CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2011

Corso Intensivo TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI PER LA DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA

Corso Intensivo TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI PER LA DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA

12 Novembre 2011

13 Novembre 2011

Riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")


Autorizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio D.D.G. n.177 del 14/07/2011 ( "Nuove norme in materia di disturbi specifici

di apprendimento in ambito scolastico")
Strategie di Didattica Efficace ©

Premessa

La Nuova Norma in Materia di DSA individuano nella Disgrafia e nella Disortografia un Disturbo.

Noi crediamo che tecniche e strategie facilitanti, possano assolutamente rappresentare buone pratiche per aiutare e risolvere senza sanitarizzare l'area dell'Apprendimento.

Le difficoltà di tradurre correttamente i suoni che compongono la parola in simboli grafici, le confusioni tra fonemi e grafemi simili, le omissioni e le inversioni di lettere o parti di parola rendono lo studio difficile e faticoso. Un intervento didattico efficace può aiutare il bambino ad affrontare meglio le difficoltà e a gestirle con maggior serenità senza invalidazioni ed inopportune diagnosi di massa.

L'ISTITUTO con il presente progetto intende offrire ai partecipanti conoscenze e competenze spendibili nell'immediato, a supporto del delicato compito educativo e nel rispetto delle parti coinvolte.

Obiettivi

· Migliorare le capacità di percezione e discriminazione visiva e uditiva

· Organizzare e integrare i nessi spazio/temporale

· Stabilire la dominanza laterale

· Migliorare il processo di simbolizzazione grafica

· Sviluppare le competenze meta fonologiche

· Migliorare la semantica e la sintassi nella costruzione della frase

· Acquisire le strategie facilitanti per procedere più speditamente nell'abilità di scrittura

· Aiutare gli alunni a scoprire il gusto dello studio


Programma

· La traduzione dei suoni in simboli grafici

· I punti di articolazione dei suoni simili

· Il rapporto spazio/tempo e i giochi topologici

· Sapersi orientare rispetto alle coordinate orizzontali e verticali

· La ricerca delle differenze e delle uguaglianze

· Lo spelling

· La divisione fono-sillabica

· La ricomposizione di immagini e parole

· L'unità di forma e significato

· I connettivi logici della frase

· L'accrescimento del patrimonio lessicale

· La struttura della frase colore

· L'avvio alla produzione del testo scritto

· Esercizi pratici su ogni step del programma

· Attività laboratoriale

· Tirocinio gratuito

Metodologia

Il corso, prevalentemente pratico, intende trasmettere ai partecipanti alcune strategie di compenso che, applicate con costanza agli scolari con difficoltà meta fonologiche, rendono l'acquisizione dell'abilità di scrittura e lettura più semplice e spedita.

Il Docente coinvolgerà i partecipanti in esercitazioni pratiche perché possano sperimentare, in diretta, le difficoltà vissute dagli studenti disortografici e i risvolti positivi che si possono ottenere attraverso strategie didattiche idonee.

Destinatari

Docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° Grado, educatori, tirocinanti della Facoltà di Scienze della formazione primaria, tirocinanti della facoltà di Scienze della educazione e formazione, genitori, psicologi, logopedisti, diplomati e laureati (previo invio CV)

Attestati

Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze.

Durata

15 ore

Sede

Il corso si svolgerà presso la sede dell' INPEF viale Trastevere, 209 A/1 – Roma

Costo

70,00 € + IVA (21%) (10 ore) +

30,00 € + IVA (21%)(5 ore): Laboratorio


Iscrizione

Le Iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *