CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2013

Seminario: LA MANUTENZIONE PREVENTIVA E PROGRAMMATA - un Sistema Informativo per la stratificazione delle conoscenze



 
 
 
 




24 ORE Software
 
WTE - Assisi 20 settembre
 
 
 
     
     
  PROGRAMMARE LA CONSERVAZIONE DEI SITI UNESCO: la manutenzione come processo di conservazione  
     
 

24 ORE Software e Politecnico di Milano,
all'interno del WTE World Tourism Expo - salone mondiale del turismo, città e siti patrimonio mondiale - Assisi, 20/22 settembre,
organizzano il seminario:

PROGRAMMARE LA CONSERVAZIONE DEI SITI UNESCO:
la manutenzione come processo di conservazione

Il nostro straordinario patrimonio culturale è allo stremo.
Decenni di incuria, di mancate manutenzioni e politiche dissennate, dirette a favorire puntuali e costosi restauri, per poi dimenticarsi rapidamente degli edifici da poco restaurati, hanno comportato ingenti spese ma scarsi risultati in termini di reale tutela del patrimonio edificato.
E' necessario cambiare strategia - anche in considerazione della attuale scarsità di risorse - per favorire interventi di "cura" e manutenzione costante, puntando tutto sulla prevenzione a partire dalla valutazione delle condizioni di rischio (antropico, ambientale, sismico, idrogeologico, ecc.) e dalla vulnerabilità dei sistemi edificati.
Il Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 12-4-2006 n. 163), inoltre, introduce l'obbligo della < strong>redazione del Piano di Manutenzione, riconoscendo alla pianificazione delle attività svolte nella fase di gestione degli edifici un vantaggio strategico in termini di razionalizzazione dell'investimento pubblico.

 
 
  AGENDA  
 
     
  Processi e strumenti di manutenzione preventiva e programmata
relatore: Prof. Paolo Gasparoli, Politecnico di Milano
 
  Esemplificazioni e casi studio
relatore: Arch. PhD Matteo Scaltritti, Politecnico di Milano
 
  Presentazione del Sistema Informativo PlaNet Beni Architettonici
relatore: Gianluca Momoli, 24 ORE Software
 
     
 
 
  RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
 
 
 
 
 
  ASSISI  
venerdì 20 settembre
15.00 - 16.00
 
 
  sede
Teatro Lyrick - Pala Eventi

 
 
 
  ISCRIZIONE ONLINE ALL'EVENTO  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
 
Gruppo 24 ORE © 2013 24 ORE Software S.p.A. - Tutti i diritti riservati.
Seguici su   LinkedIn     Facebook     RSS     YouTube
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *