martedì 30 agosto 2011

Catania: corsi editoria Navarra Editore

Corsi di editoria Navarra Editore: da quest'anno anche a Catania

Palermo, 30.08.2011

Riparte ad ottobre il percorso formativo "Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro" proposto da Navarra Editore per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell'editoria in maniera professionale e al passo coi tempi. Forti del successo e delle conferme delle edizioni precedenti, Navarra Editore triplica quest'anno la propria offerta formativa, proponendo i corsi non solo su Palermo ma anche su Catania e Marsala: tre sedi, per venire incontro alle esigenze di chi, da tutta la Sicilia, vuole approfondire la conoscenza del lavoro editoriale e dei mestieri legati alla scrittura.

"Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro" si compone di cinque moduli che possono essere seguiti anche singolarmente: Redazione, Editing, Grafica Editoriale, Marketing Editoriale, Traduzione Letteraria. Il corso tiene conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale e segue, idealmente, la genesi di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro.

L'edizione di Catania prenderà il via sabato 8 ottobre, presso la sede dell'Associazione Maïs, via Grotte Bianche 150. L'intero percorso avrà una durata complessiva di 90 ore di lezione in aula, e si svolgerà lungo week-end intensivi (sabato e domenica mattina, ore 9.30-14.30): 20 ore di lezione totali suddivise in due fine settimana per i moduli di editing, grafica editoriale, marketing editoriale e traduzione letteraria; 10 ore di lezione lungo un fine settimana per il modulo di correzione di bozze. Per chi sceglie di seguire l'intero percorso formativo le lezioni si articoleranno lungo 9 week-end da ottobre a dicembre 2011.

Cosa significa fare l'editing di un testo? Come si crea una copertina? Come si promuove un libro? Quali sono i meccanismi e le regole per una buona traduzione? Chi è e cosa fa il redattore? Questi sono solo alcuni interrogativi ai quali le lezioni risponderanno con precisione e professionalità. I corsi seguiranno sia una prospettiva teorica, sia – e soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche del lavoro editoriale, attraverso esercitazioni, verifiche, e testimonianze dirette di "professionisti dell'editoria", testimonial di eccezione che affiancheranno i docenti di ciascun modulo.

Tutti i corsi sono a numero chiuso (massimo 20 corsisti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage presso la struttura di Navarra Editore o concordando una soluzione a distanza. Per chi volesse partecipare all'intero percorso, la data ultima per l'iscrizione è il 3 ottobre.

Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it oppure contattare la sede di Navarra Editore: tel 091.6119342; mailto: corsi@navarraeditore.it.


giovedì 4 agosto 2011

Formazione Kyoto Club: prossimi corsi

I principali contratti dei progetti I.A.F.R.

Bolzano, 22 settembre 2011 - nell'ambito della fiera Klimaenergy

Il seminario affronta le principali tematiche afferenti la definizione dei contratti relatici alle varie fasi dei progetti di Impianti alimentati a fonti rinnovabili (I.A.F.R), con riferimento alla regolamentazione dei rapporti tra clienti e fornitori, con particolare attenzione alle strutture contrattuali e agli strumenti tecnici destinati a mitigare i rischi industriali e finanziari.
La trattazione teorica verrà supportata da esemplificazioni pratiche attraverso la proposizione di case-studies di rilievo.
Si rivolge ad aziende, professionisti (ingegneri, avvocati, consulenti) o investitori privati interessati a realizzare impianti alimentati a fonti rinnovabili.


Maggiori informazioni



La generazione di energia attraverso le biomasse legnose: aspetti tecnici, autorizzativi e meccanismi di incentivazione

Gaglianico (BI), 24 Settembre 2011 - nell'ambito della fiera Forlener

Obiettivo del seminario è illustrare la filiera delle biomassa legnosa ai fini della produzione di energia. Saranno affrontati gli aspetti agro-forestali, quelli relativi alla generazione di energia e le procedure amministrative necessarie a ottenere le autorizzazioni per l'avvio e messa in opera di impianti a biomassa e il sistema di incentivazione.
Saranno inoltre illustrate le diverse tecnologie presenti sul mercato, partendo da quelle consolidate fino a quelle in sperimentazione.
Si rivolge a progettisti, architetti, ingegneri, consulenti energetici, energy manager, termotecnici, installatori, decenti di istituti tecnici e professionali, rivenditori e responsabili di amministrazioni pubbliche per l'energia.


Maggiori informazioni


Workshop "Come progettare e certificare energeticamente gli edifici: dalla teoria alla pratica"

Palermo, dal 30 settembre 2011

Obiettivo del workshop è presentare le nuove norme, rendere immediatamente operativi per l'esecuzione di incarichi e fornire gli strumenti necessari per porter effettuare la certificazione energetica secondo le Linee Guida Nazionali del 2009 e secondo quanto legiferato dalla Regione Sicilia il 3 marzo 2011.

Le conoscenze tecniche sulle logiche che stanno alla base della progettazione edilizia e impiantistica sono ritenute indispensabili per poter frequentare il corso.
Si rivolge a professionisti e tecnici titolari ad erogare gli attestati di certificazione energetica seconto quanto stabilito dal Dlgs 115/2009 e in tutte quelle Regioni, come la Sicilia, che hanno adottato integralmente le leggi nazionali.

Maggiori informazioni

Corso per Certificatori energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna)

Amantea (CS), dal 29 settembre 2011
Roma, dal 6 ottobre 2011
Palermo, dal 14 ottobre 2011

KYOTO CLUB organizza il Corso per formare la figura del certificatore energetico degli edifici, della durata di 80 ore, così come richiesto dalle ultime Linee Guida Nazionali del 26 settembre 2009 e come previsto dal DGR del 7 luglio 2008, n. 1050 e dalla DGR 28 ottobre 2008 n. 1754.

Si rivolge ai tecnici (laureati in architettura, ingegneria, scienze ambientali, diplomati geometri, periti industriali) regolarmente iscritti ai rispettivi albi di appartenenza, che si potranno poi accreditare presso la Regione Emilia Romagna e il SACERT.


Maggiori informazioni


mercoledì 3 agosto 2011

FIRENZE Corso TECNICO IN ACUSTICA AMBIENTALE



Associazione AssForm - Formazione, Ricerca e Cultura

Informiamo che sono aperte le iscrizioni al seguente corso:

TECNICO IN ACUSTICA AMBIENTALE

Il corso si prefigge di fornire le basi necessarie per le attività in tema di acustica applicata e fornisce un parziale percorso (12 mesi) valido ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei Tecnici competenti in acustica. Approvazione attività formative riconosciute Provincia di Firenze AD n. 2498 del 30/06/2011 Ente Titolare Università Internazionale dell'Arte

Periodo corso: set 2011 - mar 2012

Sede: UIA FIRENZE

Ore: 120 - 5 ore - 1 giorno alla settimana (14.00-19.00)

Costo: € 1.100,00 + IVA

Riconoscimento: Attestato di Frequenza

Direttore: Prof. Arch. Simone Secchi

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI PRESSO IL SITO www.assform.it sezione corsi

Per informazioni contattare la segreteria allo 055 5357356 - fax 055 5609860


Sede:

Associazione Assform - 47900 Rimini - Tel. 0541 1796402 - Fax 0541 1791818 - info@assform.it - www.assform.it

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI