CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

Cosa fare per richiedere il risarcimento danni dovuti ad incidenti stradali

Gli incidenti stradali secondo le statistiche sono molto comuni nel nostro paese. Basti pensare che almeno ogni famiglia ha minimo una e in media due automobili. Ogni persona circa che lavora ha sempre una propria auto. Quindi, tenendo conto che in Italia ci sono milioni su milioni di automobili, è logico pensare, e le statistiche sono daccordo, che gli incidenti stradali sono molto comuni.

Tuttavia ci sono incidenti stradali di diverso tipo, dal semplice tamponamento tra automobili in città, a vere e proprie stragi del sabato sera o del week-end in generale. Tuttavia anche se gli incidenti stradali sono pressochè costanti, molte persone ancora non sanno come muoversi in ambito burocratico per richiedere il risarcimento danno incidente stradale.

Tutto dipende dal tipo di incidente stradale: se è un incidente di poco conto, per esempio un piccolo tamponamento, allora bisogna utilizzare la constatazione amichevole in cui vengono inseriti tutti i dati della vittima e del colpevole. Nel caso il colpevole non voglia fornire i dati bisogna sempre chiamare le forze dell'ordine.

Esistono altri incidenti dove il tutto viene fatto direttamente dalle forze dell'ordine, per esempio risarcimento danni pedone o incidenti di ampia portata. Ci sono anche alcuni casi fuori dall'ordinario, per esempio quando il colpevole dell'incidente stradale non ha l'automezzo assicurato.

In questo caso il risarcimento viene fatto dal Fondo vittime della strada, ovvero un forno regolamentato dalla legge che serve proprio per questi casi. E' bene ricordarsi che sia in questo caso, che in tutti i tipi di incidenti stradali dove non si sa cosa fare o si pensa di subire un raggiro, è sempre bene chiedere l'aiuto delle forze dell'ordine, ovvero carabinieri e polizia.

By Mattia Cattelan - MG Web Solutions

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *