CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 20 settembre 2013

Univercomo - La scuola di Como


UNIVERCOMO   -  LA SCUOLA DI COMO
 
La Scuola di Como si prepara a scegliere i suoi Allievi
Oggi firma del protocollo d'intesa

La sinergia tra Univercomo e le università e gli istituti di alta formazione comaschi ha portato alla nascita del collegio di merito della città, la Scuola di Como, dedicata a giovani di talento che abbiano voglia di mettersi in gioco e di disegnare nuovi orizzonti per il futuro.

La firma del protocollo tra Univercomo, l'Accademia Aldo Galli, il Conservatorio di Musica, il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como e l'Università degli Studi dell'Insubria rappresenta il punto di arrivo di una collaborazione che si è mossa su due linee guida, la ricerca di studenti particolarmente meritevoli che non abbiano paura di affrontare nuove sfide e la crescita della città dal punto di vista culturale e scientifico, nell'ottica di quella formazione continua indicata dall'Unione Europea come uno degli elementi chiave del nostro futuro.

La Scuola di Como è ormai ai blocchi di partenza: il 16 settembre si sono chiuse le iscrizioni al primo concorso e 13 ragazze e 5 ragazzi, futuri artisti, musicisti, scienziati e umanisti,  si stanno preparando per affrontare il colloquio che darà loro la possibilità di diventare Allievi.

La commissione si troverà a confrontarsi con caratteri molto diversi e articolati, dalla futura matematica appassionata di archeologia al futuro fisico maestro di tromba, dalla diplomata in pianoforte che si cimenterà con la musica elettronica alla studentessa ungherese esperta di arte tessile.

I vincitori del concorso verranno presentati alla città la sera del 27 settembre alle ore 19, in Piazza Verdi, sulla scalinata del Teatro Sociale, all'apertura delle attività serali di MEETmeTONIGHT – La Notte dei Ricercatori, un grande evento che si svolge in più di 300 città in tutta Europa e che dalle 10 del mattino permetterà al pubblico di ogni età di incontrare la ricerca in modo divertente e giocoso.

Un programma intenso che si snoda nel corso della mattinata e del pomeriggio tra le visite guidate ai musei Casartelli, i laboratori di chimica e scienze ambientali e la  mostra fotografica "Noi siamo le colonne" in via Valleggio e via Castelnuovo, la fisica per tutte le età e la rassegna Law and Cinema in S. Abbondio dove saranno esposti tutti i disegni dei bambini che hanno partecipato a "Secondo me, lo scienziato è fatto così... Disegnalo tu!", il torneo a squadre di giochi da tavolo e i seminari e le mostre di Palazzo Natta ispirate al grafene e alla luce. 

E infine il gran finale in Piazza Verdi, con le arti marziali, gli scacchi umani, i giochi di luce e immagini dell'Accademia Galli, i gruppi jazz del Conservatorio e lo stupore di fronte alle bolle giganti o alla possibilità di camminare sull'acqua.

"Siamo come nani assisi sulle spalle di giganti cosicché possiamo vedere più cose e più lontano di loro poiché siamo sollevati in alto dalla loro mole gigantesca" (Bernardo di Chartres): questo è il filo conduttore che gli Allievi della Scuola saranno chiamati ad affrontare nel loro percorso per quest'anno. Il 27 settembre gli Allievi e la città incontreranno chi  "fa la ricerca", quelle persone che giorno dopo giorno mettono in gioco le proprie competenze per comprendere un problema, analizzarlo, scomporlo in mille parti e poi ricomporlo per trovare la soluzione che porterà alla vera svolta.

Dal giorno dopo toccherà a questi giovani talenti cominciare il loro percorso di studio e crescere insieme, imparare quali sono le loro peculiarità, i loro ideali, i limiti che vogliono provare a superare. Toccherà a loro salire sulle spalle dei giganti per scrivere la loro storia.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *