CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

Progetto 2PxE // Seminario Mirandola (MO) - 21 marzo

Ciclo di seminari_ Progetto 2PxE
“RICOSTRUIRE IL TERRITORIO: I PIANI DI RICOSTRUZIONE, GLI INTERVENTI, LE BUONE PRATICHE E I MODELLI”

Il Centro di Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (CRUTA) dell’Università di Ferrara e il Consorzio Formedil Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Cattedra Unesco in Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development dell’Università degli Studi di Ferrara, l´Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO – Italia onlus (e l’Alto Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO) e Tecton Soc. Coop presentano il ciclo di seminari RICOSTRUIRE IL TERRITORIO: I piani di ricostruzione, gli interventi, le buone pratiche e i modelli.

 

I seminari si articolano in 10 incontri formativi rivolti a tecnici, liberi professionisti ed amministratori dei Comuni del cratere sismico. L’obiettivo è di accrescere le competenze dei professionisti operanti sul territorio sui temi della ricostruzione, promuovendo la massima circolazione di idee, modelli di intervento e buone pratiche.

 

Attraverso questi incontri, i partecipanti avranno l’occasione di affrontare collegialmente i principali nodi della ricostruzione post-sisma e di sviluppare riflessioni su interventi di edilizia, di ri-pianificazione urbana o di ri-organizzazione territoriale e sociale di lungo periodo. In alcuni casi è prevista la discussione  in tavoli tematici per potere esaminare con gli operatori già attivi sul territorio alcuni casi concreti, approfondendo secondo diversi punti di vista le questioni teoriche, procedurali e tecniche. Interverranno ai seminari esperti di livello nazionale ed internazionale che permetteranno di inquadrare la ricostruzione in Emilia nel più ampio dibattito nazionale ed internazionale su ricostruzione, sviluppo e riduzione del rischio. L’insieme dei diversi contributi consentirà di disseminare e valorizzare quanto l’intero sistema regionale sta realizzando per la fase di ricostruzione. 

 

E’ prevista l’iscrizione ai seminari:

 

FORMULARIO DI ISCRIZIONE

http://www.laboratoriricostruzione-er.it/iscrizioni/seminariformativi/

 

Il CRUTA ha avviato le procedure per il riconoscimento dei crediti formativi da parte degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri.

 

 

 

Seminario n. 1 - Venerdì 21 marzo - Mirandola (MO)

Sala Consiliare del Municipio – orario: 14.00_18.00

 

“LA RIVITALIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI DEL CRATERE. Dalle linee guida UNESCO per la riduzione del rischio alle future politiche di rigenerazione urbana”

               

Il seminario affronta il tema complesso della rivitalizzazione dei centri storici nei territori del cratere sismico. Partendo dai concetti di  valutazione e riduzione dei rischi, si discuteranno alcune questioni basilari per le nuove politiche di rigenerazione urbana, capaci di considerare simultaneamente nei processi di ricostruzione tanto gli aspetti tecnici ed urbanistici, quanto gli aspetti economici, sociali e identitari. I diversi temi saranno trattati sia in relazione alla realtà emiliana, sia rispetto al panorama internazionale ed alle linee guida Unesco.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi http://www.laboratoriricostruzione-er.it/seminari/

Per contatti: info@laboratoriricostruzione-er.it

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *