giovedì 31 maggio 2012

Formazione Assistal: Corso in Gestione del rischio elettrico. Lavori elettrici fuori e sotto bassa tensione (PES e PAV)



CORSO DI FORMAZIONE


Logo Assistal Logo Assistal




Corso di Formazione:


19 e 20 giugno 2012
Milano

Gestione del rischio elettrico
Lavori elettrici fuori e sotto bassa tensione (PES e PAV)


Obiettivi:
Aggiornare la conoscenza in merito alle disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici. Aggiornare le conoscenza in merito all'individuazione delle fonti di pericolo, delle barriere di sicurezza e dei rischi residui.

Destinatari:
Operatori che svolgono lavori con accesso a parti potenzialmente in tensione (elettricisti, quadristi, manutentori, termoidraulici, ecc.)

Competenza docente:
Professionista con requisiti specifici, esperto del settore, con esperienza comprovata da CV

Ai partecipanti sarà rilasciato un "Attestato di partecipazione", comprovante l'eventuale raggiungimento della qualifica di "PES" e "PAV"

Ricordiamo a chi fosse interessato di iscriversi quanto prima in quanto il numero di posti è limitato.


Iscriviti subito all'indirizzo:
www.assistal.it/AreaFormazioneDettaglio.aspx?cod=SIC03-MI017-12&area=O



Programma


  • Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici
  • Generalità sui lavori elettrici
  • Individuazione delle fonti di pericolo, delle barriere di sicurezza e dei rischi residui
  • Richiami sugli effetti della corrente elettrica sul corpo umano: limiti di pericolosità, curve di sicurezza
  • Peculiarità professionali richieste alle persone esperte (PES) e alle persone avvertite (PAV)
  • Procedura per interventi in assenza di tensione
  • Procedura per interventi in prossimità di parti sotto tensione
  • Procedura per interventi a contatto con parti sotto tensione
  • Ripristino in sicurezza, sotto tensione, dei dispositivi di protezione contro le sovracorrenti
  • Qualità dei dispositivi di protezione individuali





  • Sede del corso:
    Assimpianti Servizi Srl - Viale F. Restelli n. 3 - Milano

    Modalità di svolgimento:
    Il corso sarà sviluppato nell'arco di due giornate
    Orario: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 (pausa pranzo libera)

    Docente: Ing. Giuseppe Gustavo Quaranta

    Costo del Corso:
    Collaboratori di aziende associate Assistal: 290,00 euro + iva.
    Altri: 350,00 euro + iva.



    Per maggiori informazioni:

    Tel. 02 6085211, oppure formazionemilano@assistal.it




     

     


    Anief su ottima risposta a manifestazione del 31 maggio a Roma abilitandi Scienze formazione primaria

    Oggi davanti al Miur centinaia di manifestanti iscritti a Scienze della Formazione Primaria hanno chiesto l’inserimento nelle graduatorie per insegnare. L’Anief al loro fianco: il Miur gli sta negando un diritto sacrosanto, riconosciuto anche più volte dal Parlamento. Se la situazione non si sblocca il nostro sindacato adirà le vie legali.


    31 maggio 2012 - Non sappiamo se arriverà finalmente il via libera da parte dell’amministrazione ad accoglierli nelle graduatorie ad esaurimento, ma sicuramente l’ingiustizia perpetrata nei confronti degli abilitati e abilitandi di Scienze della Formazione Primaria, iscritti agli anni accademici compresi tra il 2008 e il 2010, è stata oggi posta con tutta l’attenzione che merita sia ai vertici del Miur sia ai parlamentari che vivono da vicino il mondo della scuola.

    È questo il commento dell’Anief alla manifestazione tenuta stamattina a Roma, davanti al Ministero dell’Istruzione, alla presenza di centinaia di docenti iscritti a Scienze della formazione primaria per chiedere di essere giustamente inclusi, attraverso il decreto ministeriale di prossima emanazione, nelle graduatorie di merito istituzionali e non subire l'ennesima disparità di trattamento rispetto ai loro colleghi immatricolati negli anni precedenti.

    Secondo il presidente nazionale dell’Anief, Marcello Pacifico, la manifestazione di oggi, che ha unito centinaia di aspiranti docenti iscritti ai corsi abilitanti a numero programmato in Scienze della Formazione Primaria, testimonia la loro consapevolezza nel rivendicare un diritto sacrosanto: quello di essere inseriti, come prescrive la legge, nelle graduatorie ad esaurimento e così insegnare nelle nostre scuole.

    Il presidente del giovane sindacato, presente anche lui, assieme ad una folta rappresentanza di docenti aderenti all’Anief, alla protesta svolta in viale Trastevere, ha sottolineato che il Governo non può continuare ad eludere la volontà parlamentare espressa con l’ordine del giorno  approvato alla Camera lo scorso 23 febbraio.

    È assurdo – dice Pacifico – che da una parte lo Stato costringa gli studenti a superare una prova per accedere alla professione, mentre dall’altra nega il diritto al lavoro al personale formato per insegnare. E sia ben chiara una cosa: neanche l’aspettativa di un nuovo concorso può far venire meno tale diritto. Come del resto ribadito dal Parlamento più volte, anche attraverso il recente ordine del giorno approvato nella terza decade di febbraio. Un decreto, è bene ricordare,sottolinea il presidente dell’Anief che impegna il Governo ad inserire nell’imminente decreto di aggiornamento straordinario delle graduatorie ad esaurimento anche tutti gli iscritti ai corsi abilitanti in Scienze della Formazione Primaria e gli abilitati attraverso lo stesso percorso formativo”.

    L’Anief, dopo aver preso contatti con la nuova presidenza della VII Commissione Cultura della Camera al fine di sollecitare l’esigenza di assumere un ruolo ispettivo sull’azione dell’amministrazione pubblica, ha confermato ai docenti interessati che adirà le vie legali in caso di mancato riconoscimento del diritto all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento provinciali prescelte.

                        

    L' e-Learning della Scandinavia è firmato Slash



    Gli Enti VisitDenmark, Innovasjon Norge e Visit Sweden affidano all'agenzia di digital marketing Slash un progetto di formazione online rivolto agli Agenti di viaggio con l'obiettivo di veicolare sul target Trade le specificità e i common sellling points dei tre Paesi, stimolando al contempo la vendita della destinazione Scandinavia.

    Il progetto, online dal 7 Maggio 2012 fino alla fine dell'anno, prevede l'indirizzamento degli utenti raggiunti dalla comunicazione sulla piattaforma di eLearning sviluppata ad hoc all'interno del Social Network del turismo Travelpeople.it. A seguito della registrazione gli Agenti di Viaggio possono partecipare al Corso di Formazione della Scandinavia, che si articola in 10 sezioni più una pagina dedicata alla promozione di offerte di viaggi in Scandinavia dei Partner commerciali coinvolti: Chiariva, Giver viaggi e Sei Viaggi.
    Nove sezioni del programma prevedono 4 domande, 1 generica sulla Scandinavia e 3 relative alla Danimarca, alla Norvegia e alla Svezia. La decima sezione è interamente dedicata al Partner SAS Scandinavia Airlines.Grazie all'assegnazione a ciascun Agente di una User e di una Password, i partecipanti possono completare il corso accedendo alla piattaforma di eLearning in momenti successivi.

    Tutti gli Agenti di viaggio che concluderanno il corso di formazione entro i primi 4 mesi dal lancio del programma potranno partecipare all'estrazione di 5 premi in palio e riceveranno la coccarda di "Scandinavian Expert". Questo riconoscimento, rappresentato da un gadget digitale realizzato da Slash, apparirà per un anno intero all'interno del profilo personale degli Agenti in TravelPeople, a testimonianza della certificazione conseguita.
    Gli Agenti che completeranno con successo il programma formativo e che nel corso del 2012 genereranno il maggior fatturato sulla vendita delle tre destinazioni scandinave, parteciperanno inoltre all'estrazione di 4 ulteriori premi.

    La promozione delle destinazioni scandinave interessa anche il target Viaggiatori: nel mese di Luglio infatti verrà inviata agli utenti della community di TravelPeople (ad oggi circa 130.000) la "TP Magazine Scandinavia" , contenente una selezione delle esperienza di viaggio relative alla Penisola pubblicate dagli utenti e il rimando ad uno Speciale destinazione realizzato per l'occasione e permanentemente rintracciabile all'interno del Social Network.

    L'agenzia Slash cura la completa realizzazione del progetto, dal concept creativo, allo sviluppo e gestione della piattaforma di eLearning e del corso di formazione, alla organizzazione del concorso a premi alla pianificazione della comunicazione all'interno di Travelpeople.it.

    http://scandinavia.travelpeople.it/


    CIPSI: nuovi corsi formazione di Solidarietà e Cooperazione




    I corsi di formazione di
    Solidarietà e Cooperazione CIPSI

    I prossimi Corsi di Formazione

    "Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti al MAE"
     
    Il prossimo corso di formazione CIPSI in programma per Giugno sarà: "PRESENTAZIONE, GESTIONE E RENDICO0NTAZIONE DEI PROGETTI AL MAE", che si terrà a Roma il 14 e il 15 giugno (la sede del corso sarà definita in relazione al numero dei partecipanti). Durante il corso saranno prese in esame le normative vigenti per la progettazionein ambito MAE, saranno analizzati i formulari e gli allegati forniti per la stesura di progetti (EaS e PVS) e le sue modalità di presentazione. Si passeranno in rassegna i documenti di progetto, dal preventivo di spesa, i contributi in contanti e valorizzati ai costi ammissibili al cofinanziamento. Al contempo, i corsisti saranno impegnati in attività di laboratorio focalizzate sulla gestione del progetto e la rendicontazione.
    Il corso di 2° livello prevede una conoscenza pregressa nell'ambito della progettazione, o quantomeno di aver seguito almeno un corso/master sul ciclo di vita del progetto.
    Docente del corso sarà Carlos Costa.
    I costi per la partecipazione al corso sono: 100,00 € Soci CIPSI – 130,00 € Aderenti CIPSI – 150,00 € Rete amici CIPSI – 200,00 € Esterni.
    Per la partecipazione al corso è necessario compilare ed inviare via fax (al numero 06.59600533) o via e-mail (all''indirizzo formazione@cipsi.it; non occorre la firma originale) la scheda d''iscrizione in allegato, insieme alla ricevuta di pagamento di 50,00 € quale acconto della quota di partecipazione al corso. Le iscrizioni effettuate senza il pagamento di 50,00 € non verranno considerate valide. In caso di rinuncia al corso l'importo versato non verrà restituito.
    La scadenza delle iscrizioni è il 8 giugno 2012.
    SCARICA: il programma e la scheda d'iscrizione




    "I finanziamenti dell'Unione europea per la cooperazione"

    Il successivo corso dell'offerta formativa CIPSI sarà "I FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA PER LA COOPERAZIONE" che si svolgerà a Roma il 28 e il 29 giugno 2012. Docente del corso sarà Carlos Costa. Le quote e le modalità di partecipazione al corso sono le stesse sopraindicate per il corso PRESENTAZIONE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI AL MAE. La scadenza per le iscrizioni al corso è il 22 giugno 2012.




    ISCRIZIONI e PAGAMENTI

    E' possibile effettuare i pagamenti d'iscrizione su:
    CONTO CORRENTE BANCARIO BANCA ETICA IBAN: IT21Z0501803200000000116280
    Intestato a CIPSI
    CONTO CORRENTE POSTALE BANCO POSTA CCP:11133204 IBAN: IT51Y0760101600000011133204
    Intestato a CIPSI, indicando come causale: iscrizione al corso (NOME DEL CORSO)




    Nel caso in cui non siate interessati, vi chiediamo comunque di aiutarci nella diffusione degli eventi formativi.
    Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
    Maria Salluzzo, Settore Cultura e Formazione
    Email formazione@cipsi.it | Web www.cipsi.it

     
    Copyright © 2012 Solidarietà e Cooperazione CIPSI, All rights reserved

    martedì 29 maggio 2012

    CommVault Simpana: Seminari gratuiti interattivi per approfondire la tecnologia


    Seminari gratuiti interattivi per approfondire la tecnologia

    CommVault Simpana

     

    4 webinar per far fronte alla crescita attuale dei dati e intraprendere una nuova strategia di gestione delle informazioni aziendali

     

    CommVault organizza quattro sessioni di webinar gratuiti per chi fosse interessato a comprendere perché gli approcci tradizionali al backup/recovery non riescono più a stare al passo con le attuali percentuali di crescita dei dati e volesse attuare una nuova strategia aziendale di gestione moderna delle informazioni grazie all'adozione del software Simpana.

     

    CommVault Simpana offre una strategia innovativa grazie a moduli licenziabili individualmente – tutti basati su una piattaforma singola e unificata– per l'analisi, la replica, la protezione, l'archiviazione e la ricerca dei dati e delle informazioni aziendali. Sfruttando i punti di forza della singola piattaforma, ogni modulo, implementato singolarmente o in combinazione con altri, offre ineguagliabili funzionalità rispetto a svariate soluzioni puntuali.

     

    I webinar affronteranno, tra gli altri, argomenti quali l'ottimizzazione degli ambienti virtuali attraverso l'utilizzo di tecniche moderne di salvataggio dei dati, la protezione dei dati presenti su dispositivi mobili o presso sedi distaccate, nonché le modalità per far convergere i tablet verso i dati aziendali garantendone la sicurezza e la protezione. Verrà spiegato inoltre come ottimizzare la gestione del ciclo di vita dei dati e come poter sfruttare le potenzialità della suite Software Simpana di CommVault in ambienti Multi-Tenant, per offrire servizi di backup remoto.

     

    Il calendario dei webinar è il seguente:

    • Venerdì 01 Giugno ore 11:00: Protezione degli ambienti virtuali: un approccio moderno
    • Venerdì 08 Giugno ore 11:00: Modernizzazione della protezione dei dispositivi mobili e delle sedi remote
    • Venerdì 15 Giugno ore 11:00: Nuove strategie di gestione del ciclo di vita dei dati
    • Venerdì 22 Giugno ore 11:00: Service Provider: "Backup as a service" in ambienti Multi-Tenant

    E' possibile registrarsi all'indirizzo http://info.commvault.com/forms/ITWebinars.

     

     


    lunedì 28 maggio 2012

    Gender Equality e Diversity Management. A Roma il primo master in Italia sui temi delle pari opportunità e dell'inclusione sociale

    <b>Gender Equality e Diversity Management</b> è il primo master in
    Italia sui temi delle pari opportunità e inclusione sociale. Organizzato
    da <b>FGB Learning</b>, in collaborazione con la Fondazione Giacomo
    Brodolini e la rivista online inGenere.it, il master si svolgerà a
    <b>Roma</b> a partire dal <b>28 settembre</b>, strutturato in 108 ore di
    aula e 480 di stage.<br><br>Il corso prepara alla professione di
    <b>esperto/a in politiche di pari opportunità e diversity
    management</b>. Si rivolge a personale già operante in contesti pubblici
    e privati e a neo laureati/e che vogliano completare la propria
    formazione, offrendo competenze tecniche e metodologie
    applicate.<br><br>Ai partecipanti saranno garantiti servizi di placement
    e career counselling per offrire a ciascun corsista opportunità di
    progressione nel mondo del lavoro e di inserimento nelle organizzazioni
    partner, attraverso stage in Italia e in Europa.<br><br>L'esperto in
    Gender Equality e Diversity Management è un/a professionista capace di
    leggere i bisogni delle organizzazioni e progettare soluzioni che
    valorizzino la prospettiva di genere.
    <br><br><b>FGB Learning</b> è il nuovo dipartimento della Fondazione
    Giacomo Brodolini, nato per promuovere interventi di informazione,
    formazione e consulenza a partire dai risultati delle ricerche, degli
    studi e dei progetti che la Fondazione realizza da oltre quarant'anni in
    Italia ed in Europa.
    In particolare, la Fondazione ha curato numerosi rapporti tematici per
    la Commissione Europea e coordinato i gender network europei,
    sviluppando specifiche competenze nel campo del gender equality e
    dell'inclusione sociale.<br><br>Le iscrizioni al master sono aperte fino
    al <b>12 settembre</b>. È prevista l'assegnazione di <b>borse di
    studio</b> a copertura totale e parziale. Le informazioni per accedere
    alla selezione sono nel sito www.fgblearning.it .
    <br><br>
    Fondazione G. Brodolini
    Segreteria Organizzativa
    Tel. 06 44249625

    giovedì 24 maggio 2012

    Visual Merchandising ROMA - Corso Estivo Publiglobe



    Dopo il successo delle edizioni di Pescara e Roma, Publiglobe, network nazionale di comunicazione integrata, organizza una nuova edizione del corso in visual merchandising.

    Dall'allestimento della vetrina all'esposizione del prodotto, dallo studio dell'immagine del negozio alle strategie di marketing: oggi più che mai questa professione riveste un’importanza strategica per far aumentare le vendite e stimolare la fedeltà alla marca.

    Per questo motivo il percorso formativo altamente professionalizzante organizzato da Publiglobe sta avendo un’ottima risposta in tutte le tappe che si stanno proponendo in Italia. La prossima edizione è prevista a Roma dal 15 giugno al 1 luglio 2012.

    Destinatari del corso sono diplomati e laureati interessati a svolgere la professione del visual merchandiser. Una figura che sarà in grado, in forma autonoma o all’interno di aziende, di progettare l’immagine del punto vendita come uno spazio di comunicazione, di articolare percorsi e tempi di fruizione, di contestualizzare il prodotto in setting visivi efficaci.

    Il corso, ha una durata di 80 ore suddivise in 11 lezioni full immersion, dalle 10.00 alle 18.00, e alterna teoria e pratica in store. Dopo un’introduzione al settore del retail, saranno affrontati tutti gli aspetti del mestiere, come la relazione tra cliente e negozio, le logiche che regolano la comunicazione visiva esterna e interna del punto vendita, l’atmosfera, il lay out, il display, fino all'analisi dei materiali, illuminotecnica e teoria del colore. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno presso uno showroom convenzionato.

    A fine corso, un esame conclusivo permetterà ai più meritevoli l'affiancamento per una ricerca di stage presso aziende leader del settore del fashion retail. A tutti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
    Docenti del corso saranno professionisti di visual merchandising e retail che operano per noti marchi e catene di negozi di livello internazionale. Saranno inoltre presenti, con testimonianze e case history, i visual merchandising manager di aziende leader nel settore retail e VM come Versace, Diesel, Benetton e Franklin&Marshall.

    Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili su www.visual.publiglobe.it; responsabile del corso è la dott.ssa Francesca Sorrentino, tel. 085 9435466; mobile: 345 6838558; email: francesca.sorrentino@publiglobe.com.

    martedì 22 maggio 2012

    ilmaggiodeilibri GirasoliTeatro

    GirasoliTeatro per  Il Maggio Dei Libri  presenta

    Per Il MAGGIO DEI LIBRI 2012  fino al 23 maggio "Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo"  Libro di fiabe interattive di Helga Dentale  al 20% di sconto su: http://www.ibs.it/code/9788866186762/dentale-helga/racconto-ascolti-insieme.html
    "Io racconto..Tu ascolti..insieme giochiamo!"  Libro di fiabe interattive di Helga Dentale
    Il libro, il più venduto
    in Attività extra-scolastiche e tra i più venduti nelle novità in Educazione e Formazione
    su ibs.it ,
    spiega la valenza della fiaba interattiva, come strumento didattico e creativo per i bambini.
    Il libro racconta diverse fiabe ed illustra all'educatore/insegnante/genitore le modalità di conduzione.
    “Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo” reperibile sia on-line che in libreria nasce attraverso il Metodo di pedagogia teatrale Helga Dentale - Teatro in Gioco


    ---------------------------------------

    Eventuali dati personali in nostro possesso NON saranno divulgati né  trattati per fini commericiali o diversi dalla semplice informativa relativa UNICAMENTE alla nostra attività teatrale. Se non volete ricevere altri  messaggi da parte nostra vi preghiamo di rispodere con una e-mail con scritto "CANCELLAMI" all’indirizzo: girasoliamoci@tiscali.it . Una non risposta varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti. Grazie.

    Sodexo HR Manager Summit 2012



    Sodexo Motivation Solutions ha il piacere di annunciare:

    HR Manager Summit 2012 organizzato da Business International
    24 Maggio 2012 - Ore 09.30
    Grand Visconti Palace, viale Isonzo 14 – Milano

    SODEXO MOTIVATION SOLUTIONS: WELFARE, MERCATO DEI BENEFIT E FLESSIBILITA’ ALL’HR SUMMIT 2012

    Dalla riforma del mercato del lavoro ai nuovi modelli di gestione HR.
    Mobilità e flessibilità delle organizzazioni al centro del dibattito.

    Quali sono gli strumenti a disposizione del direttore delle risorse umane per incentivare il welfare in azienda in un’ottica di flessibilità e di saving? Questo il tema che Sodexo Motivation Solutions, parte del gruppo internazionale Sodexo, leader nelle Soluzioni per la Qualità della Vita Quotidiana, affronterà durante l’HR Summit 2012.
    Paolo Corno, Sales & Marketing Director di Sodexo Motivation Solutions Italia prenderà parte alla tavola rotonda ’Ultime novità di diritto del lavoro e impatto sull’organizzazione del lavoro’ con l’obiettivo di mettere in luce strategie e strumenti reali in tema di welfare, flessibilità ed efficienza. Con l’occasione sarà anche presentato Pass Health, l’ultimo prodotto della famiglia Sodexo, dedicato alla  salute ed alla prevenzione, nato da una recente survey “Sfide, opportunità e bisogni della funzione HR” condotta su oltre 4.000 HR manager italiani.


    Gli ospiti stampa avranno la possibilità di prendere parte al programma completo della giornata caratterizzata dalla presenza dei Direttori delle Risorse Umane delle maggiori imprese Italiane.



    Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni

    UFFICIO STAMPA SODEXO MOTIVATION SOLUTIONS
    Viviana Marino – Valeria Ridenti C/O Espresso CS
    T.0392720311 – M 392.9814939

    domenica 20 maggio 2012

    Corso IL PROTOCOLLO LEED: LA FASE DI CONSTRUCTION E CANTIERE



    Associazione AssForm - Formazione, Ricerca e Cultura
     

    Informiamo che sono aperte le iscrizioni al seguente corso:

     

    IL PROTOCOLLO LEED: LA FASE DI CONSTRUCTION E CANTIERE

    La fase di costruzione in un cantiere Leed, gli strumenti del General Contractor come la scelta e acquisto dei materiali previsti nel capitolato speciale d'appalto che concorrono ai crediti Leed, la gestione del cantiere secondo i piani di gestione Leed, ecc.

     

    Data: 25 maggio 2012

    Sede: BOLOGNA

    Ore: 8 (09:30 13:30 14:30-18:30)

    Costo: € 150,00 + IVA

    Rilascio: Attestato di partecipazione

    Crediti formativi: Richiesti

     

    INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI PRESSO IL SITO www.assform.it sezione corsi

     

    Per informazioni contattare la segreteria allo 051 0548820 - fax 051 0544940


     
     
     
     

    Sede:

     
     

    Associazione Assform

    Corso Giovanni XXIII 131 - 47921 Rimini
    Tel. 0541 1796402 - Fax 0541 1791818
    info@assform.it - www.assform.it

     



    venerdì 18 maggio 2012

    Formazione CIPSI: 22 maggio 2012 SCADENZA ISCRIZIONI "Come preparare e realizzare un Progetto"



    I corsi di formazione di
    Solidarietà e Cooperazione CIPSI
    Non visualizzi l'email correttamente?
    View it in your browser
    .

    I prossimi Corsi di Formazione

    "Come preparare e realizzare un progetto"
     
    Il prossimo corso di formazione CIPSI in programma per Maggio sarà: "COME PREPARARE E REALIZZARE UN PROGETTO" che si terrà a Roma il 24 e il 25 maggio (la sede del corso sarà definita in relazione al numero dei partecipanti). Il corso si propone di passare in rassegna le diverse fasi che stanno alla base della preparazione e realizzazione di un progetto, a partire dall'analisi della fattibilità, la preparazione del piano operativo, la costruzione del partenariato, gli attori coinvolti e i loro ruoli, i potenziali finanziatori, la gestione amministrativa e le attività di promozione e comunicazione. Inoltre, si esamineranno le diverse tipologie di progetto, ovvero il Progetto di Sviluppo e il Progetto di informazione e sensibilizzazione, e al contempo i corsisti saranno impegnati in attività di laboratorio.
    Il corso di 1° livello non prevede nessuna conoscenza pregressa nell'ambito della progettazione.
    Docente del corso sarà Carlos Costa.
    I costi per la partecipazione al corso sono: 100,00 € Soci CIPSI – 130,00 € Aderenti CIPSI – 150,00 € Rete amici CIPSI – 200,00 € Esterni.

    Per la partecipazione al corso è necessario compilare ed inviare via fax (al numero 06.59600533) o via e-mail (all''indirizzo formazione@cipsi.it; non occorre la firma originale) la scheda d'iscrizione in allegato, insieme alla ricevuta di pagamento di 50,00 € quale acconto della quota di partecipazione al corso. Le iscrizioni effettuate senza il pagamento di 50,00 € non verranno considerate valide. In caso di rinuncia al corso l'importo versato non verrà restituito.

    La scadenza delle iscrizioni è il 22 maggio 2012.

    SCARICA: il programma e la scheda d'iscrizione




    "Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti al MAE"

    Il successivo corso dell'offerta formativa CIPSI sarà PRESENTAZIONE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI AL MAEche si svolgerà sempre a Roma il 14 e il 15 giugno 2012. Docente del corso sarà Carlos Costa. Le quote e le modalità di partecipazione al corso sono le stesse sopraindicate per il corso COME PREPARARE E REALIZZARE UN PROGETTO. La scadenza per le iscrizioni al corso è l'8 giugno 2012.




    ISCRIZIONI e PAGAMENTI

    E' possibile effettuare i pagamenti d'iscrizione su:
    CONTO CORRENTE BANCARIO BANCA ETICA IBAN: IT21Z0501803200000000116280
    Intestato a CIPSI
    CONTO CORRENTE POSTALE BANCO POSTA CCP:11133204 IBAN: IT51Y0760101600000011133204
    Intestato a CIPSI, indicando come causale: iscrizione al corso (NOME DEL CORSO)









    giovedì 17 maggio 2012

    Fonditalia: a Roma per promuovere formazione lavoratori latinoamericani



    Opportunità di formazione per tutti
    Fonditalia, Guialatina Group e FederTerziario, insieme, per formare i lavoratori latinoamericani

    Il 21 maggio a Roma presentazione della 'Guialatina 2012 - Guida ufficiale dei negozi e dei servizi latinoamericani in Italia' e degli accordi intercorsi tra Fonditalia, Guialatina Group e FederTerziario per promuovere la Formazione Continua dei lavoratori latinoamericani

    Continua la campagna Fonditalia 'Opportunità di formazione per tutti' per incoraggiare la formazione dei lavoratori stranieri presenti in Italia, a partire dalla sicurezza, e favorirne l'integrazione.

    Si svolgerà a Roma, Lunedì 21 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 18.00, presso l'Istituto Italo Latino Americano - Via Giovanni Paisiello, 24   l'evento di presentazione della  Guialatina 2012 - Guida ufficiale dei negozi e dei servizi latinoamericani in Italia .
    Nel corso dell evento, verranno presentati anche gli accordi sottoscritti nel corso di quest anno tra Guialatina Group, il Fondo Interprofessionale Fonditalia e la Confederazione datoriale FederTerziario, per promuovere l'adesione delle imprese latinoamericane presenti nel territorio nazionale al Fondo Interprofessionale Fonditalia e garantire la Formazione Continua per tutti i lavoratori che vi operano all interno.

    Il Fondo Interprofessionale FondItalia e Guialatina, da sempre impegnata nel promuovere l imprenditorialità e l integrazione dei latinoamericani in Italia, hanno unito le loro forze per realizzare una serie di incontri informativi sulle possibilità di accesso alla formazione finanziata da parte delle imprese latinoamericane. FederTerziario, inoltre, proprio sulla base dell accordo firmato, si è impegnata a fornire assistenza tecnica a tutte le imprese che decideranno di aderire e provvederà ad
    inserire tali imprese nel  Conto Aziende Guialatina , garantendo loro formazione gratuita.

     Le Parti Sociali che promuovono il Fondo si sono impegnate, sin dall inizio, affinché le opportunità di formazione fossero aperte concretamente a tutti, imprese e lavoratori di tutti i settori, territori, dimensioni e provenienze - ha dichiarato Francesco Franco, Presidente di FondItalia e FederTerziario. - Allo stesso modo, hanno inteso garantire che fossero accolte tutte le esigenze formative espresse dalle imprese: dalla formazione per il perfezionamento della lingua italiana, alla
    formazione  obbligo di legge  sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro alla formazione di settore (ristorazione, meccanica, edilizia ed altro ancora..). Solo in questo modo si possono rendere sostanziali principi di pari opportunità.

    All evento, tra gli altri, sono previsti gli interventi di: Ana Cajas Moreno, Responsabile Commerciale di Guialatina Group, Jose Gonzalez Cruz,  Direttore Generale Guialatina Group, Roxana E. Zurita, Responsabile Editoriale Guialatina Group Roma, Edwin Saravia, Amministratore  Mercado Latinoamericano  Impor Export, Lourdes Perez, Responsabile Università  Alas Peruanas , oltre a Francesco Franco, Presidente di FondItalia.

    Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire.


    Ufficio Stampa
    In Media Res Comunicazione srl
    www.inmediarescomunicazione.it

    BOLOGNA Corso PROGETTAZIONE DEL VERDE E DEI GIARDINI



    Associazione AssForm - Formazione, Ricerca e Cultura
     

    Informiamo che sono aperte le iscrizioni al seguente corso:

     

    PROGETTAZIONE DEL VERDE E DEI GIARDINI

    Il corso affronta le tematiche di progettazione di giardini, parchi e paesaggio, dalla scelta al riconoscimento delle specie, dalle tipologie del verde ai piani di recupero, dal parco al giardino storico, dall'impianto alla manutenzione, al progetto.

     

    Periodo corso: giugno 2012

    Sede: BOLOGNA

    Ore: 40 (09:30-13:30  14:30-18:30)

    Date: venerdì 01-08-15-22-29 giugno 2012

    Costo: € 480,00 + IVA

    Direttore: Dott. Agr. Alberto Giuntoli

    Credit formativi: Richiesti

     

    LE PREISCRIZIONI SI POSSONO EFFETTUARE PRESSO IL SITO www.assform.it sezione corsi

     

    Per informazioni contattare la segreteria allo 051 0548820 - fax 051 0544940

     
     
     
     

    Sede:

     
     

    Associazione Assform

    Corso Giovanni XXIII 131 - 47921 Rimini
    Tel. 0541 1796402 - Fax 0541 1791818
    info@assform.it - www.assform.it

     


    mercoledì 16 maggio 2012

    QOS 21 maggio 2012: stencil.poster.art - Lucamaleonte


    LUCAMALEONTE

    stencil.poster.art


     LUNEDI’ 21 MAGGIO 2012 ORE 18:30
    ISTITUTO QUASAR – Via Nizza 152 – Roma
    Ingresso libero su prenotazione
    www.istitutoquasar.com - 06.8557078


    Lucamaleonte è forse l’artista italiano più enigmatico e innovativo che si possa incontrare nel panorama complesso e frammentato della street art internazionale.
    Da sempre interessato allo studio e alla conoscenza dell’arte, della sua storia e delle alchimie legate alle tecniche con la quale essa di disvela, Lucamaleonte incorpora nelle sue opere matrici espressive e molteplici codici interpretativi, a testimonianza della parità raggiunta dall’arte “di strada” rispetto al “mainstream” del mondo delle gallerie e del mercato artistico globale.
    In quest’ottica il graffito è un affresco, lo stencil un arazzo e l’attitudine dell’artista è quella dell’amanuense o dell’incisore. Uno sguardo senza tempo che allinea idealmente il passato con il futuro.
    Nella lecture stencil.poster.art Lucamaleonte descriverà al pubblico di QOS la sua “via” verso il viaggio interiore - the inner light files - il percorso che conduce attraverso paziente dedizione e incessante ricerca a sviluppare le proprie qualità e modalità creative.
    Ancora una volta l’Istituto Quasar offre una rara occasione per conoscere da vicino e in modo approfondito un interessantissimo protagonista contemporaneo del mondo dell’arte e della grafica.


    QOS 2012: The Inner Light files
    “Without going out of your door/You can know all things on earth/ Without looking out of your window/ You can know the ways of heaven”
    The Inner Light, The Beatles

    La lecture di Lucamaleonte è il terzo appuntamento di Quasar Outer Space / / / Oltre Spazio Quasar 2012, nuova edizione del ciclo di eventi che l’Istituto Quasar dedica alle sperimentazioni più innovative nel mondo creativo contemporaneo.
    L’edizione di quest’anno esprime ancora di più la necessità creativa di un continuo rinnovamento dell’esplorazione e della traiettoria di ricerca e, per l’occasione, offre un panorama di incontri ampio e variegato da Febbraio a Novembre 2012.
    QOS 2012: The Inner Light Files è un viaggio dall’esterno verso l’interno, una parabola “inversa” che opera per contrasto rispetto alla precedente edizione. Nei sei incontri si cercherà di tratteggiare una tendenza rilevante nell’azione creativa che indaga e si interroga sugli strumenti e sulle potenzialità espressive degli stessi nonché sulle possibili interazioni tra discipline e settori diversi.
    Ideazione e Coordinamento: Carlo Prati, Luna Todaro


    Lucamaleonte
    Lucamaleonte è nato a Roma nel 1983, dove vive e lavora. Laureatosi all’Istituto Centrale per il Restauro, è attivo nel campo della StencilArt dal 2001.
    È entrato in contatto con la street art realizzando stencil sui muri di Roma, approdando in poco tempo alla produzione di opere più elaborate dipinte su tela e sviluppando uno stile molto personale per la realizzazione di stencil su più livelli ed immagini con una resa quasi fotografica.
    Ha partecipato a diverse esposizioni sia in gallerie italiane, sia all’estero (Stati Uniti, Australia...), tra cui: Can’s Festival (Londra, 2008), Nix Krise (Berlino, 2009), Bricklane (Londra, 2009), Your Kid Can’t Do This (Australia, 2009). Ha collaborato con il collettivo francese Stencil History X con il quale ha esposto in diverse città europee, come Berlino, Londra, Parigi e Barcellona.
    In collaborazione con Sten e Lex, Lucamaleonte è impegnato anche nell’organizzazione di eventi legati alla street art, come l’International Poster Art, mostra internazionale di poster, giunta ormai alla terza edizione.

    Info e prenotazioni: www.istitutoquasar.com - qos.istitutoquasar.com - Tel: 06.8557078
    Google
     

    Disclaimer

    www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


    Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


    L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


    Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





    Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






    CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




    indirizzo skype: apietrarota



    CONTATTI