CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2014

Formazione degli amministratori condominiali: per quanto tempo dovrà continuare la presa in giro? Appello al Ministro della Giustizia


Firenze, 1 Aprile 2014. Quando a dicembre del 2012 fu approvata la così detta riforma del condominio, una delle norme che balzava maggiormente all’occhio era quella relativa ai requisiti per l’assunzione degli incarichi di amministratore condominiale.

In particolare, la legge specifica che l’assunzione dell’incarico e la prosecuzione dell’attività sono subordinati, rispettivamente, alla frequenza di un corso di formazione iniziale e periodica (art. 71-bis, primo comma, disp. att. c.c.). Oltre questo nulla più. Chi può svolgere l’attività di formazione? Quanto tempo devono durare i corsi? Questi si quesiti che ci si è posti immediatamente.

A queste domande la legge n. 220/2012 (la così detta riforma del condominio) non ha dato risposta. Forse il legislatore, come folgorato sulla via di Damasco, aveva deciso di abolire il valore legale del titolo di studio partendo proprio dai corsi di formazione per amministratore? Nemmeno per sogno: la norma, è stato detto e scritto dai più subito dopo l’approvazione della legge, è priva di attuazione pratica. Che poi è come dire: in città è possibile parcheggiare solamente dove è concesso ma poi non prevedere chi ed in che modo possa regolamentare le soste.

Che cosa è successo in questo contesto? Tutto sono rimasti fermi in attesa di novità? Manco per sogno, anzi al contrario in tantissimi hanno preso pennello e tinta e hanno disegnato il proprio personale parcheggio. Detta fuori di metafora; è iniziato un proliferare di corsi erogati da chiunque. Associazioni di categoria, inesistenti fino al 17 dicembre 2012 (data di pubblicazione della legge n. 220), hanno iniziato a sorgere come funghi. Enti di formazione che fino ad allora non si erano minimamente interessati alla formazione dell’amministratore condominiale si sono lanciati nella mischia. Insomma si è scatenato un vero e proprio business. I più, non si sa con quale titolo, dicevano che i loro corsi erano indispensabili ai fini dell’esercizio dell’attività di amministratore condominiale. Come se, per tornare all’esempio di prima, tutti coloro che dipingono strisce per delimitare parcheggi si dicessero legittimati a farlo per legge.

La questione non è passata inosservata, tant’è che con il così detto decreto destinazione Italia, poi convertito in legge, è stato specificato che il contenuto dell’attività di formazione ed i requisiti dei formatori saranno dettagliati in un decreto che dovrà essere adottato dal ministero della giustizia. E nel frattempo? Nel frattempo più di qualcuno ha continuato a pubblicizzare i propri corsi di formazione affermandone l’indispensabilità per l’assunzione degli incarichi di amministratore condominiale. Se si tratta di pubblicità ingannevole ce lo dirà l’Antitrust che è stata sollecitata in più occasioni sul’argomento.

Certo è che travisare la realtà promuovendo il proprio corso di formazione come necessario in quanto richiesto dalla legge, quando ciò, ad oggi, non può essere detto ancora da nessuno, se non è un messaggio ingannevole nel senso tecnico giuridico del termine è sicuramente un atteggiamento furbesco e dannoso per i consumatori. Forse che questo qualcuno sia già a conoscenza del contenuto del decreto ministeriale tanto da ritenersi incluso nel novero dei formatori?

Proprio da questo interrogativo ne un altro sorge che, poi, è anche e soprattutto un invito rivolto al Ministro di Giustizia. Che cosa diranno le nuove regole sulla formazione degli amministratori condominiali? Nell’emanazione di questo decreto si terranno in considerazione gli interessi dei formatori (come spesso si fa in Italia) a discapito dell’utenza di quel servizio ed anche di quella finale (leggasi i condomini) oppure “si vorranno fare le cose per bene” promuovendo un sistema in grado di garantire realmente la qualità della formazione a tutto vantaggio del libero mercato e quindi dell’utenza?

Domande che rivolgiamo al Ministro Orlando nella speranza che l’azione del suo dicastero sia rivolta a questi fini e che non indulga avvantaggiando la corporazione di chi vuol formare esclusivamente per rimpinguare il proprio portafoglio.

Alessandro Gallucci, legale consulente Aduc

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *