lunedì 31 ottobre 2011

Progettare gli spazi aperti: luoghi della riconciliazione tra uomo e natura


CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE IN
ARCHITETTURA DEI GIARDINI
formazione completa per una professione gratificante
in un settore in crescita
qualifica professionale ufficiale di "Arredatore dei Giardini"
certificazione Autodesk per il software AutoCAD


Edizione serale: dal 15 novembre 2011
ogni martedì e giovedì dalle ore 18 alle 21:30

Presentazione: giovedì 3 novembre 2011 h 18
presso la sede dell'Istituto Quasar in Via Nizza 152

Gli spazi aperti: dalla terrazza al giardino e alle aree interstiziali tra il costruito; siano essi estensione dell’abitazione o ad uso pubblico. Luoghi di armonica convivenza tra materiali naturali, artificiali e specie vegetali, luoghi della riconciliazione tra uomo e natura, luoghi di attenuazione dell’impatto antropico e di riqualificazione ambientale: in quest’ambito si esprime il Garden Designer.

Il Corso di Architettura dei Giardini, fondato dall’Istituto Quasar e giunto alla sua XVII edizione, costantemente aggiornato, è rivolto ai diplomati e/o laureati di ogni indirizzo che intendano maturare una forte competenza nel settore, per intraprendere un’attività creativa e gratificante.
La frequenza bisettimanale in orario serale rende questo corso ideale per chi lavora o ha altri impegni.

Il corso alterna insegnamenti di natura teorico-critica e di tipo tecnico-operativo con l’obiettivo di formare una solida figura professionale con capacità progettuali, esecutive e gestionali nel settore dei giardini e degli spazi aperti.

L’Arredatore dei Giardini formato da questo corso è in grado di gestire uno studio professionale autonomo, di seguire in cantiere l’esecuzione di opere, e di esercitare la propria attività all’interno di settori pubblici e/o aziende e società private di allestimento di spazi aperti (parchi, giardini, terrazze, balconi, cortili, ecc.).


L’ISTITUTO QUASAR

L’Istituto Quasar nasce a Roma nel 1987, ad opera di un gruppo di professionisti e docenti universitari, come struttura di ricerca e di formazione orientata allo studio ed alla progettazione dell’ambiente, degli oggetti e delle nuove forme comunicative.
Il metodo didattico è quello della Scuola-Laboratorio, dove teoria e pratica si intrecciano per garantire una formazione d’eccellenza ed un rapido inserimento professionale.
I docenti, scelti tra professionisti esperti e di chiara fama, dedicano grande attenzione ad ogni singolo corsista, che viene coinvolto in laboratori applicativi e visite esterne presso strutture del settore. I programmi didattici, di cui l’Istituto Quasar è autore originale, sono costantemente aggiornati per rispondere con efficacia alle trasformazioni del mondo del lavoro.

Info e Prenotazioni: www.istitutoquasar.com - 06.8557078

Istituto Quasar Design University Roma
Via Nizza 152 . 00198 Roma
orientamento@istitutoquasar.com - +39(0)68557078
www.istitutoquasar.com

lunedì 24 ottobre 2011

Da passione a professione, scegli il tuo futuro. Diventa un Progettista d'Interni con l’Istituto Quasar!


Il Corso di Arredamento d'Interni dell'Istituto Quasar fornisce una formazione completa nel settore per intraprendere l'attività creativa e gratificante dell'Interior Designer, con l'ottenimento della qualifica professionale ufficiale di "Arredatore d'Interni" e della Certificazione Autodesk per il software AutoCAD. La frequenza è bisettimanale serale: lunedì e giovedì dalle ore 18 alle 21:30, dal 14 novembre 2011.

Presentazione: giovedì 27 ottobre 2011 h 18
presso la sede dell'Istituto Quasar in Via Nizza 152

Info e Prenotazioni: www.istitutoquasar.com

L’allestimento di spazi interni, l’ambiente prossimo con il quale intratteniamo i più stretti rapporti, che ci avvolge e che avvertiamo come una seconda pelle. Spazi dell’abitare, luoghi di lavoro, locali pubblici, allestimenti temporanei. La parte più sottile e comunicativa dell’architettura. Conoscenza e pratica delle tecniche, dei materiali e delle finiture: questo il dominio dell’Interior Designer.

Il Corso di Arredamento d’Interni dell’Istituto Quasar, giunto alla sua XVII edizione e costantemente aggiornato, è rivolto ai diplomati e/o laureati di ogni indirizzo che intendono maturare, in tempi e frequenza compatibili con altri impegni, una forte competenza nel settore per intraprendere l’attività creativa e gratificante dell’Interior Designer. 



Il corso, caratterizzato da insegnamenti sia di natura teorico-creativa che tecnico-operativa, affronterà i temi di indagine e di intervento del progettista d’interni: la storia, la cultura e la tradizione dell’abitare, l’evoluzione dei modi per la configurazione dello spazio prossimo, le mutazioni del costume e dei riti domestici, le nuove tendenze e l’innovazione nei materiali, nelle tecniche e nel design per l’allestimento degli ambienti interni ad uso pubblico e privato.

L’Arredatore d’Interni formato da questo corso potrà operare all’interno di settori pubblici e/o aziende commerciali del settore o come libero professionista, dirigendo in cantiere l’esecuzione delle opere di allestimento, coordinando i vari esecutori e controllando le forniture. Numerosi i campi applicativi di questa specializzazione, che vanno dal progetto di abitazioni a quelli per spazi ad uso commerciale e per l’ufficio, comprendendo alberghi, locali pubblici ed allestimenti temporanei per mostre e fiere.

L’ISTITUTO QUASAR

L’Istituto Quasar nasce a Roma nel 1987, ad opera di un gruppo di professionisti e docenti universitari, come struttura di ricerca e di formazione orientata allo studio ed alla progettazione dell’ambiente, degli oggetti e delle nuove forme comunicative. Il metodo didattico è quello della Scuola-Laboratorio, dove teoria e pratica si intrecciano per garantire una formazione d’eccellenza ed un rapido inserimento professionale. I docenti, scelti tra professionisti esperti e di chiara fama, dedicano grande attenzione ad ogni singolo studente, che viene coinvolto in laboratori applicativi e visite esterne presso strutture del settore. I programmi didattici, di cui l’Istituto Quasar è autore originale, sono costantemente aggiornati per rispondere con efficacia alle trasformazioni del mondo del lavoro.

Info e Prenotazioni: 06.8557078 - www.istitutoquasar.com

Istituto Quasar Design University Roma

Via Nizza 152 - 00198 Roma

Tel. +39 06 8557078 - orientamento@istitutoquasar.com

www.istitutoquasar.com

giovedì 20 ottobre 2011

29 Ottobre open day del corso di Iniziazione Alla Clinica Psicanalitica del Laboratorio Freudiano - Seminario di Nicolas Dissez

MILANO – Sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 9,30 fino alle 13,30 circa, presso la Casa della Cultura di Milano, si terrà l’open day/giornata di presentazione delle attività dell’Iniziazione alla Clinica Psicanalitica, corso teorico e clinico organizzato dal Laboratorio Freudiano di Milano - Scuola di specializzazione per gli psicoterapeuti riconosciuta dal MIUR - rivolto a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire la specificità e la ricchezza proprie della clinica psicanalitica.
La giornata si aprirà con il seminario Ciò che la follia ci insegna su noi stessi – Elementi di clinica delle psicosi, tenuto da Nicolas Dissez, famoso psichiatra, psicanalista e membro dell’Association Lacanienne Internationale che affronterà il tema della follia come strumento di comprensione di sé.

La follia è una realtà troppo spesso nascosta o denunciata dalla nostra società come pericolosa, e allo stesso modo il folle viene emarginato, escluso o al contrario esageratamente commiserato. A partire dalle analisi di Freud e Lacan, e attraverso l’intenso percorso teorico successivo, Dissez mostrerà come la psicanalisi ha oggi l’occasione, e il dovere, di rinnovarsi, di interrogare la follia, di riscoprire la ricchezza dell’alterità e la sua funzione fondatrice.
Un’importante occasione, dunque, per confrontarsi con uno dei più grandi psicanalisti contemporanei e per approfondire nuovi strumenti che possano orientare nella pratica istituzionale, professionale e nella vita privata.

Al termine del seminario Luisa Fiumanò, direttrice responsabile del Laboratorio Freudiano, e altri psicanalisti docenti, presenteranno le attività del corso biennale di Iniziazione alla Clinica Psicanalitica e della scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia.


Il corso di Iniziazione alla Clinica Psicanalitica
E’ un corso biennale teorico e clinico rivolto agli operatori sanitari, ai medici, agli psicoanalisti, agli psicologi, agli psicoterapeuti, a coloro che lavorano nell’ambito del sociale e della giustizia, agli insegnanti, agli educatori, agli studenti delle facoltà umanistiche e scientifiche e a tutti coloro che hanno a che fare con il malessere individuale o sociale.
La clinica psicanalitica ha delle specificità che la differenziano dalla clinica psichiatrica e dalla clinica psicologica, anche se, per alcuni aspetti, può essere accostata a entrambe. Nei due anni di corso verrà messa a fuoco questa specificità: concetti e nozioni della dottrina di Freud e di Lacan saranno messi a confronto con le forme cliniche con cui oggi si manifesta il disagio soggettivo e sociale, in modo da verificarne operatività ed efficacia.
L’obiettivo è introdurre gli allievi alle ricerche della clinica contemporanea, fornire loro strumenti che possano orientarli nella pratica istituzionale, professionale e nella vita privata, sensibilizzarli alle nuove forme della psicopatologia e chiarirne la natura e le condizioni.
Le lezioni e i seminari saranno tenuti da psicanalisti italiani e francesi dell’A.L.I. (Associazione Lacaniana Internazionale) e dell’ALI-in-Italia e si rivolgono a chiunque, per motivi professionali e/o personali, voglia essere introdotto a questo particolare campo del sapere e alla logica che lo governa.
L’Iniziazione alla Clinica Psicanalitica è aperta a tutti e non richiede un titolo di studio.
Le lezioni si terranno nelle giornate di venerdì e sabato, con cadenza mensile, a partire dal 28 ottobre 2011, il venerdì nella sede dell’A.L.I. - Milano (piazza Aspromonte, 13) e il sabato mattina in Casa della Cultura (via Borgogna, 3).
Per informazioni e iscrizioni: tel. 347.8445889, infofreudlab@gmail.com, www.freudlab.it <http://www.freudlab.it> .

martedì 11 ottobre 2011

Coordinatore pedagogico: 2 borse di studio

DUE BORSE DI STUDIO PER DIVENTARE COORDINATORE PEDAGOGICO

Corso di Specializzazione AUTORIZZATO DALLA REGIONE LAZIO


Il Centro di Formazione Professionale Logos P.A.F. - Progetto Alta Formazione - promuove il corso di specializzazione, unico nel Lazio, per formare la figura del Coordinatore Pedagogico.

Ad oggi, la proposta del sistema scolastico e universitario rivolta alla formazione di tali professionalità è quasi assente o poco specifica alle caratteristiche peculiari del settore. La preparazione operativa sul campo, poi, risulta carente o lacunosa.

La Logos P.A.F. – Progetto Alta Formazione - una delle più accreditate scuole professionali nell'ambito dell'infanzia del Centro-Italia si pone nel settore per integrare tali carenze e specializzare coordinatori dei servizi educativi attraverso un apprendimento esperienziale. Il nuovo corso, elaborato in collaborazione con il Dipartimento Scuola, Formazione e Politiche del Lavoro della Regione Lazio, risponde dunque all'obiettivo di formare dei moderni professionisti, i Coordinatori Pedagogici, cui affidare la responsabilità della gestione di asili nido e scuole dell'infanzia.

Il percorso formativo si articola in 2 mesi di formazione frontale in aula, dal lunedì al venerdì, presso il Centro di Formazione della Logos P.A.F. più 2 mesi di tirocinio formativo con stage garantito presso strutture per l'infanzia convenzionate con la Logos. A fine corso, previo superamento dell'esame svolto in sede con la Commissione della Regione Lazio, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione Professionale riconosciuto anche dalla Comunità Europea.
Il corso è a numero chiuso, per massimo 15 iscritti, e si rivolge a laureati (I e II livello) in ambito socio-psico-pedagogico: laurea in Psicologia, Pedagogia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria e lauree attinenti.
Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione tramite lettera motivazionale accompagnata dal curriculum vitae et studiorum a segreteria@logospaf.it o via fax al numero 06/86381042 con oggetto rif. CP ed effettuare un successivo colloquio conoscitivo.
I colloqui informativi e il corso si svolgono a Roma, in Via Alfredo Catalani 27 (nei pressi di Viale Somalia/Via Salaria) oppure in Circonvallazione Ostiense 80 (Metro Garbatella) dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. Infoline: 06.86.39.95.12 – 06.96.04.56.73
Il costo è di 1.950,00 euro. Sono previste agevolazioni come finanziamento con rate a partire da €. 78,00 al mese.

Sono previste 2 borse di studio che verranno attribuite, dopo il superamento dell'esame, ai corsisti più meritevoli. Le 2 borse di studio prevedono il rimborso del 50% del costo del corso (pari a €.975,00).

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI