CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2012

RENA - Talenti italiani a lezione di democrazia partecipata

Trenta talenti, selezionati tra più di 110 domande, si ritroveranno dal 2 all'8 settembre a Matera per partecipare alla seconda edizione della Summer School promossa da RENA, la Rete per l'Eccellenza nazionale animata da giovani che vogliono fare dell'Italia un Paese a regola d'ARTE: aperto, responsabile, trasparente ed equilibrato. 

Al centro: buon governo e cittadinanza responsabile, perché il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione è nelle mani dei cittadini.

Tra i docenti: Alberto Cottica (autore di "Wikicrazia"), Alessandro Fusacchia (Ministero Sviluppo Economico), Annibale D'Elia (Task Force Start-up, MISE), Riccardo Luna (Wikitalia), Gianluca Sgueo (Presidenza Consiglio dei Ministri), Fabrizio Pagani (OCSE), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore), Paolo Verri (Comitato Matera 2019) e molti altri.



Dal 2 all'8 settembre a Matera per una scuola di eccellenza

 

A LEZIONE DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA

AL VIA LA SUMMER SCHOOL DI RENA

 

A scuola di buon governo e cittadinanza responsabile per

mettere a sistema le proprie competenze e migliorare la comunità.

Contributi aperti ai cittadini su Eppela

 

Trenta talenti, selezionati tra più di 110 domande, si ritroveranno dal 2 all'8 settembre a Matera per partecipare alla seconda edizione della Summer School promossa da RENA, la Rete per l'Eccellenza nazionale animata da giovani che vogliono fare dell'Italia un Paese a regola d'ARTE: aperto, responsabile, trasparente ed equilibrato. Al centro: buon governo e cittadinanza responsabile, perché il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione è nelle mani dei cittadini. Così "studenti" e docenti si riuniranno presso i locali del nuovo Incubatore culturale Rioni Sassi di Matera per una Summer School che affronterà temi come: trasparenza, dati aperti e alfabetizzazione, decisione condivisa e "Wikicrazia", evidence-based decision-making, innovazione, start-up e impresa sociale e lo spazio dei cittadini nella cura dei beni comuni. Tra i docenti: Alberto Cottica (autore di "Wikicrazia"), Alessandro Fusacchia (Ministero Sviluppo Economico), Annibale D'Elia (Task Force Start-up, MISE), Riccardo Luna (Wikitalia), Gianluca Sgueo (Presidenza Consiglio dei Ministri), Fabrizio Pagani (OCSE), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore), Paolo Verri (Comitato Matera 2019), Pippo Civati (Consiglio Regionale Lombardia), Dino Amenduni (Proforma), Ernesto Belisario (Università della Basilicata), Gregorio Arena (Università di Trento), Morena Ragone (Wikitalia), Alex Giordano (Ninjamarketing), Matteo Ciastellardi (Universitat Oberta de Catalunya), Stefano Baia Curioni (Università Bocconi), Davide Gomba (Officine Arduino), Gregorio De Felice (Intesa Sanpaolo).

 

La Summer School riunirà persone con profili disciplinari diversi pronte a mettere a sistema le proprie competenze e gli insegnamenti acquisiti nei progetti che scaturiranno dalla sei-giorni per migliorare la comunità.

 

L'iniziativa è promossa da RENA - Rete per l'Eccellenza nazionale con il supporto di Intesa Sanpaolo e la partnership di Sviluppo Basilicata, Matera Hub, Wikitalia, Saet Group e Altratv.tv. Tutti i soci RENA e i docenti sono impegnati a titolo gratuito nella realizzazione della Summer School. Attraverso la piattaforma italiana di crowdfunding Eppela, é possibile entro il 2 settembre dare online il proprio sostegno a questo ambizioso progetto di innovazione sociale. Per i sostenitori, oltre all'accesso ai materiali didattici, anche la possibilità di diventare partner ufficiali RENA e partecipare come uditori alla Summer School.

 

RENA - Rete per l'eccellenza nazionale è un'associazione indipendente e plurale, nata dal basso e animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. RENA punta a fare dell'Italia un Paese a regola d'ARTE (aperto, responsabile, trasparente e equilibrato) operando su quattro aree di intervento: qualità della democrazia, sviluppo delle comunità locali, formazione e talento, innovazione.

 






--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *