CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Gli effetti speciali e le scenografie digitali di Andrew Quinn hanno inaugurato QOS 2012


presenta


Lunedì 27 febbraio con la lecture di Andrew Quinn si è svolto il primo appuntamento di QOS 2012, ciclo di incontri volto a documentare le ricerche e le sperimentazioni più innovative nel mondo della creatività, dell’arte e del design.

Prossimo appuntamento:

Ghigos Ideas

30 marzo 2012 h 18:30

presso la Libreria Assaggi in via degli Etruschi 4 a Roma

Prenotazioni: www.istitutoquasar.com




La lecture di Andrew Quinn inteactive.digital.graphic è stato il primo appuntamento di QOS Quasar Outer Space / / / Oltre Spazio Quasar 2012, seconda edizione del ciclo di eventi che l’Istituto Quasar dedica alle sperimentazioni più innovative nel mondo creativo contemporaneo, ideata e coordinata da Carlo Prati e Luna Todaro.


L’edizione del 2012, che esprime ancora di più la necessità creativa di un continuo rinnovamento dell’esplorazione e della traiettoria di ricerca, è un viaggio dall’esterno verso l’interno tramite un panorama di incontri ampio e variegato da febbraio a novembre 2012.


Il primo celebre ospite di QOS 2012 è stato Andrew Quinn, digital artist e musicista australiano, che lavora da anni nel campo della computer grafica e della grafica 3D interattiva e ha collaborato alla realizzazione di successi quali Tomb Raider, Matrix e Dark City.

Nella lecture interactive.digital.graphic il numeroso pubblico intervenuto ha avuto la rara opportunità di conoscere e sperimentare in prima persona il complesso mondo della programmazione di universi e scenografie immersive.


Uno spazio nascosto, interiore e psichico che avvolge l’osservatore trasportandolo d’improvviso all’interno di ambienti surreali magici e accattivanti, come quello realizzato nel 2011 per una produzione de "Il Castello di Barbablu’" di Bartok. Gli ospiti di QOS hanno potuto scoprire i segreti delle scenografie virtuali 3D realizzate da Quinn per l’Opera Statale Ungherese a Budapest. Spazi piranesiani complessi, densi di fascino e mistero, circondavano attori e cantanti, permettendo loro di calarsi di volta in volta nei “quadri” tridimensionali realizzati appositamente per le diverse scene.



Nel corso dell’incontro Andrew Quinn ha dato ampia dimostrazione delle potenzialità dei software digitali che permettono la realizzazione di alchimie sonore e visive dall’ampio potenziale evocativo e immaginifico: dai pionieristici effetti speciali pensati per numerosi film, sviluppati al fianco di registi del calibro di Gabriele Salvatores (Nirvana) e Alex Proyas (Dark City), fino alle creature fantastiche che si muovono al ritmo di musiche suadenti e raffinate.


Una full-immersion nelle tecniche innovative della computer grafica e della grafica 3D sarà possibile con il Workshop specialistico Ambienti Interattivi, che Andrew Quinn terrà all’Istituto Quasar dal 28 marzo al 4 aprile 2012. Grazie al software Derivative TouchDesigner, il moderno stumento per la manipolazione real-time di contenuti audio-video-3D, gli interessati potranno conoscere i mezzi per fondere in tempo reale immagini e suoni e realizzare straordinari “audio/reactive visuals”.




Il prossimo appuntamento QOS 2012 è per venerdì 30 marzo 2012, con il gruppo creativo Ghigos Ideas: un’occasione da non perdere per tutti coloro che intendono conoscere, approfondire e misurare la “qualità” della giovane architettura italiana.


Info

www.istitutoquasar.com - qos.istitutoquasar.com - Tel.: 06.8557078

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *