CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2014

Previsioni sull'Occupazione di ManpowerGroup


Le prospettive di assunzione registrano un miglioramento di 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La previsione Netta sull'Occupazione in Italia si attesa a quota -8%

 

L'indagine relativa al prossimo trimestre rivela:

-  le prospettive di assunzione registrano una diminuzione di 2 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre, e un miglioramento di 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

-  nelle quattro aree geografiche i datori di lavoro segnalano una riduzione nelle assunzioni nel 3Q 2014. In confronto allo scorso trimestre la previsione diminuisce in tre delle quattro aree geografiche, in particolare di 4 punti percentuali nel Centro Italia e di 2 punti percentuali nel Nord Est.

-  intenzioni di assunzione in miglioramento in otto su dieci settori industriali rispetto allo scorso anno.

 

Milano, 10 giugno 2014 – ManpowerGroup Italia ha diramato i dati relativi all'indagine trimestrale denominata Previsioni Manpower sull'Occupazione, che mette in evidenza dati in lento miglioramento per chi sarà in cerca di occupazione nei prossimi tre mesi. Con un campione di più di 1.000 datori di lavoro che hanno risposto, il 5% prevede nuove assunzioni, il 10% prevede una riduzione degli organici e l''81% li manterrà invariati. A seguito degli aggiustamenti stagionali la Previsione Netta sull'Occupazione in Italia è -8%. La previsione netta per l'occupazione è stata positiva solo un trimestre negli ultimi sei anni.

Le prospettive per l'occupazione si indeboliscono di 2 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre, tuttavia registrano un miglioramento di 2 punti percentuali in confronto allo scorso anno e mostrano segnali di ripresa in 8 settori su 10 e in due delle quattro aree geografiche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

"Nonostante le deludenti previsioni del terzo trimestre, avvistiamo alcune potenziali opportunità all'orizzonte" commenta Stefano Scabbio, Presidente e Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia  "soprattutto in vista di Expo 2015, una grande opportunità di riscatto per il nostro Paese".

"In un momento come quello attuale" prosegue Scabbio  "Expo Milano 2015 rappresenta più che mai la scintilla per far ripartire il motore della crescita: una sfida che possiamo cogliere e saper sfruttare al meglio, che  porterà lavoro, turismo, e quindi ripresa dei consumi nel nostro Paese. ManpowerGroup, HR Premium Partner di Expo 2015, coglie l'occasione con grande senso di responsabilità per formare tanti giovani lavoratori che avranno modo di vivere un percorso professionalizzante e internazionale in un contesto dinamico, e per accompagnarli  all'interno di un programma specifico per capitalizzare questa splendida esperienza".

 

Settori

In 8 comparti industriali su 10, i datori di lavoro prevedono di ridimensionare i propri organici nel terzo trimestre del 2014. Il miglioramento nelle Previsioni più significativo dall'ultimo trimestre è quello del settore Ristoranti e Alberghi, con 23 punti percentuali. Altresì, si prevedono miglioramenti di 7 e 6 punti percentuali rispettivamente nei settori Commercio all'Ingrosso e al Dettaglio, ed Energia Elettrica, Gas e Acqua.

Le Previsioni si indeboliscono in due settori, con un calo di 4 punti percentuali nel settore Agricoltura, Caccia, Selvicoltura e Pesca, e una diminuzione di 3 punti percentuali nel settore Pubblico e Sociale.

 

Aree geografiche

I datori di lavoro prevedono un ridimensionamento degli organici in tutte e quattro le macroaree geografiche nel periodo Luglio – Settembre. I programmi di assunzione più deboli sono quelli relativi a Sud e Isole, con una Previsione per l'Occupazione di -10%. Nell'area del Nord Ovest si riporta una debole Previsione con -8%, così come nel Nord Est e nel Centro Italia dove le Previsioni si attestano a -7%.

 

In confronto con lo scorso trimestre, le prospettive di assunzione si indeboliscono in tre delle quattro aree geografiche, in particolare di-4 punti percentuali nell'area del Centro Italia, e di 2 punti percentuali nel Nord Est. I datori di lavoro del Sud e Isole riportano invece un miglioramento di 4 punti percentuali.

 

Notizie su ManpowerGroup

ManpowerGroup™ (NYSE: MAN), leader mondiale nelle innovative workforce solutions, garantisce la sostenibilità dei talenti delle risorse di tutto il mondo, a vantaggio di aziende, comunità, paesi e singoli individui. Specializzata nelle soluzioni che permettono alle imprese di gestire con versatilità il business e con flessibilità le risorse, ManpowerGroup si avvale di 65 anni di esperienza nel mondo del lavoro per creare modelli, disegnare pratiche e attingere alle sorgenti di talenti di cui i clienti avranno bisogno in futuro. Staffing, recruitment, consulenza, outsourcing, career management, assessment, formazione e sviluppo: forte di queste competenze, ManpowerGroup offre il talento necessario ad alimentare l'innovazione e la produttività delle organizzazioni, in un mondo in cui il sistema economico è incentrato sull'eccellenza delle risorse. Ogni giorno ManpowerGroup mette in comunicazione oltre 630.000 persone con il mondo del lavoro, plasmandone esperienza e occupabilità grazie ai rapporti con 400.000 clienti in 80 paesi e territori. La gamma completa di soluzioni di ManpowerGroup è offerta da ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™ e Right Management®. Nel 2013, per la terza volta consecutiva, ManpowerGroup è stata eletta tra le aziende più etiche al mondo, confermandosi come il brand più affidabile del settore.

 

ManpowerGroup in Italia

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l'organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR.

Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 250 uffici, opera su tutto il territorio nazionale e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.

 

La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™ e Right Management®.

 

Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *