CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 7 maggio 2014

Corso su: “Il ciclo di vita del progetto”. Scadenza iscrizioni: martedì 13 maggio!


Is this email not displaying correctly?
View it in your browser.
Corso di formazione a Roma il 15 e 16 maggio:
 "Il ciclo di vita del progetto". 
Scadenza iscrizioni: martedì 13 maggio. 
A Roma. Docente: Carlos Costa.


Il ciclo di vita del progetto
Approccio con il metodo del quadro logico

Corso in presenza: Il corso ha la durata di due giorni ed ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo della cooperazione internazionale e cosa fare per scrivere, realizzare e rendicontare i progetti cofinanziati dalla cooperazione italiana e da quella europea.

Durante le due giornate di corso sono previste delle esercitazioni. Tra i materiali distribuiti c'è in dotazione un CD-ROM con tutta la documentazione necessaria per operare in questo settore, compresa la normativa europea sui nuovi programmi 2014-2020 approvati l'11 marzo scorso.

Contenuti del corso: Che cos'è un progetto. Come nasce un progetto di sviluppo. Il ciclo di vita del progetto. La costruzione del partenariato italiano, europeo e internazionale. I partners e la loro identificazione. L'analisi dei bisogni. I metodi di analisi dei bisogni. La definizione degli obiettivi. Che cos'è il quadro logico.

Come si progetta usando il quadro logico. I meccanismi di partecipazione. La scelta della forma di finanziamento. Le opportunità di finanziamento: i programmi europei – dove trovare i bandi. La struttura base di un progetto. I formulari ed altri documenti necessari per scrivere il progetto. I modelli di budget UE e MAE. La pianificazione delle attività: il cronogramma. I presupposti per la compilazione del preventivo. La pianificazione dell'avvio del progetto: il piano operativo. Il monitoraggio e la valutazione del progetto. La chiusura del progetto. Durante le due giornate sono previsti esercitazioni, dibattiti e discussioni.

Docente: Carlos Costa
Chiusura iscrizioni: 9 maggio 2014
Lezioni in aula: 15 e 16 maggio 2014
Luogo di Svolgimento: Roma

Costi: € 100,00 per associazioni Cipsi e studenti; € 150,00 per tutti gli altri.

Per informazioni sul contenuto del corso:
E-mail: cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72

Per iscrizioni:
Segreteria del corso: Solidarietà e Cooperazione CIPSI
Contatti: tel. 06/541.48.94 fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.it – web: www.cipsi.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *