CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

Rifiuti: nuove modifiche alla Parte quarta del "Codice ambientale"

Seminario della Formazione permanente sulla gestione dei rifiuti

Rifiuti: le nuove modifiche alla Parte quarta del "Codice ambientale".
Il Dlgs di recepimento della direttiva 2008/98/Ce.

Roma, giovedì 16 dicembre 2010
Relatori: Paola Ficco, Maria Letizia Nepi, Eugenio Onori
All'incontro parteciperà Pasquale Fimiani, Giudice presso la Corte di Cassazione, per illustrare i suoi studi sugli argomenti oggetto di discussione, partecipando al dibattito con i presenti per lo scambio delle rispettive esperienze teorico-pratiche.

Coordinamento scientifico: Paola Ficco

Sta per essere pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo del Dlgs di recepimento della Direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti.

Il nuovo testo cambia profondamente la Parte quarta del Dlgs 152/2006 ("Codice ambientale") relativa alla gestione dei rifiuti e introduce le sanzioni per il Sistri. Invece, nulla cambia in ordine alla tariffa per i rifiuti urbani e alla bonifica dei siti contaminati.

Pertanto, è necessario comprendere appieno la riforma, conoscere da subito il regime transitorio e iniziare a familiarizzare con il nuovo sistema al fine di poter continuare a gestire i rifiuti in modo legittimo e conforme alla nuovissima disciplina. Le novità sono moltissime, ma tra queste spiccano per importanza i nuovi concetti di sottoprodotto e di Mps (materia prima secondaria), di riutilizzo e di preparazione per il riutilizzo e la nuova definizione di Cdr. Si modifica il campo di applicazione delle esclusioni e la disciplina dell'Albo. Si definisce cosa sia il trasporto occasionale e saltuario e si individua univocamente il produttore del rifiuto da pulizia manutentiva delle reti fognarie.

Tutto il nuovo sistema è attraversato e investito dal Sistri, per il quale viene rivisitata la disciplina sostanziale ed introdotta quella sanzionatoria. Il nuovo testo modifica radicalmente il sistema relativo al registro, al formulario e al Mud per i soggetti non obbligati al Sistri.

Il nuovo testo modifica radicalmente il sistema relativo al registro, al formulario e al Mud per i soggetti non obbligati al Sistri.

Per consultare il programma e per iscriversi al seminario del 16 dicembre 2010 >>


ll programma dei seminari e i moduli di adesione in formato pdf sono disponibili qui:

- Programma > Roma, giovedì 16 dicembre 2010


Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *