CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 4 maggio 2010

Nel cuore della scrittura con i corsi per aspiranti autori


COMUNICATO STAMPA

Tra le iniziative i corsi di scrittura gialla e teatrale in collaborazione con Romano Editore
Nasce l'Associazione Culturale "Cuore d'Italia"
Primo appuntamento lunedì 10 maggio alle ore 20.30 – via Dosio 77/79


FIRENZE, 4 MAGGIO 2010 – Il cuore di Firenze batte per la cultura: nasce così l'Associazione Culturale "Cuore d'Italia" con l'intento di organizzare eventi legati al mondo della letteratura, della formazione e dello sviluppo delle capacità artistiche a 360 gradi.
È proprio in un'ottica di valorizzazione del panorama letterario che si collocano i primi corsi di scrittura creati in collaborazione con Romano Editore e dedicati agli aspiranti autori che hanno voglia di imparare, correggersi, scoprire i trucchi del mestiere per realizzare un valido manoscritto e avvicinarsi al mondo dell'editoria con le giuste conoscenze del settore.
I corsi serali, della durata di due ore, si svolgeranno a Firenze presso la sede dell'Associazione Culturale "Cuore d'Italia" in via Dosio 77/79. Gruppi di 5-8 allievi potranno entrare nel vivo della scrittura partecipando a laboratori tematici a fianco di docenti qualificati.

La "scuola di giallo" firmata Cuore d'Italia si articolerà in quattro appuntamenti e vedrà come insegnanti gli scrittori Elena Torre (lunedì 10 e 17 maggio) e Oscar Montani (mercoledì 12 e 26 maggio), che spiegheranno come nasce un giallo, come si sviluppa un intreccio e come si arriva ad un finale mozzafiato.
Martedì 11 e 18 maggio sarà poi la volta della scrittura teatrale con Antonella Zucchini, preziosa autrice di commedie in vernacolo tradotte anche all'estero. Gli aspiranti sceneggiatori seguiranno il percorso creativo che dalla costruzione dei personaggi porta fino alla messa in scena, passando per l'elaborazione di testi e dialoghi in vernacolo.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@cuoreditalia.it o chiamare il numero 055 3985430.

Docenti:

Elena Torre: Autrice di "Prima dell'alba", Newton & Compton (2005); "10° Personale di Julie Valmont", Mauro Baroni Editore (2005); "Gli indovinelli della Principessa Turandot", ETS (2006); "Al largo di strane convinzioni", Sassoscritto Editore (2007); "Corti di mare", Sassoscritto Editore (2007); "Toscana da brivido", Sassoscritto Editore (2007); "Giorgio Gaber l'ultimo sileno", Sassoscritto Editore (2008); "Erode e la psicopatia dell'allenamento", Romano Editore (2009).
Vincitrice del concorso Racconti nella Rete (2005), medaglia di bronzo al Premio Firenze-Europa (2006), Premio Simioli come personaggio dell'anno (2006). Medaglia di bronzo al premio Firenze-Europa (2008).

Oscar Montani: Autore di "Inconfessabili moventi" , Marco del Bucchia Editore (2010); "Mala tempora" , Marco del Bucchia Editore (2010); "L'oro degli aranci" , Marco del Bucchia Editore (2009); "I misteri della terza luna", Marco del Bucchia Editore (2008); "Quando il cuoco indaga" , Marco del Bucchia Editore (2008); "Mala tempora" , Marco del Bucchia Editore (2008); "Viareggio piccoli delitti imperfetti", Marco del Bucchia Editore (2007); "La delta velata", Statale 11 Editrice (2006);

Antonella Zucchini: Autrice delle commedie brillanti in lingua fiorentina "I' Pesce" (2009), "Vacanze forzate" (2008), "I' nipote di' sor priore" (2007), "Missione da I' Paradiso" (1996), "I' terno a i' lotto" (1995), "La speranza l'è l'ultima a morire" (1994). Nel 2007 le sue commedie vengono tradotte in greco, in dialetto piemontese e in dialetto bresciano.
Vincitrice del I premio alla rassegna di teatro toscano di Bonelle – PT (2008), I premio della rassegna dialettale di Bucine – AR (2007), I classificata al concorso "Premio Firenze" per testi teatrali inediti (2006). Pubblicazioni: "Missione da I' Paradiso", Sassoscritto Editore (2007); "Echi e Figure", Polistampa (2000).

_______________________

Ufficio Stampa

Roberta Capanni
Cell. 338/1026566
Joselia Pisano
Cell. 340/3669793

info@cuoreditalia.it


Associazione Culturale

Cuore d'Italia
Via G.A. Dosio, 79
50142 - Firenze
Tel. 055.3985430
Fax 055 3985042
web:
www.cuoreditalia.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *