CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2013

TT&A: Airbus e il Global Engineering Deans Council consegnano il premio per una maggiore diversità nei corsi di ingegneria

A ottenere la vittoria per l'iniziativa volta ad aumentare la diversità in ingegneria è stata una studentessa della Wichita State University

Airbus, il costruttore di aeromobili europeo, e il consiglio mondiale dei decani delle facoltà e delle scuole di ingegneria (GEDC – Global Engineering Deans Council), principale organizzazione specializzata negli studi di ingegneria, hanno scelto Ana Lazarin, studentessa presso la Wichita State University (WSU – Stati Uniti) quale vincitrice del premio della prima edizione del 'GEDC Airbus Diversity Award'. Il nome della vincitrice è stato annunciato il 21 ottobre 2013 presso l'Art Institute di Chicago durante la Conferenza annuale di GEDC.

Ana Lazarin è stata premiata per le azioni che ha intrapreso, per i suoi i programmi volti al reclutamento e alla permanenza degli studenti che, negli ultimi 5 anni, hanno portato a una crescita del 91% del numero degli studenti appartenenti a delle minoranze sottorappresentate all'interno del College of Engineering della WSU.

Il premio è stato ideato da Airbus e da GEDC, al fine di ricompensare coloro che hanno implementato iniziative finalizzate a incoraggiare gli studenti a proseguire con successo gli studi di ingegneria, a prescindere dal loro profilo e ambiente sociale, nazionalità, genere e origine socio-culturale, inclusa l'eventuale presenza di disabilità. L'obiettivo a lungo termine del concorso è garantire che il settore ingegneristico rifletta la diversità delle comunità in cui opera, riconoscendo nella diversità una chiave dell'innovazione, essenziale per la crescita futura.

"Fra i 59.000 dipendenti di Airbus si contano circa 100 nazionalità e oltre 20 lingue differenti. Abbiamo constatato che la diversità in azienda favorisce sia l'innovazione che la performance, entrambe essenziali per il nostro settore", ha commentato Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus. "Tutti e tre i finalisti hanno promosso iniziative che hanno realmente fatto la differenza. Il loro impegno personale è davvero notevole e riflette l'intento di Airbus di abbracciare una maggiore diversità tra i propri dipendenti".

"La crescente domanda di ingegneri a livello mondiale ci fa capire che dobbiamo allargare il campo d'azione e attirare i migliori talenti all'interno dell'industria", ha dichiarato Sarah Rajala, Decana della Facoltà di Ingegneria presso la Iowa State University e Presidente del GEDC. "Ci auguriamo che sempre più insegnanti siano stimolati a proseguire ciò che Ana ha iniziato, al fine di garantire che i laureati in ingegneria riflettano la società in cui viviamo, lavoriamo e insegniamo".

Ana Lazarin riceverà 10.000 USD per poter continuare il proprio lavoro in questo settore, mentre 1.500 USD andranno agli altri due finalisti provenienti dalla University of Notre Name (USA) e dall'Università di Seviglia, in Spagna).

Una commissione di valutazione guidata da Charles Champion e costituita da esperti provenienti da università e dal mondo dell'ingegneria hanno incontrato i tre finalisti a Chicago e hanno selezionato il vincitore. Oltre al premio in denaro, Ana sarà ospite VIP di Airbus il prossimo anno. In questa occasione visiterà uno dei più importanti stabilimenti e incontrerà i dirigenti di Airbus.

 

Fotografie in alta risoluzione sono disponibili all'indirizzo: http://www.airbus.com/presscentre/pressroom/

Le interviste video di Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus, Thierry Baril, Chief Human Resources Officer di EADS e Airbus, e Mary Frost, Airbus Senior Expert, Engineering e rappresentante del Diversity Award Committee sono disponibili agli indirizzi:

http://www.airbus.com/presscentre/pressroom/broadcastroom/

e

http://www.airbus.com/work/why-join-airbus/diversity/award/

 

Note alle redazioni:

I finalisti del 2013 GEDC Airbus Diversity Award:

Ana Lazarin, Director of Programs to Broaden Participation in Engineering, Wichita State University (WSU), Stati Uniti. Scelta per le azioni che ha intrapreso, per i suoi i programmi volti al reclutamento e alla permanenza degli studenti che, negli ultimi 5 anni, hanno portato a una crescita del 91% del numero degli studenti appartenenti a delle minoranze sottorappresentate all'interno del College of Engineering della WSU.

Catherine Pieronek, Assistant Dean for Academic Affairs, Director of Women's Engineering Program, University of Notre Dame, Stati Uniti. Scelta per l'approccio 'data-driven' che ha consentito di comprendere le ragioni che spingono le donne e gli studenti sottorappresentati ad abbandonare gli studi di ingegneria più frequentemente rispetto agli uomini di razza bianca e di implementare soluzioni che hanno migliorato il tasso di permanenza di tutti gli studenti, consentendo loro di avanzare negli studi.

Maria Angeles Martin Prats, Associate Professor, Università di Seviglia, in Spagna. Scelta per le proprie iniziative riguardanti il tutorato e per la creazione di un network internazionale finalizzato a promuovere e a incrementare il numero di studentesse di ingegneria, migliorare il loro ruolo e accrescere la loro presenza nel campo dell'ingegneria aerospaziale.

La Commissione di Valutazione:

·       Charles Champion – Executive Vice President Engineering di Airbus e Presidente della Commissione di Valutazione

·       Sarah Rajala – Preside della Facoltà di Ingegneria e James & Katherine Melsa Professor in Engineering presso la Iowa State University, e Presidente del GEDC

·       Paul David Feigin – Senior Executive Vice President, Technion – Israel Institute of Technology ed ex membro del comitato esecutivo del GEDC

·       David Garza Salazar – Rector-Campus Menterrey at Tecnològico de Monterrey, Messico e ex Presidente del GEDC

·       Blanca Jiménez-Cisneros – Director of the Division of Water Sciences and Secretary  of the International Hydrological Programme (IHP), UNESCO

·       Josephine Nabukenya – Preside della School of Computing and Informatics Technology (CIT), Makaerere University, Uganda.

 

Il processo di assegnazione del premio:

Le candidature sono state presentate ai Presidi della Facoltà di Ingegneria tra febbraio e maggio 2013. Tutte le candidature sono state valutate dalla Award Committee. I candidati provenivano da ogni parte del mondo, tra cui le università di Australia, Cile, Finlandia, Francia, Germania, India, Singapore, Spagna, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti. Tre finalisti sono stati scelti e invitati a presentare le loro iniziative alla Conferenza annuale del GEDC a Chicago nel mese di ottobre 2013.

Ulteriori informazioni riguardanti il processo di candidatura e i criteri di valutazione sono disponibili a questo indirizo:

http://www.gedcouncil.org/gedcairbusdiversityaward

Airbus

Airbus, il costruttore di aeromobili europeo, presenta la più vasta famiglia di aerei di linea presenti sul mercato, che si caratterizzano per una capacità che varia dai 100 agli oltre 500 posti a sedere. Airbus è promotore di tecnologie innovative e offre alcuni tra gli aeromobili più efficienti e silenziosi del mondo. Airbus ha consegnato oltre 8.000 aeromobili a circa 360 clienti nel mondo e nei prossimi anni ha in programma consegne per circa 5.200 aeromobili. Airbus è una società di respiro internazionale con strutture in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna e filiali in Cina, Stati Uniti, Giappone e in Medio Oriente. La sede centrale di Airbus è situata a Tolosa. Airbus è una società del Gruppo EADS.

Airbus è membro del GEDC, i cui membri sono responsabili della definizione dei programmi di formazione degli ingegneri nei propri paesi e università.

GEDC

Il GEDC - Global Engineering Deans Council – è stato creato a Parigi nel 2008. Organizzazione in rapida crescita, conta attualmente 30 paesi membri. La missione del GEDC è di creare una rete mondiale di presidi di facoltà e di istituti di ingegneria e di trarre i massimi benefici dalla forza collettiva che ne deriva, allo scopo di favorire il progresso dell'insegnamento dell'ingegneria, della ricerca e dei servizi destinati alla comunità mondiale. Per ulteriori informazioni: http://www.gedcouncil.org/

La Conferenza 2013 del GEDC è ospitata dalla University of Notre Dame, Stati Uniti.

http://gedc2013.engineering.nd.edu/

 

Segui Airbus su Facebook sul sito https://www.facebook.com/airbus e su Twitter all'indirizzo @airbus

Foto 01 - Da sinistra a destra, Sarah Rajala, Charles Champion, Ana Lazarin
Foto 02 - I primi finalisti del GEDC e Airbus Diversity Award, insieme alle Award Committee e alla Evaluation Committee







Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *