CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

Workshop gratuito a Univ. Tor Vergata: Può una multinazionale essere green?


PUO’ UNA MULTINAZIONALE ESSERE GREEN?

Il 3 aprile workshop gratuito di Giornalisti Nell’Erba
all’Università di Roma Tor Vergata
Unilever nel “mirino” dei reporter ambientali

Aula Magna Macroarea di Scienze – via della Ricerca Scientifica 1 – Ore 9-15 – 13.30

1 Credito formativo agli studenti di Scienze della Comunicazione Tor Vergata
IL 30 APRILE IL PROGETTO SI FA PRESTO A DIRE GREEN AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO

Dietro al grande marchio – è opinione comune – spesso si nascondono segreti inconfessabili.  E il grande marchio è, nell’immaginario collettivo, spesso associato a scarso interesse per l’ambiente e molto interesse per il profitto. Le multinazionali sono state colpite da boicottaggi feroci da parte di associazioni ambientaliste e da organizzazioni per la tutela dei diritti ed hanno collezionato campagne contro i loro prodotti. Sembra però, almeno in certi casi, che sia iniziato un “nuovo corso”: alcune multinazionali sono più attente, non solo perché sotto i riflettori di un pubblico più consapevole, ma anche perché la sostenibilità ambientale e sociale è anche sostenibilità economica.

Può una multinazionale essere green? Questo, il titolo del quarto workshop del ciclo SI FA PRESTO A DIRE GREEN, in corso alla Macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata. Il 3 aprile, dalle 9.15 alle 13.30, i partecipanti (iscritti a titolo gratuito tramite email a info@giornalistinellerba.org) ne discuteranno insieme a giornalisti ed esperti del settore ed indagheranno in particolare sul “caso Unilever“, multinazionale proprietaria di brand di successo come Algida, Lipton, Knorr, Dove, Svelto ecc, che racconterà la sua conversione green e si farà “analizzare” dai giovani reporter.
Il workshop, gratuito, vale 1 credito formativo per gli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il risultati e le inchieste prodotto del progetto Si fa presto a dire green, ciclo di workshop su giornalismo e #greenicità delle imprese, saranno presentati al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia il 30 aprile prossimo: QUI per vedere il programma dell'evento.

Il ciclo, organizzato dall’associazione Il Refuso con il sostegno della Regione Lazio (progetto premiato come “Fuoriclasse”) e in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, la FIMA (Federazione italiana media ambientali), l’Università di Roma Tor Vergata (Macroarea di Scienze e Scienze della Comunicazione), l’ANSA (in particolare il canale Scienza & Tecnica), QualEnergia, Rinnovabili.it, GreenMe, La Nuova Ecologia, Minimoimpatto.

Durante il ciclo di workshop, da gennaio ad aprile, i partecipanti seguono un percorso formativo su vari filoni d'inchiesta in cui grandi aziende come UNILEVER, CARLSBERG Italia, NOVAMONT, scelte per il loro percorso di sostenibilità, si sono rese disponibili ad essere "indagate".

Come si svolge.
Dopo un’introduzione di Paola Bolaffio, project manager e direttore di Giornalisti Nell’Erba, inizia un dialogo/intervista di Eric Barbizzi, giornalista scientifico di 9 anni, responsabile pagine Esteri di giornalistinellerba.it, con Roberto Giovannini, giornalista economico ed ambientale, responsabile di Tuttogreen de La Stampa. Sarà loro compito introdurre l'argomento, spiegare perché le multinazionali hanno una così cattiva fama e cercare di capire se è vero che è iniziato un nuovo corso, in senso green.  
Seguono gli approfondimenti su quattro filoni di indagine in tema di #greenicità.

La fase produttiva e quella del trasporto saranno analizzate da Sergio Ferraris, direttore di QualEnergia e referente FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) per la qualità dell’informazione scientifica. La fase dell’approvvigionamento (sostenibilità ambientale e sociale delle materie prime) e quella dello smaltimento e fine vita dei prodotti, da Roberta Ragni, caporedattore di GreenBiz e membro dell’ufficio di presidenza FIMA.

I quattro filoni di indagine saranno oggetto poi dell’intervento di Ugo De Giovanni, Marketing director Unilever e Sustainability team leader di Unilever Italia, che parlerà del rapporto di sostenibilità della multinazionale e degli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale nelle 4 fasi, prendendo quali esempi per ognuna quattro prodotti Unilever (Lipton, Coccolino, Cornetto Algida, Svelto)

Alle 11, l’ormai consueto e attesissimo “angolo delle parole”, un interessantissimo focus sulle parole del green, che ha riscosso grande successo nei precedenti workshop, con Francesca Dragotto e Diego Scipioni, linguisti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dopo la prima parte frontale, e dopo un breve break,  la seconda parte, quella di laboratorio vero e proprio, con l’aiuto di tutor gNe e di tutor ANSAScienzaLab. I partecipanti saranno divisi in 4 gruppi ciascuno dei quali lavorerà su un filone tematico di indagine ed avrà come esempio un prodotto Unilever sul quale indagare, con un proprio tutor (Eleonora Cerulli, Hélène Duval, Giacomo Matera Capicciuti, Ilaria Romano). Dalle 12.15. nelle aree intervista, i partecipanti tempesteranno di domande i relatori.

Nella settimana successiva al workshop i partecipanti, impegnati nella realizzazione delle loro inchieste, potranno contattare gli esperti ed essere seguiti dai tutor. Le inchieste parteciperanno al Premio nazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell’Erba 8. Verranno pubblicate da Giornalisti Nell’Erba. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *