CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 11 marzo 2014

Corso di Tadelakt antico intonaco marocchino: a SassoErminia B&B Ecosostenibile


Corso di Tadelakt antico intonaco marocchino a SassoErminia, il Bed and Breakfast Ecosostenibile in Valmarecchia

SassoErminia
B&B Ecosostenibile

vi invita a partecipare al

Laboratorio pratico di applicazione di Tadelakt


Il Tadelakt è una tecnica d’intonacatura marocchina, molto antica, utilizzata in origine per impermeabilizzare le cisterne per la conservazione dell’acqua potabile, ed ai nostri giorni nei rivestimenti di ambienti umidi come gli hammam, bangi, fontane.
Si svolgerà a Secchiano Marecchia per la prima volta in Romagna, nelle splendide colline della Valmarecchia nelle giornate del 2/3/4 maggio 2014, un corso pratico di “TADELAKT” organizzato dalla Rete Solare per l’Autocostruzione, con il patrocinio del Forum Italiano Calce e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Il laboratorio si svolgerà nel Bed&Breakfast ecosostenibile Sasso Erminia (www.sassoerminia.it), che ha già ospitato un cantiere per la costruzione di una casa di paglia.
Informazioni logistiche e costi:

Il costo è di 167 euro IVA inclusa ed è comprensivo di due pranzi e la possibilità di dormire con sistemazioni semplici all’interno di Sasso Erminia.
Per partecipare è necessario il versamento di euro 80,00 come acconto, previa verifica della disponibilità dei posti.
Possibilità comunque di alloggiare nella zona. Possibilità di essere recuperati alla stazione ferroviaria più vicina.
Per partecipare è obbligatorio avere scarpe da lavoro e guanti.
L'organizzazione ha presentato domanda per il riconoscimento dei crediti formativi per architetti ed ingegneri.
 


Il Laboratorio

Il laboratorio avrà un taglio eminentemente pratico, consistente nella realizzazione di una finitura in Tadelakt di un bagno.
Durante il laboratorio si partirà dalla preparazione dell’intonaco, la sua applicazione, la levigatura ed infine la finitura per l’impermeabilizzazione.

All’interno del laboratorio sarà utilizzata l’originale calce tadelakt, prodotta nelle fornaci di Marrakesh.
Il corso è tenuto, come nelle precedenti edizioni, dal maestro decoratore Danilo Dianti, artigiano di Bagnolo Piemonte (CN) esperto nell’utilizzo delle calci e degli intonaci naturali in genere. Il maestro ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed ha vasta esperienza nella realizazzione di ambienti ed oggetti in tadelakt.

Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli nove partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è aperto ad artigiani, professionisti e a tutti gli interessati e non è necessario avere una preparazione specifica.

Articolazione del laboratorio:
Venerdì
ore 14.00 – 14.30 - Arch. Giovanni Sasso Presidente Istituto Nazionale di Bioarchitettura
Introduzione sulle tecniche costruttive in bioedilizia ed in particolare della porzione “passiva” in paglia di SassoErminia.

ore 14.30 – 18.00
Presentazione del corso e introduzione teorica. Setacciamento del tadelakt e miscela con acqua

Sabato
ore 9.00 – 18.00 - Applicazione del Tadelakt e levigatura

Domenica
ore 9.00 – 18.00 - Applicazione del Tadelakt e levigatura ; finitura con sapone nero

Cos'è il Tadelakt?
Le sue straordinarie doti di impermeabilità sono paragonabili, se non superiori, a quelle delle malte a base di cocciopesto impiegate dai Romani per la realizzazione di acquedotti, cisterne e termae.
La materia che rende unica il Tadelakt è il particolare tipo di calce debolmente idraulica, prodotta nelle vicinanze di Marrakech da artigiani berberi che si tramandano di generazione in generazione i segreti della selezione della materia prima e della cottura. Il termine Tadelakt deriva dall’arabo “dellek”, cioè “impastare, schiacciare” a testimoniare il fatto che solo attraverso un’attenta lavorazione della calce, impastata con acqua senza alcuna altra aggiunta, applicata in uno solo strato e successivamente schiacciata, levigata e lucidata con l’ausilio di sapone nero, si ottengono superfici impermeabili e di grande effetto estetico, che rendono unico il Tadelakt.
La sua composizione naturale lo rende un materiale ideale per la bioarchitettura, oltre ad avere proprietà battericide e funghicide.

vai al modulo di iscrizione »
Follow on Twitter | Friend on Facebook | Forward to Friend 
Copyright © 2014 SassoErminia B&B Ecosostenibile, All rights reserved.






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *