CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2009

Progettare e arredare l' Outdoor - SUN e POLI.Design

SUN – Salone internazionale dell'Esterno

www.sungiosun.it

mette a disposizione

10 borse di studio

per il corso di Outdoor Experience Design

Progettare e arredare gli spazi esterni

privati e pubblici,

3a ed., POLI.design, Milano

Outdoor o Open Door? I nuovi stili di vita, e il design, trasformano gli spazi esterni. A POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano il nuovo corso di specializzazione in "Outdoor Experience Design". Con SUN, partner accademico per il 3° anno consecutivo.

IN&OUT, uno stile di vita

"L'abitare fuori non è una tendenza. È uno stile di vita cui danno sempre più seguito le nuove tendenze progettuali e le nuove abitudini abitative cambiando la distribuzione dello spazio domestico nella sua interezza. Non più solo arredi da esterno e arredi da interno: l'arredo outdoor è, ormai, arredo domestico. Nella continua ricerca di appagamento e di un vivere più sano, l'esterno si unisce all'interno, i dehors prolungano camere e soggiorni, il verde e l'aria aperta entrano nelle case e divengono più fruibili anche in città, il fuori non è più idealmente separato dal dentro, ma con questo diventa un unico, grande e godibile spazio vitale per soggiornare, lavorare, giocare, rilassarsi", dice Sergio Rossi, Direttore Generale di SUN.

I terrazzi, le verande, i giardini, come i dehors dei locali pubblici e degli hotel tendono in questi anni a trasformarsi, sia dal punto di vista dell'abitabilità, non più solo estiva, sia dal punto di vista della progettazione e dell'arredamento, che si collega all'arredamento degli interni, prolungandoli, estendendoli ed eliminando divisioni nette anche dal punto di vista dello stile abitativo: il terrazzo diventa "la stanza in più" che amplia il soggiorno, il giardino d'hotel diventa scenografico lounge per aperitivo e dopo cena che supera i limiti del tradizionale bar d'albergo.

La trasformazione del modo di intendere e vivere questi spazi chiede ad architetti e designer nuove competenze professionali e una visione completa del settore, di dimensioni crescenti, dove innovazione e design rivestono un ruolo sempre più importante.

Diventare specialisti in Outdoor Design

Per offrire ad architetti e designer la possibilità di acquisire le ampie competenze professionali richieste da questa fase di evoluzione del mercato, POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano organizza "Outdoor Experience Design - Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici" di cui dal 6 al 24 luglio 2009 si svolgerà la terza edizione.

Il corso costituisce una specializzazione professionale molto attuale per designer e architetti, volta a formare una figura professionale nuova rivolta a un settore dove il design riveste un ruolo di crescente e determinante importanza.

Borse di studio da Partner e Sponsor Accademici per i progettisti selezionati

I progettisti interessati a specializzarsi nell'ideazione, progettazione e arredamento di spazi esterni sono selezionati in Italia e all'estero, e beneficiano di Borse di Studio messe a disposizione dal Partner Accademico SUN'09 (www.sungiosun.it), manifestazione leader per il settore (Rimini Fiera 8-10 ottobre) e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, Jacuzzi, Parà e Dolan che contribuiranno al programma didattico con la loro esperienza di ricerca e produzione.

I progetti finali in mostra a SUN'09

Il corso si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca e lezioni teoriche in aula, esercitazioni e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano, e prevede un project work finale il cui tema è la ridefinizione virtuale del giardino di mq 1.000 del locale Innvilllà di Milano, dove i progettisti ambienteranno i diversi innovativi concept. I progetti saranno esposti in una mostra multimediale a SUN'09.

Fino al 30 giugno sono aperte le selezioni per architetti e designer

Le selezioni per l'assegnazione delle Borse di Studio offerte da Partner e Sponsor Accademici sono aperte fino al 30 giugno 2009.

I progettisti interessati a questa opportunità di specializzazione professionale devono inviare il CV a: POLI.design, Michela Mantica, formazione@polidesign.net - www.borsedistudio.info

Info stampa

Ferdinando Crespi

Press Office Manager

Foreign Press Office

------------------------------------

Fiere e Comunicazioni srl

Via San Vittore 14

20123 Milano_Italy

ph +39.02.86451078 - mob 339.1602461

fax +39.02.86453506

e-mail fcrespi [chiocciola] fierecom.it

http www.sungiosun.it

http www.tendeetecnica.it

Learning Week davanti alla telecamera


Scuola e innovazione
Le Learning Week davanti alla telecamera:
i primi filmati con protagonisti gli studenti lombardi degli Istituti Superiori
Sono disponibili i primi video che documentano i percorsi più significativi del progetto formativo Learning Week, che coinvolge gli studenti degli Istituti Secondari Superiori di tutte le province lombarde.

L'innovativo progetto Learning Week, fortemente voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia, ha preso il via con l'anno scolastico 2008/2009 e prevede la realizzazione di corsi intensivi extracurriculari, dedicati a uno o più ambiti disciplinari e culturali, concentrati nell'arco di una settimana. Una full immersion realizzata dalle scuole e dalle Istituzioni Formative della Lombardia, che ha l'obiettivo di stimolare la creatività e l'espressività dello studente, oltre che prepararlo al mondo del lavoro.

I percorsi attualmente a catalogo- consultabili sul sito http://www.learningweek.it- sono 348 e approfondiscono una grande varietà di argomenti, originali e stimolanti. Il progetto ha ottenuto riscontri molto positivi nel corso dell'anno scolastico da parte di studenti che hanno partecipato alle Learning Week, come evidenziato dai dati di monitoraggio raccolti sulla base di un questionario di gradimento somministrato a 338 studenti, tra novembre 2008 e febbraio 2009. Infatti, la valutazione complessiva data dai ragazzi su 16 percorsi Learning Week realizzati è pari a 4,01: "Positiva" (in una scala di punteggio da 1 a 5).

Negli ultimi mesi alcuni percorsi Learning Week sono stati "raccontati" in video, attraverso filmati che costituiscono importanti documenti delle esperienze formative vissute dagli studenti.
Di seguito l'elenco dei percorsi Learning Week di cui è disponibile il video:

1) Life Skills
Luogo e data di svolgimento: Pavia, dal 15 al 20 dicembre 2008.
Ente Formativo promotore: Centro Servizi Formazione di Pavia
Scuola coinvolta: Istituto Adelaide Cairoli di Pavia
Il percorso ha permesso ai ragazzi di sviluppare conoscenze, capacità e attitudini in grado di promuovere il loro potenziale umano, sociale e curricolare.

2) Apprendere e Imprendere
Luogo e data di svolgimento: Milano, dal 12 al 16 gennaio 2009
Ente Formativo Promotore: CILF di Milano
Scuola coinvolta: IPSIA Ercole Marelli di Milano
I ragazzi hanno vissuto un'esperienza di 'simulazione' delle dinamiche lavorative aziendali, attraverso la costruzione dei ruoli, l'esplorazione dei propri talenti, la sperimentazione della competizione e la rappresentazione scenica.

3) Lavoro in corso. A tu per tu con ambienti, metodiche e testimonial del mondo delle professioni
Luogo e data di svolgimento: Milano/Calcio/Chiari, dal 12 al 16 gennaio 2009
Ente Formativo Promotore: IKAROS di Calcio (BG)
Scuola coinvolta: Istituto Professionale Acconciatori e Istituto Professionale Servizi per le Imprese, di Calcio.
Il percorso si è rivolto in particolare ai ragazzi in procinto di inserirsi nel mondo del lavoro e agli studenti interessati a svolgere un'attività di stage in azienda.

4) Di fronte al cosmo: astronomia di ieri e di oggi tra suggestione e indagine scientifica
Luogo e data di svolgimento: Lodi/Bologna, dal 28 gennaio al 2 febbraio 2009
Ente Formativo Promotore: Consorzio per la Formazione Professionale e per l'Educazione di Casalpusterlengo (Lodi)
Scuola coinvolta: Liceo Scientifico "Gandini" di Lodi
Il percorso, in parte realizzato presso il Dipartimento di Astronomia dell'Università degli Studi di Bologna, ha voluto soddisfare il bisogno di indagine e di approfondimento nell'ambito delle discipline scientifiche, con particolare attenzione all'aspetto del problem solving e della didattica laboratoriale.

5) Business Plan relativo ad un centro di servizi fisioterapici che opera nell'ambito dello sport
Luogo e data di svolgimento: Milano, dal 4 all'11 febbraio 2009
Ente Formativo Promotore: Centro di formazione professionale GALDUS Società Cooperativa di Milano
Scuola coinvolta: Istituto Tecnico Commerciale Statale Schiapparelli-Gramsci di Milano.
Il percorso è stato pensato per gli studenti di quinta superiore che intendevano approfondire tematiche organizzative, commerciali, fiscali del loro mondo professionale di riferimento, partendo da un'idea di impresa.

6) L'arte di conservare l'arte. Laboratori di introduzione al restauro
Luogo e data di svolgimento: Botticino (BS), dal 23 al 27 febbraio 2009
Ente Formativo Promotore: ENAIP Lombardia di Botticino
Scuola coinvolta: Istituto ISA Fausto Melotti di Cantù.
Il percorso ha cercato di introdurre gli studenti alle problematiche e alle tecniche della conservazione e del restauro delle opere d'arte e dei beni culturali tutelati, con la finalità di far loro acquisire elementi valutativi e orientativi per il loro futuro professionale

7) La storia siamo noi. Dalla rivoluzione alla costituzione
Luogo e data di svolgimento: Busto Arsizio, Loc. Premia (VB), dal 9 al 13 marzo 2009
Ente Formativo Promotore: ENAIP Lombardia di Busto Arsizio.
Scuola coinvolta:studenti dell'ENAIP Lombardia di Busto Arsizio
Un laboratorio di ricerca e sperimentazione legato a tematiche di ambito prevalentemente storico, filosofico e giuridico.

8) Imparare giocando. Verso un apprendimento creativo
Luogo e data di svolgimento: Brescia, dal 2 al 6 marzo 2009
Ente Formativo Promotore: AIL CISL Lombardia di Brescia
Scuola coinvolta: Istituto di Istruzione Superiore "F. Tassara" di Breno (BS).
Il percorso ha voluto favorire lo sviluppo di concrete abilità nella progettazione e nella realizzazione degli interventi nell'ambito del sociale, dei minori e degli anziani. Con particolare attenzione allo strumento metodologico dell' animazione.

9) Saremo Famosi
Luogo e data di svolgimento: Marina di Massa, dal 30 marzo al 3 aprile 2009
Ente Formativo Promotore: CILF di Milano
Scuola coinvolta:Istituto Daniele Marignoni- Marco Polo di Milano
Finalizzato all'organizzazione di un evento che consisteva nella realizzazione di un Musical autoprodotto da un gruppo di studenti.

10) AGRI/cultura:arte, genio riscoprendo il tempo
Luogo e data di svolgimento: Cremona, dal 20 al 24 aprile 2009
Ente Formativo Promotore: : IAL CISL Lombardia
Scuola coinvolta: Istituto professionale per l'agricoltura "Stanga" di Cremona e Istituto Professionale di Stato Luigi Einaudi, sempre di Cremona.
Il percorso puntava alla realizzazione di una piccola città delle professioni in grado di mettere in relazione e contatto le svariate abilità professionali maturate dai partecipanti durante i loro singoli percorsi formativi, e di rafforzarle e potenziarle.

11) L'abile traccia dei Walser: un percorso alla riscoperta delle tradizioni, della cultura, delle tecniche abitative delle comunità Walser in Valsenia
Luogo e data di svolgimento: Casa Alpina- Rifugio in località Alagna Valsesia (VC), dal 20 al 24 aprile 2009
Ente Formativo Promotore: ENAIP Lombardia
Scuola coinvolta: Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "P. Verri" di Busto Arsizio.
Il percorso ha voluto offrire strumenti di conoscenza e di interpretazione della cultura Walser.


INFORMAZIONI GENERALI SULLE LEARNING WEEK

Cosa sono
: le Learning Week sono un progetto formativo, anche a carattere residenziale, voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia

A chi si rivolgono: le Learning Week sono rivolte agli studenti lombardi che frequentano il 3°, 4°, 5° anno degli Istituti Secondari Superiori, statali o paritari, e a quelli iscritti al 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (D.D.I.F.)

Quanto durano: le Learning Week hanno durata di una settimana, per un totale di 40 ore

Come accedere: le Learning Week sono finanziate tramite lo strumento della "Dote" : i percorsi possono essere selezionati dal Catalogo sul sito http://www.learningweek.it e rivolgendosi all'Istituzione Formativa titolare del percorso o all'Istituto Scolastico in rete.


Per informazioni: Entertraining società consortile a r.l, via Vida, 11 – 20127 Milano.
InfoPoint: 02-33.572.348. L'infoPoint è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
E-mail: info@learningweek.it Internet: http://www.learningweek.it


Per ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA LEARNING WEEK
Simona Artanidi
Tel. 339.1685505
e-mail: simona.artanidi@learningweek.it


mercoledì 27 maggio 2009

Corsi on line riconosciuti ISVAP per professionisti delle assicurazioni


martedì 26 maggio 2009

Super Design: workshop giugno 2009

SUPER Design

Workshop e incontri

Lecce S. Francesco della Scarpa

13-16 giugno 2009

Programma:

13 giugno 2009

  • ore 18.00

Incontro con Riccardo Dalisi : presentazione del progetto "Il Compasso di latta"

  • Ore 19.00

Presentazione del workshop "Tracce di Tabacco" con Marco Petroni, curatore della mostra Super design, Michele Aquila, Giorgia Lupi e Serena Schimd di Interaction Design Lab

16 giugno 2009

  • ore 18.00

Incontro con Adriana Polveroni: presentazione del libro "This is contemporary! Come cambiano i musei d'arte contemporanea". Con interventi di Pietro Marino e Marco Petroni

  • Ore 20.00

"Tracce di Tabacco": presentazione dei risultati finali del workshop attraverso una mostra interattiva

La mostra "Super Design", in corso a Lecce nell'ex chiesa San Francesco della Scarpa a cura di Marco Petroni, ospiterà in giugno due interessanti incontri: il 13 giugno alle ore 18.00 con il designer Riccardo Dalisi per la presentazione del progetto "Il Compasso di Latta" e il 16 giugno alle ore 18.00 con la storica dell'arte Adriana Polveroni che presenterà il suo ultimo saggio "This is contemporary! Come cambiano i musei d'arte contemporanea". Interverranno Pietro Marino e Marco Petroni.

Dal 13 al 16 giugno, presso gli spazi del Laboratorio di architettura Semerano (ex tabacchificio situato nelle campagne alle porte di Lecce in Contrada Pisello Strada Provinciale per San Pietro in Lama), si svolgerà il workshop intitolato "Tracce di tabacco" organizzato in collaborazione con Interaction Design Lab, società di design specializzata nell' ambito dell' innovazione tecnologica.

Michele Aquila, Giorgia Lupi e Serena Schimd di Id-lab illustreranno al pubblico il programma il 13 giugno alle ore 19.00 a San Francesco della Scarpa.

Il workshop si propone in primo luogo di attivare dinamiche relazionali tra i partecipanti (previsti in un numero massimo di 15 persone selezionate tra laureati e studenti delle facoltà pugliesi) con gli abitanti del luogo e i testimoni del tempo in cui il tabacchificio funzionava. Coniugando ricordi, immaginazione, produzione e lavoro manuale, registrazione e post produzione video, al termine del workshop gli oggetti prodotti e le testimonianze video saranno presentati in mostra attraverso un sistema interattivo (RFID) il 16 giugno con inizio alle ore 20.00.

Per informazioni e iscrizioni al workshop:

petroni.press@gmail.com

infoline: 347 7604418

Ufficio Stampa:

Manual comunicazione informazione immaginazione

manual.press@gmail.com

T. 339 5238312


sabato 23 maggio 2009

RAGAZZI IN SELLA

RAGAZZI IN SELLA, un progetto ARTICOLO RAGAZZI IN SELLA 2unico nel suo genere che , giunto alla quinta edizione 2008/09, viene realizzato grazie all'impegno del Dirigente Scolastico prof. Rosaria Gallotta ed ai docenti di ed. fisica prof. Giovanni Vaccaro e Vincenzo Russo dell'I.T.C.G.." J. Del Duca" di Cefalu'. con tale iniziativa si vuole ancora una volta offrire ai propri alunni un' esperienza di vita ineguagliabile sia dal punto di vista naturalistico( escursione a cavallo attraverso i parchi naturali della Sicilia) che sociale (lotta alla droga, all'alcolismo, alla criminalita', alla dispersione scolastica) con risultati positivi sullo sviluppo della personalità di ogni singolo allievo.

Dal 28 maggio 2009 al 02 giugno 2009 si effettuerà la fase finale che, a differenza di quanto previsto nel progetto (traversata a cavallo da Cefalu' allEtna) per insufficienza di fondi sarà ridimensionata ad una escursione a cavallo attraverso i parchi delle Madonie e dei Nebrodi in cinque giorni e quattro notti con partenza da Cefalù, toccando i comuni di Castelbuno, S.Mauro C., Capizzi, Castel di Lucio, Pettineo, Tusa ed arrivo a Finale di Pollina, alle cui amministrazione va un sentito ringraziamento per la collaborazione accordata. Una eccezionale accoglienza ci sarà riservata dal Comune di Capizzi ove il N/S Istituto parteciperà al Convegno "Il cavallo patrimonio

Dell'umanità" . Particolare ringraziamento va alla Provincia Reg. di Palermo ( Assessorato Pubblica Istruzione) alla UISP lega equestre Sicilia, nella persona del dott. Vincenzo Allegra, alla Tenuta Luogo Marchese, all'Ippo Club Cefalu', alla Horses Planet Cefalu', al sig. Daino Mauro, alla Procar di Cacciamo, Al Corpo Forestale, ai Carabinieri, ai Vigili Urbani, alle Associazioni Equestri UISP , dei comuni attraversati e a quant'altri hanno collaborato per la realizzazione dell'evento.

Cefalu' 22/05/09



giovedì 21 maggio 2009

Scrivere per il web, seminario NUOVA PA Roma 27-28 maggio

Presentazione del Seminario:

"LA COMUNICAZIONE EFFICACE: SCRIVERE PER IL WEB"

ROMA, 27 e 28 maggio
Centro Congressi Cavour (Via Cavour 50/a)

Il Consorzio NuovaPA propone un seminario-laboratorio di due giornate rivolto ai "comunicatori" della PA. Una occasione unica per migliorare da subito la scrittura per il web e non solo!

La comunicazione istituzionale passa per il web. Internet è ormai il luogo della trasparenza ma anche della relazione ed i cittadini consultano i siti della PA per avere informazioni in tempo reale e dialogare con gli amministratori. I nuovi media richiedono competenze e professionalità in grado di utilizzare al meglio le opportunità offerte da internet. La comunicazione via internet ha però delle caratteristiche proprie di cui occorre tenere conto nella scrittura dei testi per il web: sintesi, multimedialità, ipertesto, interazione. Il corso, strutturato come laboratorio, si propone di offrire gli attrezzi del mestiere a coloro che nelle amministrazioni seguono professionalmente le redazioni internet o semplicemente desiderano migliorare le capacità di scrittura Attraverso un percorso guidato, con un metodo esclusivo, i partecipanti apprenderanno le tecniche di base della scrittura professionale.
La partecipazione al corso prevede una quota di partecipazione. Consultare la brochure per il dettaglio.

PROGRAMMA

MERCOLEDI' 27 MAGGIO

Dalla teoria al metodo
  • I danni che gli errori di comunicazione possono produrre
  • Il patto di cooperazione
  • Requisiti di testualità (contesto, coerenza, coesione ecc.)
  • Il web: canale e testo

Il metodo
  • Classificazione dei problemi di composizione, anche di quelli percepiti dai partecipanti
  • Il processo di scrittura
  • Come gestire le fonti e la conoscenza
  • Come selezionare le informazioni
  • Come classificare le informazioni
  • Come stabilire l'ordine delle informazioni

GIOVEDI' 28 MAGGIO

Dal metodo alla pratica
  • Come comporre l'oggetto
  • Come comporre l'abstract
  • Come ripartire le informazioni
  • Come fare i link

La sintassi per gestire la relazione
  • La scelta del soggetto
  • La valorizzazione del verbo
  • La linearità del periodo

Il lessico per gestire lo scopo
  • Chiarezza: tecnicismi e termini comuni
  • Espressività: pseudotecnicismi, forestierismi, traslati, mode ecc.

Il seminario, a iscrizione programmata, prevede una quota di partecipazione. Consultare la brochure per condizioni e modalità di iscrizione.

INFORMAZIONI
Tiziana Russo
Tel. 06.68425245
Fax 06.68802433
formazione@nuovapa.it

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per i Corsi ed i Seminari è previsto il rilascio di un Attestato di partecipazione


Segnalazione ArtèFoto - Festival Internazionale di Fotogiornalismo | 29 maggio - 7 giugno 2009

Spettabile Redazione,
sono Giorgia Barchi, ufficio Stampa di ArtèFoto - il primo Festival
internazionale di Fotogiornalismo della provincia di Ancona, arrivato
quest'anno alla sua seconda edizione. Vi invio la cartella stampa con
i comunicati relativi al Festival e il link per scaricare le foto dei
sette fotografi (una a testa) che vi parteciperanno:Francesco
Zizola(Italia), Ami Vitale (USA | India), Lana Slezic (Canada),
Christian Poveda (El Salvador), Lorenzo Maccotta (Italia),Axelle De
Russé(Francia) e Nina Berman (USA)

www.artefotofestival.org/download/artefoto_09_pic.html

Saremmo lieti se voleste segnalare il nostro festival o se foste
interessati ad un servizio più approfondito rimango a disposizione per
qualsiasi informazione, intervista o per l'invio di ulteriori
fotografie.

Grazie mille e saluti cordiali

Giorgia Barchi
Ufficio Stampa ArtèFoto
349-4713058
press@artefotofestival.org

mercoledì 20 maggio 2009

Workshop Fotografia di Architettura all'ISFCI di Roma

29 - 31 maggio 2009: Workshop sulla Fotografia di Architettura con Mario Guerra all'ISFCI di Roma

L'ISFCI apre le iscrizioni al workshop di Mario Guerra "Elementi di fotografia in architettura" che si svolgerà dal 29 al 31 Maggio 2009 nei locali della sede storica dell' Istituto in via degli Ausoni 1 (zona San Lorenzo).

Il workshop seguirà il seguente programma:

La visione dell'architettura in fotografia: dalla moltitudine di una visione tridimensionale ad un'interpretazione bidimensionale.

Elementi di composizione fotografica e percezione visiva.

La luce: l'esposizione, caratteristiche e qualità della luce, come usarla in esterni e in interni. Cenni sui sistemi di illuminazione e colore della luce.

Le ottiche: lunghezza focale, prospettiva, decentramento e correzione delle aberrazioni.

Il sensore digitale e la pellicola: quali sono le principali differenze.

• Approccio con dimostrazione all'uso del banco ottico per pellicole piane tradizionali e pellicole Polaroid.

Riprese di architettura in gruppo, confronto e discussione sui lavori effettuati.

Nell'arco delle tre giornate (venerdi pomeriggio h15/18, sabato e domenica h10/18) il lavoro sarà diviso in due sezioni: una pratica di attività fotografica in giro per la città e una teorica di analisi critica delle immagini.

Il workshop, il cui costo è di € 340 (30% all'iscrizione) è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. I partecipanti dovranno preferibilmente essere in possesso di propria attrezzatura per riprese digitali.

Per informazioni dettagliate sugli orari del workshop e le iscrizioni contattare: Istituto Superiore Di Fotografia e Comunicazione Integrata Via degli Ausoni,1 00185 Roma - tel.064469269 - www.isfci.com - info@isfci.com

-----------------------

Maro Guerra è un fotografo pubblicitario che lavora soprattutto a Parigi, Milano e Roma. La sua poliedrica attività per anni incentrata sulla fotografia industriale, il corporate e l'architettura è oggi orientata in modo preminente verso la pubblicità, il ritratto, il lifestyle e la ricerca personale. Dal 1996 é partner di Alberton Consulting per la realizzazione di progetti comunicativi, multimediali, editoriali e artistici. Dal 1998 svolge anche attività didattica in varie scuole. L'esperienza dell'insegnamento é per lui molto importante, soprattutto in termini di arricchimento umano e personale poiché il rapporto con gli allievi si rileva formativo anche per egli stesso, e non solo in termini "fotografici".

www.marioguerra.com

lunedì 18 maggio 2009

Workshop sulla Fotografia di Architettura. ISFCI di Roma

Spettabile Redazione,

Vi scrivo per segnalarvi un importante workshop sulla Fotografia di Architettura con il fotografo Mario Guerra organizzato dal nostro Istituto (ISFCI) in via degli Ausoni, 1 a Roma (Zona S. Lorenzo) dal 29 al 31 maggio.
In allegato il comunicato dettagliato dell'evento.
Saremmo lieti se voleste darne comunicazione sul vostro sito.

Grazie per l'attenzione e saluti cordiali

Giorgia Barchi
Ufficio Stampa ISFCI

IN ITALIA TORNA CON PIÙ FORZA LA CAMPAGNA NAZIONALE PERCHÉ ESSERCI SIGNIFICA CREDERCI

Milano, 18 maggio 2009 – Diventa sempre più importante testimoniare il Valore della Qualità, un aspetto centrale della storia del nostro Paese, per la nostra civiltà e il nostro sviluppo economico.

La Campagna Nazionale Qualità “Noi ci siamo”, promossa dal Gruppo Galgano, torna con più forza quest’anno per essere un momento di stimolo e di confronto su un tema ormai diventato inderogabile perché la Qualità può essere ovunque, condiziona la nostra vita quotidiana e dipende da tutti noi. E perché solo sulla Qualità si può mobilitare il Cuore e la Mente delle persone.

Con l’augurio che la Qualità diventi veramente la priorità di ogni Direzione Aziendale, il Gruppo Galgano invita aziende private e pubbliche, di ogni settore e dimensione, a sottoscrivere l’annuncio condiviso che uscirà a tutta pagina, ai primi di novembre, sui principali quotidiani nazionali, su alcuni magazine e nella campagna affissioni aeroporti. Per informazioni: tel 02.39605295

Per informazioni: tel 02.39605295, relazioni.esterne@galganogroup.it
http://www.galganogroup.it/allegati/gmq/CampagnaNazionaleQualità.pdf

L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, si svolgerà quest’anno dal 9 al 15 novembre inserendosi nell'ambito della Settimana Europea della Qualità, una Campagna che l'Unione Europea ha lanciato invitando gli Stati membri a tenere nel corso del mese di novembre di ogni anno tutta una serie di iniziative promozionali per diffondere la Cultura della Qualità. La Campagna italiana è stata ideata dalla Galgano nel 1989, in occasione della nascita della Giornata Mondiale della Qualità (che si celebra sempre il secondo giovedì di novembre) voluta e promossa dalle tre grandi Associazioni Mondiali della Qualità di Stati Uniti (ASQ), Giappone (JUSE), Europa (EOQ).

La Campagna Galgano, che gode da anni dell’alto Patronato della Presidenza e del Patrocinio del Consiglio dei Ministri e dei principali Ministeri, offre una ampia e costante visibilità a tutte le imprese italiane che aderiscono attraverso l’inserimento immediato e continuo nell’intero circuito web di comunicazione e nella Campagna media e aeroporti che esploderà a novembre. Tutti i sostenitori dell’iniziativa potranno poi essere ospiti Galgano nella serie di incontri/dibattiti organizzati per l’occasione.

Il Gruppo Galgano, fondato a Milano nell’aprile del 1962 dal presidente Alberto Galgano, è la società a capitale interamente italiano, leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale con forte orientamento ai risultati. E’ certificata UNI EN ISO 9001:2000. Il Gruppo è formato da 80 consulenti, che operano nel settore Industria, Servizi e Pubblica Amministrazione, con uffici a Milano, Madrid e Barcellona.

Per informazioni: Silvana Gainotti – Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO
tel.:02.39.605.295- 335.73.50.510 silvana.gainotti@galganogroup.it www.galganogroup.it

giovedì 14 maggio 2009

Nuovo posto a Torino per corsi - SALE IN AFFITTO


A Torino, in Via Pinelli 23
Zona Piazza Statuto dal 15 giugno c'è TOPOS


NUOVISSIME SALE PALCHETTATE IN AFFITTO AD ORE E GIORNATE
per corsi, seminari, eventi ecc...

In centro appena ristrutturato a ventilazione naturale, con spogliatoi,
zona bar bio/equosolidale, reception autonoma con collegamento internet
a disposizione degli organizzatori dei corsi,
impianti stereo, tatami, specchi, tappetini yoga, coperte e cuscini.

Anche piccolo studio per incontri individuali e trattamenti, con lettino da massaggio.




Inoltre servizio di segreteria, organizzazione, promozione e gestione di corsi e seminari conto terzi,
anche in altra sede o residenziali, garantiti dai 13 anni di esperienza e professionalità
dell'Associazione Culturale OASI

Tutte le info al 335/7513020 - 011/889718 - topos@oasitopos.eu

Lo Staff di TOPOS
-----------
Via Pinelli, 23
10144 TORINO
011/889718
335/7513020
www.oasitopos.eu
con l'organizzazione di OASI SPETTACOLI E CORSI

corso per apprendere a gestire i conflitti

CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
del dott. Gianni Lanari

ROMA sala C.R.D.D.M.M. - COMANDO MARINA MILITARE - sabato 27/06/2009
ventottesima edizione ecm

(per apprendere a gestire i conflitti in maniera efficace)

Il corso ha ottenuto l'accreditamento dal Ministero della Salute (7 Crediti ECM per tutte le professioni)

Ente organizzatore
C.I.S.P. - CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIA
Via Carlo Felice 101 int. 2 (metro S. Giovanni) - 00185 Roma
Tel. (+39) 0622796355 0622796354

Programma del corso
Il primo a parlare di assertività fu nel 1949 Salter, uno statunitense studioso del comportamento che, analizzando le cause e gli effetti dell’ansia sociale, elaborò le prime teorie sui comportamenti assertivi. Negli anni Cinquanta il comportamentista J. Wolpe iniziò a interessarsi in maniera significativa a queste tematiche, ma è solo nel 1963, che Lazarus e Bandura iniziarono ad approfondire studi sull’addestramento assertivo, applicando tecniche di role-playing (simulazioni di situazioni reali messe in atto durante l’addestramento) e di modeling (tecnica di apprendimento che si avvale di modelli che mettono in atto il comportamento da imparare). A partire da tale momento, il tema dell’assertività è stato studiato ad ampio raggio nell’ambito di diversi approcci psicologici (vedi abstract sull'argomento).
L'individuo non assertivo usa modalità comunicative passive o aggressive. Il passivo rinuncia all' espressione di pensieri ed emozioni e si sottomette al volere dell'altro, mentre l'aggressivo, all'opposto, li esprime tenendo in considerazione solo il proprio punto di vista e, in una logica di lotta per il potere, attacca direttamente e indirettamente l'interlocutore. L'individuo che comunica assertivamente esprime invece i propri pensieri ed emozioni, nel rispetto dell'interlocutore ed è disposto a raggiungere con quest'ultimo un accordo.
Tale strategia comunicativa aiuta ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali sanitarie per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi e gli utenti.
L’evento formativo, che ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei partecipanti in modo da favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche.
Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:
- la comunicazione assertiva
- la comunicazione passiva
- la comunicazione aggressiva
- l’osservazione e il contatto oculare
- l’espressione del viso
- la capacità d’ascolto
- come fare i complimenti
- come saper ricevere i complimenti
- come fare le richieste
- come saper dire di no
- come fare le critiche
- come reagire nei confronti di una critica fondata
- come reagire nei confronti di una critica infondata
- come reagire quando si ha a che fare con persone sconosciute che insistono
- come reagire quando si ha a che fare con persone conosciute che insistono

Materiale didattico
Ad ogni partecipante saranno distribuiti questionari, dispense e un cd-rom. Il software interattivo sarà in grado di consentire ai corsisti il consolidamento, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo di quanto appreso

Costo
Euro 150,00

Orario
9 – 18 (con pausa pranzo)

Docente
Gianni Lanari
* Presidente del Centro Italiano Sviluppo Psicologia
* Vice Presidente dell'Unione Nazionale Operatori Formazione ECM
* Direttore Responsabile della Rivista di Psicologia e Psicoterapia CISP
* Autore del libro LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA (Edizioni Finson, Milano, 2004)
* Responsabile scientifico dei corsi ECM:
-Il gruppo come facilitatore della comunicazione - ( docenti: dr.ssa Barbara Rossi e dr.ssa Simona Di Carlo);
-L'arte di comunicare: comprendere ed utilizzare il linguaggio grafico-pittorico in ambito terapeutico - ( docente: dr.ssa Catia Girolametti );
-Comunicazione e lavoro di gruppo - ( docenti: Barbara Rossi, Daniela Brambilla, Assunta Bertussi, Alessandro Mascherpa, Chiara Gozzellino , Claudia Giordana , Clara Cortellazzi , Cinzia Chesi, Annamaria Burlini, Simona Di Carlo, Simona Abbiati, Roberto Tomba e Annamaria Gibin )
-Comunicazione non verbale, aspetti tipici dell'ambiente sanitario - ( docente: dr. Roberto Antonangeli );
-Comunicazione, creatività e lavoro di gruppo - (docenti: dr.ssa Barbara Rossi e dr.ssa Simona Di Carlo).

Data
sabato 27/06/2009

Sede
Sala C.R.D.D.M.M. - COMANDO MARINA MILITARE - primo pianoLungotevere delle Armi 20 (fermata metro Lepanto)R O M A
Come arrivare con i mezzi pubblici
Prendere dalla STAZIONE TERMINI la metro A, scendere alla fermata LEPANTO e percorrere a piedi alcune centinaia di metri fino a LUNGOTEVERE DELLE ARMI 20.

N. B. La sede del corso è di fronte al Ministero della Marina Militare, quindi rispetto allo stesso, dal lato opposto del fiume

Numero massimo di partecipanti
20 persone

Partecipanti ammessi:
- personale sanitario interessato alla comunicazione assertiva e ai crediti ecm: Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo, Odontoiatra, Veterinario, Biologo, Chimico, Fisico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista, Assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico audiometrista,Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Odontotecnico, Ottico, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale;
- persone con un particolare interesse nei confronti della comunicazione assertiva ( prima della richiesta di iscrizione inviare in tal caso una e-mail all'indirizzo cisp@psicoterapie.org contenente una descrizione della motivazione che spinge a frequentare il corso )

Per iscriversi:
1) effettuare il bonifico di euro 150,00 sul c/c n. 205994 intestato al dr. Gianni Lanari (responsabile legale del Centro Italiano Sviluppo Psicologia) presso BANCA MEDIOLANUM (paese: IT, cin-eu: 29, cin-it: H, abi: 03062, cab: 34210, Codice IBAN: IT29H0306234210000000205994, inserire nella causale il proprio nominativo e il titolo del corso) ;
2) inviare all’indirizzo cisp@psicoterapie.org la richiesta di iscrizione completa dei dati seguenti: nominativo, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo di residenza, professione, codice fiscale, eventuale partita IVA e telefono (al ricevimento del bonifico sarà inviata una conferma dell’avvenuta iscrizione) .

Commenti di chi ha già partecipato
se vuoi leggere i commenti di alcune delle persone che hanno già partecipato al corso clicca qui

Accreditamento ECM
Il corso ha ottenuto 7 crediti ECM per tutte le professioni

Per eventuali ulteriori informazioni
Telefonare ai numeri del C I S P di Roma ( 0622796355 - 0622796354 )

COGENA in tour: Generazione distribuita ed Efficienza energetica


Il ruolo della Cogenerazione

Italia - Europa:
Politica, Regole, Mercato

ROMA, 11 giugno 2009
NH Vittorio Veneto, Corso Italia 1
L'Italia e gli Enti locali:
i piani energetici regionali

PALERMO, 24 giugno 2009
Grand Hotel des Palmes
Via Roma 398
Mediterraneo:
rete di energie

NAPOLI, 7 ottobre 2009
Royal Continental Hotel
Via Partenope 38
Expo 2015: l'occasione
per uno sviluppo efficiente

MILANO, 12 novembre 2009
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61
Temi
Il quadro legislativo e regolatorio di riferimento:
opportunità a livello europeo, nazionale e locale
Le migliori tecnologie disponibili per la produzione di energia e l'ottimizzazione delle risorse
Le applicazioni nell'industria, nel commercio, nel terziario, nei servizi, nella sanità e nelle bioenergie
Le opportunità per le amministrazioni, gli enti locali, le aziende e i privati. Aiuto agli investimenti, certifi cati verdi, titoli di efficienza energetica
L'iter autorizzativo per ottenere il "via libera":
dalla installazione alla gestione di unità/impianti
di cogenerazione
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
Per confermare la propria adesione si prega di selezionare COGENA in Tour nel campo Iniziativa
e le date di interesse compilando la scheda: www.assistenzaclienti.ilsole24ore.com/eventi/
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.formazione.ilsole24ore.com/cogenaintour

Servizio Clienti:
Tel. 02 4587.020 - Fax 02 4587.025
e-mail: info@formazione.ilsole24ore.com
Il Sole 24 ORE Formazione
www.formazione.ilsole24ore.com


mercoledì 13 maggio 2009

Aspic: estate in formazione

ASPIC per la SCUOLA

Formazione, Counseling e Servizi per la comunita' educante
1998-2008 dieci anni di impegno nella Formazione, nel Counseling, e nei Servizi per l'eta' evolutiva e la famiglia

Salve richiedi l'accredito stampa , questa estate investi su di te!
AutoSOStegno, Attaccamento, Playtherapy e Tecniche di counseling in eta' evolutiva
Iscriviti ai nostri corsi intensivi:

SABATO 20 GIUGNO
Seminario di addestramento intensivo alle
Tecniche di Auto-SOStegno
Gestione dello stress soggettivo e relazionale, stati d'ansia, paure, fobie, depressione sintomi psicosomatici per ritrovare la pienezza della vita nel momento presente

Costo del seminario € 100 iva esclusa

Maggiori informazioni


SABATO E DOMENICA 27-28 GIUGNO
Interventi specifici per attaccamenti compatibili
Lo sviluppo della complementarità sinergica collaborativa nelle interazioni operatore/clinico-cliente

Costo del seminario € 240 iva esclusa

Maggiori informazioni


SABATO E DOMENICA 4-5 LUGLIO
Attaccamenti nel ciclo di vita
Salute e cura dell'alimentazione e del peso nel ciclo di vita

Costo del seminario: € 200 iva esclusa
(allievi ed ex allievi Master in Counseling per l'Età Evolutiva € 150 - Allievi ASPIC € 180)

Maggiori informazioni


VENERDI', SABATO E DOMENICA 17-18-19 LUGLIO
VENERDI', SABATO E DOMENICA 4-5-6 SETTEMBRE
Estate in... gioco. Counseling e Playtherapy
Applicazione professionale delle tecniche ludiche in eta' evolutiva. Per l'aiuto, il sostegno e lo sviluppo di abilita' nei setting individuali, di gruppo e familiari

Costo dei seminari: singolo modulo € 260 due moduli € 500
(allievi ASPIC singolo modulo € 230, due moduli € 450)

Maggiori informazioni


SEMINARI DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE NEL COUNSELING PER ETA' EVOLUTIVA

VENERDI', SABATO E DOMENICA 11-12-13 SETTEMBRE
Tecniche espressive in eta' evolutiva

VENERDI', SABATO E DOMENICA 18-19-20 SETTEMBRE
Tecniche di conduzione di gruppo con gli adolescenti

VENERDI', SABATO E DOMENICA 25-26-27 SETTEMBRE
Gioco, espressione e creativita' nelle relazioni d'aiuto

Costo dei seminari: singolo seminario € 245
(Agevolazioni per la frequenza di più di un seminario - Allievi ASPIC € 180)

Maggiori informazioni


Per informazioni e iscrizioni visitare il sito o contattare lo 06 51435434

Cordiali saluti


ASPIC PER LA SCUOLA
Tecniche di conduzione di gruppo e tecniche espressive in eta' evolutiva, playtherapy, counseling per l'eta' evolutiva, arteterapia e counseling espressivo, mentalcoaching, counseling nei disturbi dell'alimentazione, gruppi psicoeducativi e di auto mutuo aiuto, centro di ascolto e orientamento.
Via Alessandra Macinghi Strozzi, 42/A - 00145 Roma
Tel. 06/51435434 Fax 06/51882458
e-mail
info@aspicperlascuola.it
sito www.aspicperlascuola.it

FORMAZIONE
Master in:
Counseling Professionale per l'Eta' Evolutiva
Arteterapia e Counseling Espressivo
MentalCoaching
Blended learning:
Basic Counseling Skills
Counseling e Cibo
Conduzione di gruppo in eta' evolutiva
MentalCoaching
La relazione d'aiuto:
- nell'alimentazione
- a mediazione animale
- nello sport
Il Counseling scolastico (aut. MIUR)
Ludo-counseling: imparare a giocare per saper aiutare
Supervisione professionale
Video supervisione didattica e video-modeling nei campi applicativi del counseling

COUNSELING E TRAINING DI AUTOSOSTEGNO
Centro di Ascolto Orientamento e Sostegno
Laboratori esperienziali di evoluzione e crescita personale
Gruppi di sostegno alla genitorialita'
Pronto Scuola - Supporti psicopedagogici
Mindfulness Training
Gruppi psicoeducativi per i disturbi dell'alimentazione e la gestione del peso
Evoluzione e crescita personale in gruppo
Life-Coaching esperienziale
Coaching psicopedagogico

SERVIZI
Prevenzione, diagnosi e intervento nei disturbi dell'alimentazione e del peso
Equipe multidisciplinare, Informazione e screening orientativo
Educazione alimentare, Counseling per la nutrizione
Servizio di in-formazione valutazione e diagnosi equipe psicodiagnostica
Osservazione e valutazione delle diadi relazionali, del bambino e della famiglia
Consulenze peritali, Orientamento scolastico e professionale, Assesment Center

Eventlab: formazione innovativa




Quest'estate scegli un mese di formazione innovativa!

A giugno, Eventlab propone i corsi con Camper & Sartoria sulla comunicazione di brand e con DROME sull'editoria e gli eventi nell'arte contemporanea.

A luglio si parte con i campus in organizzazione di festival musicali, insieme a La Notte della Taranta in Salento e con Roma Incontra il Mondo (Arci), storica rassegna dell' Estate Romana dedicata alla musica multietnica.





CAMPER E SARTORIA: progettare la comunicazione di brand (5 Giugno 2009, Mediateca di Santa Teresa, Milano)

La storica azienda spagnola Camper incontra Sartoria comunicazione, agenzia di culto nel marketing non convenzionale. Un corso innovativo con un project work di altissimo livello. Leggi >>





DROME: l'editoria e gli eventi nell'arte contemporanea (12 Giugno 2009, Casa del Cinema, Roma)

DROME magazine porta in aula la propria esperienza: si parlarà di editoria, arte contemporanea ed eventi, ma anche di moda, design, marketing e nuovi linguaggi. Leggi >>







ROMA INCONTRA IL MONDO: la musica dal vivo (2 Luglio 2009, sede Arci, Roma)

Roma Incontra il Mondo, evento dell'Estate Romana che ogni anno si svolge a Villa Ada, si racconta in un corso dedicato agli eventi di musica dal vivo. Leggi >>





LA NOTTE DELLA TARANTA: eventi e territorio (5 Luglio 2009, Melpignano, Lecce)

Un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei festival musicali in collaborazione con La Notte della Taranta, affascinante rassegna salentina dedicata alla pizzica.
Leggi >>





A CHI CI RIVOLGIAMO: I corsi si rivolgono a professionisti e studenti laureandi/laureati che intendano aggiornare le proprie competenze o specializzarsi in un nuovo ambito operativo.

PER INFORMAZIONI: tel. 06 97844192 - francescafornari@eventlab.eu - www.eventlab.eu







Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *