CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 7 febbraio 2014

Corso gratuito " Territori, comunità, produzioni: Ricostruire per innovare/innovare per ricostruire a seguito di eventi naturali catastrofici "

Territori, comunità, produzioni:

Ricostruire per innovare/innovare per ricostruire a seguito di eventi naturali catastrofici

 

Corso di perfezionamento post-laurea

400 ore

Il Centro di Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (CRUTA) dell'Università di Ferrara e il Consorzio Formedil Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Cattedra Unesco in Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development dell'Università degli Studi di Ferrara, l´Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO – Italia onlus (e l'Alto Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO) e Tecton Soc. Coop., presentano un corso innovativo e di alta qualificazione per tecnici (liberi professionisti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni) interessati ad approfondire le conoscenze relative ai temi della ricostruzione edilizia, del recupero e della nuova pianificazione urbanistica nelle aree della Pianura Padana Emiliana colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.

Il corso è stato presentato all'interno del bando della Regione Emilia Romagna "Invito a presentare Operazioni a sostegno dei territori e della popolazione colpita dagli eventi sismici - Primo provvedimento" (Delib. di G.R. n. 1933/2012 e alla successiva integrazione di cui alla Delib. di G.R. n. 362/2013) ed è stato approvato con Atto di Approvazione n.1142 del 2/8/2013. L'attività è cofinanziata dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012.

Il corso di aggiornamento "Territori, comunità, produzioni: Ricostruire per innovare/innovare per ricostruire a seguito di eventi naturali catastrofici" (rif. PA 2012-2410/RER- progetto n° 2 – durata 400 ore),  è parte del più ampio programma "2PxE: Pianura Padana Emiliana: Ricostruire il Territorio/Fabbricare il Futuro", a favore dei territori terremotati, articolato in corsi di formazione, seminari, workshop, incontri fra esperti, nazionali ed internazionali, professionisti privati, tecnici pubblici (Comuni, Province, Regione, Sovrintendenza, ecc.), finalizzato ad ampliare le conoscenze tecniche e culturali per la ricostruzione e la ri-programmazione dei territori colpiti dal sisma e, in generale, da una catastrofe naturale.

Corso di perfezionamento post-laurea:

Inizio/Fine corso: 06 marzo 2014 / 04 luglio 2014;

Durata: 400 ore (di cui 100 ore  di Project Work);

Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì, venerdì ( 9:00-18:00) e sabato (9:00-13:00).

Destinatari: l percorso formativo è rivolto a 16 persone, con precedenza per i residenti nei comuni danneggiati dal sisma, ai sensi del decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 01/06/2012 e del decreto legge 74 del 06/06/2012, che intendano approfondire conoscenze e competenze in merito alla ricostruzione e pianificazione post sisma. Le azioni previste, per la loro sperimentalità e innovatività, saranno in ogni caso rivolte anche a persone residenti in altri territori della Regione.

Il corso è prevalentemente diretto a laureati in Architettura e Pianificazione, Agronomia, Geologia e Scienze della Terra, Ingegneria Civile. E' comunque ammessa l'iscrizione a laureati in Economia, Sociologia, Scienze della Comunicazione.

Criteri di selezione: Nel caso di domande eccedenti verrà stilata una graduatoria sulla base dei titoli e delle esperienze professionali. In caso di candidati a parità di punteggio sarà data la precedenza ai candidati più giovani.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza; è obbligatoria la frequenza di 70% delle ore previste dal corso.

Sede di svolgimento: Il corso si svolgerà a Ferrara, presso le sedi del Comune e dell'Università degli Studi di Ferrara. Durante le ore del corso sono previste inoltre viste guidate e sopralluoghi nei territori colpiti dal sisma.

Crediti formativi: Il CRUTA ha già avviato le procedure per il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell'Università degli Studi di Ferrara, degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geologi e degli Agronomi.

>>> Il corso, cofinanziato dal FSE, è gratuito <<<

Principali contenuti del corso:

 

Moduli tematici:

1. Rischio e vulnerabilità. Concetti e riferimenti teorici

2. Gli interventi sui beni storico-monumentali: modelli e buone pratiche

3. Gli interventi sul patrimonio edilizio esistente: modelli e buone pratiche

4. La ricostruzione dei tessuti urbani: modelli e buone pratiche

5.Le procedure per l'intervento post sisma: il caso emiliano

6. UMI, Piani di Ricostruzione, Nuova programmazione

7. Imprese, sviluppo e innovazione nei territori del terremoto

8. Pianificazione territoriale e urbanistica dopo una catastrofe naturale

Project Work:

Gli allievi effettueranno un'esperienza individuale in modalità Project Work (della durata di 100 ore) da realizzarsi in proprio e/o presso le Amministrazioni interne al cratere, nelle imprese del territorio o presso la Regione EmiliaRomagna, per approfondire le problematiche e individuare le soluzioni possibili/migliorative di un caso analizzato.

 

Viaggio Studio - Giappone:

 

Grazie alle azioni realizzate e alla rete di relazioni internazionali del CRUTA verrà organizzato, durante la fase conclusiva del percorso formativo di 400 ore, un viaggio studio in Giappone, paese di elevata esperienza e preparazione tecnica sulla vulnerabilità sismica.

 

Verrà data la possibilità di partecipare gratuitamente al viaggio della durata di una settimana a 5 studenti, tra coloro che avranno totalizzato il maggior numero di presenze (e in caso di parità tramite sorteggio).

Il viaggio è previsto indicativamente per la seconda metà di ottobre 2014.

 

Iscrizioni:

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online sul sito http://www.laboratoriricostruzione-er.it entro il 28/02/2014

Per ulteriori informazioni: info@laboratoriricostruzione-er.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *