CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2011

BIOTOS: CORSO CUCINA & CULTURA LATINOAMERICANA

CORSO DI CUCINA e CULTURA LATINOAMERICANA

"Il Continente dove trovai i più bei colori nella natura e la biodiversità più grande della Terra" (C. Darwin)

... Così come la sua terra, anche il cibo dell'America Latina incanta prima di tutto per il colore dei piatti e poi per il suo sapore.

Il corso di cucina latinoamericana sarà tenuto dalla scrittrice argentina Inés Cainer, profonda conoscitrice del continente americano, e prevederà un excursus della tradizione culinaria dei singoli paesi e della storia dei piatti tipici che verranno di volta in volta proposti (cfr. programma), partendo dall'Argentina, paese natale della Cainer, per arrivare sino l'estremo opposto del continente, passando per Brasile, Cuba, Messico, Guatemala, Paraguay, Uruguay, Bolivia, Nicaragua, Venezuela, Chile...

Il corso ha una durata di un mese e consta di 4 incontri di 2-3 ore ciascuno.
Gli incontri saranno composti da moduli teorici e pratici, così strutturati:

*TEMATICHE TEORICHE
- Collocazione temporale ed individuazione geografica dei cibi e civiltà dei popoli
- Origine dei piatti
- Utensili necessari e tipi di cottura
- Come insaporire i cibi in modo sano
- Cibi, verdure e frutti esotici...
- Il "mate"
- "Segreti" sulle erbe e l'utilizzo delle spezie provenienti dal Continente.

*ESERCITAZIONI PRATICHE
Durante lo svolgimento della parte teorica, verrà consegnata ai partecipanti una raccolta delle ricette, illustrate singolarmente dalla docente.

In particolar modo verranno preparati, raccontati, spiegati e degustati i seguenti piatti:
• ARGENTINA: pastel de papas; pollo al horno sobre sal; budin tipico argentino; Hesperidina
• BRASILE: arroz brasileiro al curry; bolas de pollo; crema de mango; caipirinha
• CUBA: fricasé con carne; yuca a la mantequilla; budin de coco; mojito
• MESSICO: torta mejicana; pimientos morrones en salsa picante; guacamol con aguacate; pastel de tres leches; lemonada tipica.


Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti.


Per iscrizione e info

βιοτος Cultura & Eventi
091-323805

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *