CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 28 gennaio 2014

Corso su: "Il nuovo sistema di presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti promossi PVS MAE", a Roma, il 13 e 14 febbraio 2014.



Corso di formazione a Roma il 13 e 14 febbraio:
Il nuovo sistema di presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti promossi PVS MAE”,
docente Carlos Costa!

La Scuola di formazione CIPSI presenta il Corso:
“Il nuovo sistema di presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti promossi PVS MAE”,
a Roma, il 13 e 14 febbraio 2014. Docente Carlos Costa! 

 
Roma, 28 gennaio 2014 – Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà internazionale? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della cooperazione internazionale, della solidarietà globale e dell’educazione alla mondialità? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso di formazione: “Il nuovo sistema di presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti promossi PVS MAE”, a Roma, il 13 e 14 febbraio 2014. COSTO DI CIASCUN CORSO: I corsi in programma hanno un costo, per ciascun corso, di: € 100,00 per associazioni Cipsi e studenti; € 150,00 per tutti gli altri. La scadenza per le iscrizioni è fissata per l’11 febbraio 2014 entro  le ore 18.
Continuano con il 2013 i corsi di formazione promossi dalla scuola di Alta Formazione del CIPSI – Coordinamento di Ong e associazioni di solidarietà internazionale. Contenuti del corso sono i seguenti: Introduzione del nuovo sistema di presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti promossi PVS MAE. La normativa di base e l’aggiornamento delle procedure che hanno introdotto il sistema a bando. Analisi dei nuovi formulari e degli allegati forniti dal MAE per la stesura del budget e per la rendicontazione dei progetti PVS. L’ammissibilità e priorità della domanda. La modalità di presentazione, istruttoria della domanda e tanti altri argomento per comprendere come presentare, gestire e rendicontare i progetti di sviluppo cofinanziati dal MAE. Durante le due giornate del corso sono previste le esercitazioni, dibattiti e discussioni. Vedi programma sul sito. http://cipsi.it/wp-content/uploads/2013/10/2014-02-13-Il-nuovo-sistema-di-presentazione-gestione-e-dei-progetti-PVS-MAE.pdf
Durante il corso sarà possibile per i partecipanti essere formati sui seguenti contenuti. Normative: la normativa italiana di base sulla cooperazione internazionale allo sviluppo; le normative sulla gestione dei progetti approvate tra il 2004 ed il 2006; le nuove normative sulla gestione dei progetti, approvate tra il 2012 ed il 2013, che hanno introdotto il sistema dei bandi per la presentazione dei progetti. Le Linee – guida e indirizzi di programmazione. La presentazione delle nuove procedure: il nuovo sistema di presentazione della domanda di finanziamento; l’analisi del bando di dicembre 2013; l’analisi dei formulari e degli allegati per la stesura del progetto e del budget, per la presentazione della domanda e per la gestione e rendicontazione dei progetti;  l’ammissibilità e priorità della domanda; la modalità di presentazione e istruttoria della domanda. ANALISI DEL DOCUMENTO DI PROGETTO: il preventivo di spesa; le voci di spesa ed i rispettivi valori percentuali; la formulazione dei contributi di ogni singolo donatore;  i contributi in contanti e valorizzati; i costi ammissibili al cofinanziamento. Esercitazioni. La gestione del progetto: l’avvio delle attività; i piani operativi;  gli accordi operativi; il monitoraggio delle attività e delle spese; verifiche e valutazioni; i rapporti con il MAE-DGCS; i rapporti con la Controparte locale; le varianti in corso d’opera; esercitazioni. E ancora: la rendicontazione in tutti i suoi aspetti;
Il corso rilascia un attestato di partecipazione. Nella quota del corso sono compresi: una cartella con i materiali cartacei da utilizzare in classe; un CD ROM con i seguenti materiali: vari manuali sulla progettazione e la gestione dei progetti;  le normative europee;  le normative MAE;  le normative della Fondazione Cariplo;  altri materiali utili alla gestione delle attività di cooperazione.
 
Il corso rilascia un attestato di partecipazione.  Durante le due giornate del corso sono previste esercitazioni, dibattiti e discussioni.
Il corso sarà tenuto da Carlos Costa, esperto di progettazione italiana ed europea. Formatore e consulente per la progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione dei progetti di cooperazione. Dal 1° aprile 2008 al 31 dicembre 2012 si è occupato al CIPSI della formazione ed è stato responsabile del Servizio Solidarietà e Parternariato del coordinamento. Attualmente svolge le attività di consulente e docente nell’ambito della cooperazione internazionale per le ONG, università, Enti Locali e enti di formazione.
Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.
Sul sito a: http://cipsi.it/ trovate gli allegati file iscrizione e programma.
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: CIPSI – Segreteria didattica: e-mail: costacarlos.roma@gmail.com e cipsi@cipsi.it, formazione@cipsi.it tel. 06.54.148.94 – www.cipsi.it







Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *