CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 3 giugno 2010

Seminario Bordoni: tecnologie fotoniche per comunicazioni e applicazioni future. 10 giugno 2010


La Fondazione Ugo Bordoni è lieta di annunciare il Seminario Bordoni sul tema

"Tecnologie fotoniche per le comunicazioni e le applicazioni del futuro"

Giovedì 10 giugno 2010

Ore 10,30

Centro Congressi Palazzo Rospigliosi

Sala delle Statue

Via XXIV Maggio, 43 – Roma

Considerando le grandi infrastrutture di Reti di Nuova Generazione in corso di sviluppo in vari Paesi, in primis Corea, Giappone, Repubblica Popolare Cinese e Stati Uniti, il possesso di una rete a banda ultra-larga basata su fibra ottica anche nella rete di accesso si profila come un asset strategico a livello macroeconomico in un futuro non troppo lontano.

Gli sviluppi tecnologici di successo in cui l'Europa è leader (in particolare la banda larga sulla rete mobile) mostrano come nuove infrastrutture di comunicazione possano determinare sviluppi di servizi e opportunità di business cui non si era nemmeno pensato al tempo di realizzazione delle infrastrutture stesse. Del resto la stessa rete mobile per poter continuare a sostenere l'imponente domanda di traffico determinata dalla diffusione di decine di milioni di smartphone costantemente connessi a Internet ha ormai bisogno di una rete di back-haul tutta in fibra ottica. La disponibilità di capacità garantite da 50 a 100 Mb/s già può rivoluzionare gli scenari di utilizzo della Rete, ben al di là di quanto evidente con il WEB 2.0, il cloud computing e i servizi audiovisivi attualmente disponibili su IP. Ma il futuro supera l'immaginazione: disporre di una rete in fibra ottica fino a casa dell'utente o fino alla base dell'edificio significa poter contare su capacità dell'ordine dei milioni di Mb/s, per dare posto ad applicazioni quali social network con innumerevoli possibilità di condivisione istantanea di oggetti audiovisivi molto complessi, la TV via cavo 3D e ad altissima risoluzione, la telepresenza e la realtà virtuale.

Relatore principale di questo Seminario sarà Antonio Mecozzi, ordinario all'Università dell'Aquila, tra i maggiori esperti mondiali nel campo delle comunicazioni ottiche, che presenterà le possibilità tecnologiche offerte dalla fibra in varie configurazioni e applicazioni. Seguiranno due interventi mirati a illustrare le attività di ricerca condotte congiuntamente da Fondazione Ugo Bordoni e dall'Istituto Superiore per le Comunicazioni e le Tecnologie dell'informazione in progetti pilota riguardanti reti ottiche, sia a livello di dorsale sia a livello di accesso.

Nel pomeriggio, una tavola rotonda con esperti in architetture e sistemi di rete e attori del mercato TLC cercherà di fare il punto sulle strategie tecnologiche e sui percorsi di sviluppo per l'offerta di accessi e applicazioni a banda ultra larga in Italia.

Agenda

Prima Sessione

Ore 10,30

Apertura:

  • Enrico Manca, Presidente Fondazione Ugo Bordoni

Intervento di:

  • Carlo Cambini, Politecnico di Torino - Comitato Scientifico FUB

Relazioni di base:

  • Antonio Mecozzi, Università degli Studi dell'Aquila

Interventi:

  • Rita Forsi e Giorgio Tosi Beleffi, ISCOM
  • Francesco Matera, Fondazione Ugo Bordoni

Ore 13,30

Buffet

Seconda Sessione

Ore 14,30

Tavola Rotonda "Quale futuro per le infrastrutture delle reti di nuova generazione?"

Introduce e modera:

  • Mario Frullone, Direttore delle Ricerche Fondazione Ugo Bordoni

Partecipano:

  • Stefano Beccia, Huawei
  • Giuseppe Cappellari, Ericsson
  • Maria Luisa Cesaro, Vodafone Italia
  • Gianfranco Ciccarella, Telecom Italia
  • Manlio Cruciatti, Mediaset
  • Letizia Gabrielli, Elsag Datamat
  • Marco Listanti, Università di Roma "La Sapienza"
  • Alberto Lotti, Alcatel-Lucent
  • Raffaele Mosca, Wind
  • Marco Nuzzo, RaiNet
  • Guido Roda, Fastweb

Per registrarsi:

seminaribordoni@fub.it

Fondazione Ugo Bordoni

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *