CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2014

Una nuova professione psicologica riconosciuta: come formarsi come Counsellor (Consulente)







C  I  S  A  T
S c u o l a     di
Counselling Relazionale Espressivo Integrato


via Bernardo Cavallino, 89 ("la Cittadella"); 80131 Napoli (Italia)
tel. 081 / 546 16 62 -  fax 081 / 220 30 22  - tel. mobile 339 / 285 82 43

 



Il Corso di Formazione si configura come un'enorme opportunità per 'fare impresa' nel sociale. Il Counselling, infatti, riconosciuto tra le nuove professioni ai sensi della Legge 4 del 14 Gennaio 2013, rappresenta un settore sempre più richiesto per la formazione dei giovani e per un'ulteriore professionalizzazione di educatori, assistenti sociali, psicologi, artisti, volontari ecc. che, già impegnati nella relazione d'aiuto, vogliano acquisire competenze che li distinguano dalle altre figure, anche quando operanti nei medesimi ambiti.
Frequentare oggi una Scuola di Consulenza (Counselling) vuol dire sposare un progetto che, riconosciuto e certificato ai sensi Legge 4/2013, modificherà nel tempo il mercato del lavoro, dell'impresa e dei servizi di qualità alla persona.
La formazione viene erogata in modalità mista, tra formazione in presenza e studio di materiali documentali su piattaforma e-learning.
Il corso della durata complessiva di tre anni per un monte ore totale di 750 ore, prevede la frequenza da parte di ogni allievo di 65 ore (8 incontri da 8 ore circa) svolte in presenza col didatta per ciascun anno accademico, per un totale di 195 ore di formazione in presenza obbligatorie nell'intero triennio. E' prevista la frequenza obbligatoria di almeno il 75% di esse.
Le restanti 555 ore nel triennio (195 ogni anno) sono articolate in attività di studio (dispense, videolezioni e test) gestite sulla piattaforma.
Il titolo rilasciato al termine del percorso triennale di formazione nel Protocollo Discentes e dopo la discussione della tesi finale nella sede territoriale di appartenenza, a Napoli, è il Diploma in Counselling Relazionale Espressivo Integrato da 750 ore.
Il titolo conseguito darà diritto al Counselor (Consulente) di richiedere l'iscrizione al Registro Nazionale dei Counselors ACP (Associazione Counselors Professionisti).

Scuola Diffusa Counselling 2.0
IL PROTOCOLLO DISCENTES E' IL PRIMO METODO DIFFUSO PER LA FORMAZIONE IN COUNSELLING RELAZIONALE ESPRESSIVO INTEGRATO IN ITALIA
Si tratta di un sistema di condivisione delle attività di laboratorio organizzate da tutte le Scuola Di.Te. - ARTEDO sul territorio nazionale le quali, ospitando gratuitamente all'interno dei propri corsi gli allievi che ne facciano richiesta per il tramite del tutor di sede ad inizio anno accademico (ovvero, in fase della redazione e presentazione del piano di studi personale sulla base del calendario nazionale pubblicato sul sito www.counselling-italia.it), garantiranno scambio di esperienze, libera circolazione degli allievi ed un ampio monte ore, all'interno del quale ogni corsista potrà scegliere tutti i laboratori di gradimento da frequentare in tutta Italia.
La Scuola Diffusa COUNSELLING 2.0 è la garanzia di conformità alla norma tecnica UNI per il riconoscimento della Professione del Counsellor ai sensi della Legge 4/2013.
Modalità e funzionamento della Scuola Diffusa COUNSELLING 2.0 sono disciplinati nel Regolamento Speciale che è parte integrante del Protocollo Discentes per la Formazione in Counselling Relazionale Espressivo Integrato.

Protocollo Discentes per la formazione in Counselling Relazionale Espressivo Integrato

Il Protocollo Discentes è l'innovativa metodologia didattica ideata da Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche -, di collaudata efficacia, basata sull'erogazione di formazione per gli operatori della relazione d'aiuto in modalità mista, tra formazione in presenza e studio di materiali documentali su piattaforma e-learning.
Il Protocollo Discentes per la formazione in Counselling Relazionale Espressivo integrato è un modello didattico ideato e diffuso da una rete di operatori.

DI.TE. - Servizi Produzione ed Editoria -, capofila, gestore amministrativo e della didattica in presenza e dei contenuti specialistici on line sul counselling, responsabile del tutoring in FAD, è una Associazione di Promozione Sociale iscritta all'Albo delle Associazioni della Regione Puglia. Pubblica dal 1983  la Rivista  "Salute & Prevenzione" – La Rassegna italiana delle tossicodipendenze -  e, dal 2000 la Rivista "L'Adolescenza", dedicata ai temi dell'età evolutiva. L'associazione,  inoltre, organizza workshop, convegni, corsi di formazione e master rivolti agli operatori dei seguenti settori: sociale, psicologico, educativo, culturale, giuridico, medico-sanitario, politico e aziendale.


ART.eD.O. – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche –, ideatore della metodologia didattica, partners tecnico ed organizzativo, gestore della piattaforma e-learningwww.discentes.it, gestore del sito del progetto (contenuti e modulistica) www.counselling-italia.it, responsabile promozione, affiliazione scuole, addestramento dei tutor Di.Te. e comunicazione. Già Polo Mediterraneo di Musicoterapia – Registro di Scuole, Associazioni ed Operatori Professionisti della Musicoterapia -, ha tra i suoi scopi statutari l'organizzazione e la promozione di corsi di formazione in Arti Terapie e l'istituzione di registri di categoria per la valorizzazione della figura professionale dell'operatore specializzato in Arti Terapie.
CRESCERE ONLUS - partner istituzionale, è provider ECM e formatore accreditato M.I.U.R. Eroga  formazione provvista della Certificazione di qualità secondo i criteri IS0 9001.







Registri Professionali Di.Te. dei Counsellor

Prende il via la campagna d'iscrizione ai Registri Professionali Di.te.  degli operatori Counselling Relazionale Espressivo Integrato. Possono avanzare richiesta d'inserimento nelle diverse sezioni in cui si articolano tutti gli operatori già formati, oltre agli allievi in formazione in Scuole Di.Te.-Artedo ed ai Supervisori accreditati. I Registri, la partecipazione ai quali comporta l'accettazione ed il rispetto di un Codice Etico, rispondono agli obblighi di trasparenza (sul sito è disponibile lo Sportello del Consumatore, a tutela dell'utenza), di monitoraggio, di certificazione, di aggiornamento e di formazione continua, secondo le disposizioni della Legge 4 del 14 Gennaio 2013 ad ai sensi della nascitura norma UNI sul Counselling Relazionale (Di.Te.  è socio UNI, Ente Nazionale di Unificazione Normativa, dove è presente per il Gruppo di Lavoro "Figure professionali operanti nel campo del Counselling Relazionale ").



Sedi attive in Italia

 CITTA'
SEDE
RAGIONE SOCIALE
CONTATTI
REFERENTE 
Lecce          
Via fiume 63
Modavi Onlus 
Tel. 0832 601223
Fax 0832 1831426
E-mail: info@counselling-italia.it
Stefano Centonze
NAPOLI
via Bernardo Cavallino, 89 ("la Cittadella"); 80131 Napoli
 CISAT
Telefono: 081.5461662
Cell: 339.2858243
Fax: 081.2203022
E-mail:
direzione@centrostudiarteterapia.org
Roberto Pasanisi
Salerno
Via Scafate Rosse, Salerno
Ass. Il Pane e le Rose
Telefono: 3331901616
Email:ass.ilpaneelerose@gmail.com
Angelo Fortunato Gramaglia
Palermo
Largo Montalto 5
Sinergie Promotrici di Evoluzione Socio Personali
Tel: 091 302060
Mobile: 328 4282985 - 3279961738
Email: aps.spes-pa@libero.it
Iole Cozzo di Gregoli
Messina
Via San Giovanni Bosco, 6 - Barcellona P.G., Messina  
Sinergie Promotrici di Evoluzione Socio Personali
Tel: 091 302060
Mobile: 320 6380142 - 3279961738
Email: aps.spes-pa@libero.it 
Pietro di Gregoli
Enna

Sinergie Promotrici di Evoluzione Socio Personali
Tel: 091 302060
Mobile: 328 4282985 - 3279961738
Email: aps.spes-pa@libero.it
 Iole Cozzo di Gregoli
Trapani

Sinergie Promotrici di Evoluzione Socio Personali
Tel: 091 302060
Mobile: 320 6380142 - 3279961738
Email: aps.spes-pa@libero.it 
 Pietro di Gregoli
Caltanissetta
"Laboratorio dei Sogni", via Cavour, 44 -Caltanissetta 
Sinergie Promotrici di Evoluzione Socio Personali
Tel: 091 302060
Mobile: 320 6380142 - 3279961738
Email: aps.spes-pa@libero.it
 Pietro di Gregoli




Durata dei Corsi e titolo rilasciato
Il corso della durata complessiva di tre anni per un monte ore totale di 750 ore, prevede la frequenza da parte di ogni allievo di 65 ore (8 incontri da 8 ore circa) svolte in presenza col didatta per ciascun anno accademico, per un totale di 195 ore di formazione in presenza obbligatorie nell'intero triennio. E' prevista la frequenza obbligatoria di almeno il 75% di esse.
Le restanti 555 ore nel triennio (195 ogni anno) sono articolate in attività di studio (dispense, videolezioni e test) gestite sulla piattaforma www.discentes.it.
Il titolo rilasciato al termine del percorso triennale di formazione nel Protocollo Discentes e dopo la discussione della tesi finale nella sede territoriale di appartenenza è il Diploma in Counselling Relazionale Espressivo Integrato da 750 ore.
Il titolo conseguito darà diritto al Counselor di richiedere l'iscrizione al Registro Nazionale dei Counselors ACP (Associazione Counselors Professionisti ).



Destinatari
L'offerta formativa in Counselling Relazionale Espressivo Integrato è rivolta a coloro che operano nelle professioni che richiedono competenze adeguate ed approfondite per interventi di aiuto, accompagnamento, addestramento e per la gestione di relazioni interpersonali, gruppali, sociali (medici, psicologi, assistenti sociali, arte terapeuti, educatori, insegnanti, religiosi, infermieri, fisioterapisti, volontari ecc). Al corso possono essere ammessi anche gli studenti universitari.



Quota associativa annuale per la partecipazione al Corso
contributo annuo per l'iscrizione al corso da parte di ogni allievo: € 1.000,00 (mille) da versare, a cura del corsista, sul conto corrente postale e bancario n. 22663801 (Codice IBAN: IT52E0760103400000022663801) intestato a: Istituto Italiano di Cultura di Napoli




 

Centro Italiano Studi Arte Terapia - via Bernardo Cavallino, 89 ("la Cittadella") 80131 Napoli
tel. +39 081 5461662 - fax +39 081 2203022 - posta elettronica:

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *