CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 8 marzo 2014

LIBERA PROFESSIONE, COME SUPERARE LA CRISI


Seminario organizzato dalla Fondazione dell'Ordine di Catania

ARCHITETTI E CRISI DELLA COMMITTENZA: «PROPORSI E COMUNICARE LA PROFESSIONE AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ»


CATANIA - Fino a pochi decenni fa bastava il passaparola o l'accreditamento presso gli enti pubblici per far sì che il professionista dell'architettura venisse chiamato a realizzare nuovi progetti, e dunque a inserirsi con successo nel mondo del lavoro. La crisi economica ha interrotto questo flusso vitale di occupazione causando un impasse: i giovani primi fra tutti, ma anche i più esperienti, attualmente hanno serie difficoltà nel reperire committenti e opere da realizzare. 

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Catania - presieduta da Paola Pennisi - al fine di supportare i professionisti in un percorso di promozione di sé stessi, ha organizzato per i propri iscritti un seminario tecnico sul marketing degli studi professionali, svoltosi questa mattina (8 marzo) nella sede dell'Ordine.

«La professione dell'architetto - ha affermato la presidente Pennisi - è considerata a livello legislativo come un'attività d'impresa, ma nello stesso tempo gli viene riconosciuto l'interesse pubblico, perché è un mestiere a servizio della società. Se in passato era il committente a cercare il professionista, adesso la situazione è ribaltata. È il momento di proporsi, esercitando l'attività secondo i principi di libera e leale concorrenza, di differenziazione e pluralità dell'offerta, così da assicurare agli utenti una effettiva possibilità di scelta nell'ambito di un'ampia informazione relativa ai servizi offerti».

Relatore dell'incontro è stato Leo Vitale, architetto di lunga esperienza che negli ultimi anni si è dedicato allo studio del marketing e della comunicazione per i servizi professionali, rivolgendosi soprattutto ai giovani che si affacciano nel mondo del lavoro e cercano committenza privata. «Per creare e gestire uno studio professionale - ha sottolineato Vitale - oltre alle competenze specifiche del progettare bisogna avere anche competenze da imprenditore, da esperto di marketing e vendita di servizi, capacita di comunicazione e doti di Public Relation. È fondamentale per l'architetto acquisire queste nuove competenze, materie da sempre escluse dalla formazione universitaria. Per avere successo nell'acquisizione di nuovi clienti - ha continuato - è necessario pianificare una strategia indirizzata all'analisi delle necessità del mercato di servizi di architettura, allo sviluppo della proprio notorietà e competenza. Soprattutto è importante focalizzarsi sulla creazione di relazioni di fiducia con i potenziali clienti. In conclusione, l'architetto fino ad oggi ha sempre progettato l'immagine e l'ambiente per gli altri, adesso è necessario che prima progetti se stesso per specializzarsi nel campo».

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *