporre il gruppo ad un atteggiamento aperto, attivo, costruttivo, orientato alla ricerca e alla sperimentazione
  • comprendere il significato, l’importanza e i contenuti del gioco come risorsa principale dell’infanzia e della preadolescenza
  • identificare le caratteristiche professionali e caratteriali dell’animatore-educatore
  • focalizzare l’attenzione sulle proprie emozioni e sensazioni in vista di una migliore e più efficace gestione
  • acquisire consapevolezza delle proprie modalità relazionali e comunicative
  • essere in grado di programmare, condurre e gestire un intervento di animazione

LUOGO DI SVOLGIMENTO

Le lezioni in aula si svolgono a Roma, in Via Alfredo Catalani, 27 - Zona Viale Somalia/Via Salaria. Lo stage aziendale viene svolto in strutture per l’infanzia con noi convenzionate (privilegiando quelle più vicine al domicilio del corsista)

DURATA DEL CORSO E ORARI DELLE LEZIONI

Le lezioni in aula sono distribuite nell'arco di 8 settimane.

Il loro svolgimento è il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

ESAME FINALE E QUALIFICA

Il corso, a seguito di esame con una commissione interna del Centro di Formazione, rilascia un Attestato di Animatore.

COSTO E RATEIZZAZIONE

Il costo totale è di €. 465,00. L’importo è rateizzabile in 3 piccole rate da €. 155,00 al mese (comprensivo di assicurazione R.C, materiale didattico, dispense, materiale per i laboratori, ecc.).

DURATA DEL CORSO E ORARI DELLE LEZIONI

Le lezioni in aula sono distribuite nell'arco di 8 settimane.

Il loro svolgimento è il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

Al fine di sperimentare sul campo le competenze acquisite, sono parte integrante del percorso formativo almeno 3 affiancamenti ad animatori professionisti presso feste per bambini.

PROMOZIONE: Scrivi o telefona indicando che hai letto l'annuncio
segnalato sul CorrieredelWeb e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione!

Il Centro di Formazione Professionale

La Logos PAF s.r.l., centro di formazione e perfezionamento professionale "La Nuova Infanzia", nasce come ramo d'azienda de La Nuova Infanzia s.a.s, società di servizi per l'infanzia costituita nel 1995 con la formazione professionale e con altri due rami d'azienda, Gioca&Crea e Ciao Bimbi Equipe, che si occupano rispettivamente di Asili Nido, Scuole Materne, Ludoteche e servizi integrati per l'infanzia (baby sitting, animazione e feste). Ricerca, sperimentazione, metodologia, esperienza, professionalità, passione hanno permesso alla "LOGOS P.A.F." di sviluppare il "Progetto Alta Formazione" e di offrire un ventaglio di servizi per l'infanzia che mettono al primo posto le esigenze di sviluppo e di crescita del bambino e la formazione del personale che opera nel settore socio-psico-pedagogico.

La Logos P.A.F. si caratterizza per le sue finalità formative e il suo obiettivo primario è di rispondere alle richieste di operatori qualificati nel mondo dell'infanzia. Attualmente la formazione nel settore della prima infanzia proposta dal nostro sistema scolastico e universitario è carente, specialmente per quanto riguarda la preparazione pratica, sul campo, che è quasi assente o poco specifica al settore di nostro interesse, asili nido, scuole materne e ludoteche.

La Logos si pone nel settore per integrare tali carenze e specializzare educatori per la prima infanzia attraverso un apprendimento esperienziale.

I corsi gestiti dal centro di formazione professionale nascono dalla convinzione che una formazione accurata e qualificata è indispensabile, e in essa viene profuso il massimo impegno allo scopo di fornire un servizio di alto livello, attento sia ai bisogni dei corsisti, sia alle esigenze del mercato.

Inoltre , attraverso il servizio di outplacement offerto dal Ciao Bimbi Equipe, la società, da un lato, è in grado di fornire ai propri corsisti e associati una concreta opportunità di incontro tra scuola e mondo del lavoro e dall'altro di garantire alle famiglie un'assistenza qualificata e professionale per l'educazione, l'assistenza e l'intrattenimento dei propri bambini.

Il Centro di Formazione Professionale, specializzato in discipline psicopedagogiche, ha come obiettivi:

  • selezionare persone con interessi e passione per il mondo dell'età evolutiva, motivate ad investire energie per lo sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore;
  • formare operatori qualificati attraverso corsi mirati di vario livello, che tengono conto delle esperienze formative e professionali pregresse dei corsisti;
  • fornire validi professionisti alle molteplici strutture che offrono servizi ludico/didattici (asilo nido, scuole materne, ludoteche ecc.), con le quali il nostro centro ha da tempo avviato concreti rapporti di collaborazione, nonché alle nostre strutture "Gioca & Crea";
  • inserire i nostri corsisti nel servizio del "Ciao Bimbi Equipe, baby-sitting e animazione che oggi conta 15000 clienti.

La realizzazione di questi obiettivi passa attraverso corsi mirati a formare, aggiornare, perfezionare e specializzare gli allievi tenendo conto delle loro esperienze lavorative e scolastiche pregresse.

Il progetto formativo si concretizza nella possibilità reale di inserire gli operatori così preparati in tutti i contesti ludico/didattici (famiglie, asili nido, scuole materne, ludoteche, ecc.) che ne richiedano l'intervento e la collaborazione.

Attraverso la ricerca, la sperimentazione, l'esperienza e la professionalità, la Logos è in grado di proporre una rosa di offerte formative altamente qualificate nella prospettiva di uno sviluppo armonico delle competenze, dell'identità e dell'autonomia del bambino.

I corsi gestiti dal centro LOGOS Progetto Alta Formazione nascono dalla convinzione che un'adeguata formazione deve essere intesa non solo come un'acquisizione mnemonica di certe nozioni – sapere - ma come la possibilità e la capacità di utilizzarle nell'ambito della propria attività – saper fare - e soprattutto come occasione di riflessione sulla propria identità sociale e professionale – saper essere.

I nostri obiettivi sono offrire un servizio attento ai bisogni dei corsisti/operatori, alle esigenze dell'infanzia e nel contempo all'accrescimento e alla valorizzazione sociale e professionale di questa professione.

Gli strumenti, le tecniche, le metodologie che si utilizzano sono frutto della ricerca, dell'esperienza, della competenza e professionalità dei nostri docenti che annoverano una pluriennale esperienza dell'ambito dell'educazione e dell'assistenza psicopedagogica.

La metodologia utilizzata tiene conto della motivazione degli aspiranti operatori e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti al processo didattico che comprende:

  • lezioni in aula
  • seminari tematici
  • laboratori pratici
  • stages
  • interventi di animazione
  • tirocinio

Logos P.A.F. s.r.l. Progetto Alta Formazione

Via A. Catalani, 27 – Zona Viale Somalia

00199 Roma

    Tel.06.86210771-06.86210788

    Fax 06.86381042

sito internet: www.logospaf.it- www.ciaobimbiequipe.it



PROMOZIONE: Scrivi o telefona indicando che hai letto l'annuncio segnalato dal CorrieredelWeb e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione!
Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI