CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2010

Master sull' auto a Roma

Aperte le selezioni per la quarta edizione del corso che nel 2010 formerà 15 giovani specialisti da inserire nel comparto automobilistico. Previste 10 borse di studio a copertura parziale e totale dei costi di iscrizione.

A febbraio riparte il Master sull'Auto


Roma, gennaio 2010 – Sono iniziate le selezioni dei partecipanti alla quarta edizione del "Master sull'Automobile", il corso orientato alla formazione e all'inserimento lavorativo di giovani specialisti nel comparto automobilistico, promosso a Roma da un pool di aziende leader dell'automotive e curato da Fleet&Mobility.

Il percorso formativo riparte dalla positiva esperienza delle tre precedenti edizioni che hanno visto il 100% degli allievi, trovare un'occupazione. "Riceviamo numerose richieste di stage", commenta con soddisfazione Pierluigi del Viscovo, direttore di Fleet&Mobility, "e non solo da parte delle aziende sostenitrici dell'iniziativa. Roma, con la concentrazione del 48% del giro d'affari automobilistico, resta il principale distretto automobilistico nazionale, sede di imprese grandi e piccole, specializzate nei servizi per il sistema automobilistico (formazione, informazione, comunicazione, associazione). Anche nell'ultima edizione del master, prima del termine, abbiamo registrato un'assunzione a tempo indeterminato, a testimonianza del forte interesse degli operatori del settore verso giovani risorse".


Aziende-partner dell'iniziativa sono società leader del settore del noleggio veicoli ALD Automotive, Arval, AVIS, Europcar, Leaseplan Italia, Maggiore, del settore finanziario automobilistico Banca Agrileasing e Findomestic, l'azienda di trasporto pubblico di Roma Atac, le Case Automobilistiche Chrysler, Dodge e Jeep e un'azienda leader della componentistica quale Pirelli; le due Associazioni Aniasa (Autonoleggio) e Assilea (Leasing Finanziario) hanno confermato il proprio Patrocinio.

Anche quest'anno le aziende-partner contribuiranno a sostenere il master attraverso la partecipazione di senior manager alle lezioni, incontri mirati tra studenti e direttori delle risorse umane, coinvolgimenti degli allievi in stage con manager dedicato e, infine, offrendo opportunità di inserimento al termine dello stage.

Il percorso formativo promosso da Fleet&Mobility si rivolge a laureati, possibilmente in una delle seguenti discipline: economia, ingegneria, statistica, scienze della comunicazione, giurisprudenza e informatica; a quanti, pur non laureati, hanno già un'attività familiare nel settore automobilistico e necessitano di una preparazione specialistica (figli dei concessionari ad esempio) e a coloro che hanno maturato esperienza lavorativa nel settore. Presupposti indispensabili sono, inoltre, la passione per l'auto e la forte motivazione a lavorare nel comparto automotive.

Il corso durerà otto mesi: 4 mesi d'aula, 1 mese dedicato a ricerche sul campo che permettano di mettere alla prova le conoscenze acquisite, 3 mesi di stage.

Sono previste un totale di 1.000 ore di formazione, con una ricerca sul campo e uno stage di tre mesi garantito nelle imprese del settore per familiarizzare con l'ambiente lavorativo e favorire l'inserimento. Le prime 120 ore di insegnamento saranno dedicate a materie di base dell'impresa (analisi di scenario e statistiche di mercato, finanza d'impresa marketing, relazioni interne), le successive 240 saranno focalizzate sulla formazione di competenze specifiche del settore (analisi degli specifici mercati: assicurazioni, mobilità e post-vendita, energia e petrolio, concessionarie, leasing, case e noleggio a breve e lungo termine).

Dopo i primi quattro mesi di aula e prima dello stage, gli studenti, sotto la guida dei docenti, saranno impegnati per un mese (100 ore) in ricerche per sperimentare concretamente la realtà del mercato e approfondirne la conoscenza. In totale si prevede un impegno full time da febbraio a ottobre. Anche quest'anno gli studenti formeranno il team di ricerca che porterà avanti i lavori per la ricerca annuale presentata in autunno nel corso del convegno "La Capitale Automobile" sul "Mercato Auto in valore."

Il costo del master, come lo scorso anno, è pari a 8.000 euro. Per i primi iscritti e per i possessori di Metrebus Card sono previste borse di studio di 2.000 € a copertura del 25% dell'ammontare complessivo del costo.
Quest'anno sono, inoltre, previste 10 borse di studio finanziate dalle aziende promotrici a parziale e totale copertura dei costi di iscrizione.


Per ulteriori informazioni contattare lo 06-68392090 oppure scrivere a
master@fleetandmobility.it.

Nota per la stampa

Il Centro Studi Fleet&Mobility promuove lo sviluppo e l'evoluzione della mobilità automobilistica e delle auto aziendali, al fianco degli operatori, attraverso un'intesa attività di ricerca e analisi, seminari di aggiornamento, incontri, convegni e la pubblicazione del Bollettino mensile Fleet&Mobility. Dal 2007 promuove il Master sull'Automobile, con il sostegno di importanti imprese e associazioni del settore. Cura il convegno La Capitale Automobile, a Roma, punto di incontro trasversale per gli operatori del settore automobilistico.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *