CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 21 settembre 2010

SISSA: seminario IDEE VINCENTI PER LA RICERCA SCIENTIFICA IN EUROPA- finanziamenti europei


RICERCA SCIENTIFICA: IDEE VINCENTI PER L'EUROPA

Mercoledì 22 settembre 2010 alla Sissa saranno presentate le opportunità per ricercatori giovani e affermati offerte dal Consiglio Europeo della Ricerca nell'ambito del Programma IDEAS

Trieste, 21 settembre 2010 - Mettere l'eccellenza al centro della ricerca europea, incoraggiare gli studi di frontiera e finanziare le proposte innovative dei migliori ricercatori. Sono questi i temi al centro del seminario che si svolgerà nella mattinata di mercoledì 22 settembre 2010 alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

In collaborazione con altre realtà scientifiche del territorio e l'Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE), la Sissa ospita un incontro per presentare e analizzare le opportunità offerte dal programma IDEAS del VII Programma Quadro dell'Unione Europea (2007-2013). Programma destinato a supportare economicamente - con un budget di circa 7,5 miliardi di euro, in aggiunta e non in sostituzione dei finanziamenti nazionali - progetti di ricerca scientifica.

Il programma IDEAS del Consiglio Europeo della Ricerca (CER) vuole offrire un supporto sia ai giovani ricercatori, attraverso lo Starting Independent Research Grants, sia a ricercatori nella fase avanzata della carriera, con l'Advanced Grants. Le sovvenzioni vengono assegnate in seguito alle selezioni cui possono partecipare ricercatori giovani e affermati che lavorano in Europa. "Il criterio di selezione è l'eccellenza scientifica senza trascurare le ricadute e l'impatto del progetto - ribadisce Stefano Fantoni, direttore della Sissa -. Così l'Europa vuole premiare le proposte più promettenti e innovative dei migliori "cervelli" che lavorano nel continente e attirare nuovi talenti dall'estero".

"Il seminario – continua il direttore - vuole essere in particolare uno strumento informativo a disposizione dei ricercatori all'inizio della carriera". Nel corso della mattinata infatti saranno illustrate le specificità del bando 2010 IDEAS – Starting Grants, le opportunità di finanziamento, le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione dei progetti.

Per acquisire gli elementi strategici per una buona progettazione, nel corso dell'incontro non mancheranno testimonianze di esperienze vincenti: Massimo Capone, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenterà il progetto Superbad, e Stefano Bianchini della Sissa spiegherà l'attività di ricerca sulle leggi di conservazione dei sistemi iperbolici, iniziative sostenute dal programma IDEAS – Starting Grants 2009.

"I bandi IDEAS hanno un'importanza strategica per il sistema della ricerca italiana – sottolinea Fantoni-. Oggi i grants europei non solo sono una fonte di finanziamento sempre più importante. L'ottenimento di tali grants influisce anche sulla valutazione universitaria".

Dai dati relativi al bando 2009 degli Starting Grants emerge che i ricercatori di nazionalità italiana sono al primo posto per il numero di progetti finanziati, ma di fatto quasi la metà dei vincitori italiani svolge la propria ricerca al di fuori del nostro Paese. Dei risultati e delle problematiche relative alla partecipazione italiana al programma IDEAS ne discuterà Federica Prete dell'Agenzia APRE, al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per partecipare con successo al VII Programma Quadro dell'Unione Europea. Martina De Sole, infine, presenterà quali altre opportunità arrivano dall'Europa nell'ambito del VII Programma Quadro.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *