CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2014

A Roma, i Formatori della sicurezza sul lavoro a scuola da FormaSicuro, 18-19-20 Giugno


18-19-20 Giugno a Roma, i Formatori della sicurezza sul lavoro a scuola da FormaSicuro

Il corso fornisce conoscenze e competenze per realizzare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in conformità al Decreto Interministeriale 6 marzo 2013
"Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro".


Infortuni sul lavoro in calo del 9% merito anche della formazione. Dati confortanti ma serve prevenzione.

Per migliorare la sicurezza sul lavoro in Italia è necessario affiancare alle norme e ai regolamenti, iniziative concrete, incentivi economici, oltre alla diffusione di una cultura della SSL e di responsabilità sociale per l'impresa. In questo quadro generale, la formazione dei docenti-formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoroè un elemento fondamentale ed imprescindibile per ottenere un luogo di lavoroa norma.

I dati Eurisko sulle denunce degli infortuni sul lavoro, sono confortanti, in calo del 9% rispetto al 2011 e del 23% rispetto al 2008. In calo del 9% rispetto al 2011 e del 27% rispetto al 2008 anche le morti sul lavoro, ma è necessario continuare a lavorare per prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali.

FormaSicuro, Organismo Paritetico Nazionale per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il 18-19-20 Giugno, presso lasede di FormaSicuro in Via Cesare Beccaria, 16 Roma (Fermata Metro A Flaminio), organizza un corso per formare i formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.Un corso rivolto a tutti coloro che intendano accrescere le proprie competenze nel campo della formazione e, nel contempo, acquisire uno dei sei criteri previsti dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 per la qualificazione del formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I tre incontri intendono fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarieper progettare, realizzare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sullavoro nei diversi contesti produttivi.

La partecipazione al corso, superato l'esame finale, consentirà di acquisire uno dei sei criteristabiliti dal Decreto Interministeriale 6/03/2013 "Criteri di qualificazione della figura delformatore per la salute e sicurezza sul lavoro".Inoltre sarà possibile, senza ulteriori costi, partecipare ad un modulo aggiuntivo di 4 ore, valido come aggiornamento per RSPP, sul tema dei rischi psicosociali, tematica oggetto dellacampagna europea di promozione degli ambienti di lavoro più sani e sicuri 20142015 – EUOSHA.


DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il percorso formativo in didattica, della durata complessiva di 24 ore, si compone di tre modulidella durata di 8 ore ciascuno. A seguire, il modulo aggiuntivo di 4 ore. Le quattro giornate diformazione saranno così articolate: I Modulo: il processo formativo e le sue fasi: Dall'apprendimento degliadulti alla progettazione di un corso diformazione in materia di salute e sicurezza; II Modulo: Progettare un intervento formativo: "che cosa insegno" e " come insegno"; III Modulo: Gestione di un intervento formativo in materia di salute e sicurezza: laboratorio esperenziale; IV Modulo aggiuntivo e valido come aggiornamento RSPP: Valutazione e gestione dei rischi da stress lavoro correlato.

FORMASICURO
FormaSicuro è l'Organismo Paritetico Nazionale per la formazione professionale e la tutela dellasalute e sicurezza nei luoghi di lavoro istituito con CCNL 10 luglio 2008 da UGL eFEDERTERZIARIO. La mission di FormaSicuro è promuovere la professionalità e diffondere lacultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con un costante ed attivo impegno per losviluppo del sistema sicurezza. FormaSicuro svolge e certifica la formazione in materia disicurezza, supporta le imprese nell'individuare soluzioni tecniche e organizzative per garantire emigliorare la tutela della salute e sicurezza offrendo loro consulenza tecnica, normativa eprogettuale.

ECO-CONSULT
ECOCONSULT S.r.l., fondata nel 1991, opera nel campo della consulenza tecnica in materia disicurezza e tutela della salute dei lavoratori, nel campo dell'igiene ambientale, della formazionee del benessere organizzativo. Il suo staff tecnico è formato da personale altamente qualificatoe costantemente aggiornato, in grado di offrire una diversificata tipologia di competenze neisettori della chimica, dell'ingegneria, dell'architettura, della geologia, della biologia e dellapsicologia del lavoro. La società è dotata di strumenti rispondenti ai requisiti previsti dallenormative vigenti per effettuare rilevazioni e misurazioni di tutti i fattori (biologici, chimici, fisicie psicosociali) che possono rappresentare un rischio negli ambienti lavorativi.

Per ricevere maggiori informazioni sui costi, le modalità di iscrizione e per conoscere i requisiti minimi di partecipazione, contattare: formazioneformatori@ecoconsultsrl.com
Referente: dott.ssa E. D'Antona tel 0672394672

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *