CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2014

Imparare a vedere l’idea: workshop di sceneggiatura con Umberto Contarello presso Bottega Indipendente a Padova

Padova, 01 aprile 2014 – Bottega Indipendente, laboratorio tutto padovano per l'insegnamento delle professioni del cinema,  ospita lo sceneggiatore Umberto Contarello per un workshop di due giornate presso il Castello del Mottolo a Selvazzano Dentro.
 
Umberto Contarello  ha un curriculum di tutto rispetto:  “Marrakech Express” di Salvatores, “Il toro”, “La lingua del santo”, e “La passione “ di Mazzacurati, "Io e Te" di Bernardo Bertolucci. Negli ultimi anni ha lavorato insieme al regista Paolo Sorrentino scrivendo con lui “This must be the place”, vincitore nel 2012 del David di Donatello come Migliore sceneggiatura e “La Grande Bellezza”, Oscar come Miglior Film Straniero 2014.

Il workshop, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 aprile, sarà incentrato sul metodo di scrittura: dalla prima intuizione iniziale alla scelta delle idee sulle quali vale la pena lavorare, passando per il consolidamento di quella scelta per arrivare infine alla fase progettuale, quella in cui inizia a prendere forma il film. Durante il secondo giorno, dopo aver imparato le poche regole di base, il lavoro diventa infatti un gioco collettivo, in cui tutti i partecipanti saranno coinvolti, e potranno contribuire al processo di creazione.

Il corso è dedicato a registi, sceneggiatori, filmaker, scrittori e autori che desiderano migliorare la propria scrittura creativa e arricchire il proprio racconto narrativo, e più in generale, per tutti coloro interessati ad uno stile ricco di dettagli che contraddistingue i lavori di Contarello.

La quota di partecipazione include i pranzi delle due giornate di incontro ed una degustazione guidata di vini offerta dall’Azienda Agricola Emo Capodilista del Conte Giordano, proprietario del Castello del Mottolo. La missione di Bottega Indipendente è far incontrare i maestri del cinema  con i nuovi professionisti e  per questo motivo crediamo che la condivisione dei momenti più conviviali sia un’ottima occasione di confronto.

Orario del corso: sabato 26 e domenica 27 aprile dalle 9 alle 18
Costo: € 400 iva inclusa

Per consultare il calendario e iscriversi ai corsi: www.bottegaindipendente.it
Per maggiori informazioni: info@bottegaindipendente.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *