CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Traduzione Letteraria a Catania: un nuovo corso per lavorare in casa editrice

Traduzione Letteraria a Catania: un nuovo corso per lavorare in casa editrice

Dopo il successo dei primi tre moduli del percorso formativo "Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro" i corsi di editoria Navarra Editore, per la prima volta a Catania in collaborazione con l'Associazione Maïs, proseguono con Traduzione Letteraria: perché non basta una traduzione 'scolastica' a rendere godibile un testo in un'altra lingua.

Il corso di Traduzione Letteraria prenderà il via sabato 10 dicembre, presso la sede dell'Associazione Maïs, via Grotte Bianche 150. Il modulo formativo avrà una durata complessiva di 20 ore di lezione in aula, e si svolgerà lungo due week-end intensivi (sabato e domenica mattina, ore 9.30-14.30). Durante lo svolgimento del corso si alterneranno momenti di didattica frontale ad altri di esercitazione sul testo.

Il modulo di Traduzione Letteraria parte dall'assunto che molti dei romanzi pubblicati in Italia, e che leggiamo in italiano, non siano stati scritti in italiano. Il modulo si propone di esaminare il percorso che un testo letterario concepito in lingua straniera deve compiere prima di poter essere fruito "come se" fosse italiano. Verranno prese in considerazione diverse strategie di traduzione, da quella orientata verso il lettore a quella orientata verso l'autore, verificandone l'efficacia sia mediante l'analisi di traduzioni già pubblicate sia mediante prove di lavoro su brevi testi. Il docente del corso sarà Marina Di Leo, traduttrice di fama e 'voce' di George Simenon in Italia.

Il modulo formativo è a numero chiuso (massimo 20 corsisti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza utile per l'accumulo di crediti formativi universitari. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage presso la struttura di Navarra Editore o concordando una soluzione a distanza. La data ultima per le iscrizioni è il 5 dicembre.

I progetti formativi Navarra Editore non finiscono qui: da gennaio 2012 in partenza a Catania il corso di Comunicazione e Promozione del Libro: per conoscere e analizzare tutte le fasi e le strategie che portano il libro "fuori" dalla casa editrice e lo fanno vivere tra la gente. Il corso, che mira a fornire strumenti e conoscenze per lavorare nell'area marketing e comunicazione di una casa editrice, sarà tenuto da Valentina Ricciardo, responsabile comunicazione e ufficio stampa di Navarra Editore. La prima lezione avrà luogo sabato 20 gennaio presso la sede dell'Associazione Maïs, via Grotte Bianche 150.

Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it oppure contattare la sede di Navarra Editore: tel 091.6119342; mailto: corsi@navarraeditore.it

Maria Di Piazza
Responsabile corsi Navarra Editore
corsi@navarraeditore.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *