CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2014

Corsi di Formazione sulla comunicazione sociale, a Roma


Corsi di formazione nel 2014 a Roma sulla comunicazione sociale

http://cipsi.it/formazione/


 

  2-3 ottobre   Il video nella comunicazione no profit

SCARICA IL PROGRAMMA SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.DOC)

Corso in presenza – I livello – Chiusura iscrizioni: 19 settembre 2014

Contenuti del corso: Vorresti collaborare con associazioni senza fini di lucro nel settore del non profit, comunicando le realtà del sociale, in modo moderno, attraverso l'uso del video, allora partecipa a questo corso. Il programma in sintesi prevede: cosa significa realizzare un buon video. Il briefing. Il video all'interno del  nostro progetto di comunicazione. Vari tipi di format per il video: le loro diverse caratteristiche e funzioni. Lo spot. Il documentario, il filmato musicale, il video virale, la fiction, la docufiction. Analisi di alcuni esempi dei vari formati utilizzati da alcune ONG. L'intervista video. Il canale YOU TUBE e YOU TUBE FOR GOOD: come creare un canale video. Realizzare un filmato di video story telling / un'intervista. Quali attrezzature utilizzare per produrre filmati? Riprese e montaggio per utenti Windows e Mac: i programmi più semplici per principianti e quelli più sofisticati per un approccio professionale.

NOTA: Il costo unico di questo corso (per Soci CIPSI, Studenti ed altri partecipanti)  è di Euro 150.

Docente: Barbara Seghezzi – Luogo di svolgimento: Roma

  6 e 7 novembre 2014    Comunicare il sociale: dall'Ufficio Stampa, al comunicato -stampa, all'uso evoluto del web. Laboratorio teorico-pratico

SCARICA IL PROGRAMMA SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.DOC)

Corso in presenza – II livello - Chiusura iscrizioni: 31 ottobre 2014

Contenuti del corso: Il corso è un approfondimento sulla Comunicazione oggi, alla luce dell'evoluzione del web, la realizzazione di un Ufficio Stampa, come si scrive e si diffonde un comunicato stampa, come usare il web nel modo migliore e adatto alle necessità dei tempi, con suggerimenti per aumentare l'indicizzazione dei motori di ricerca, l'uso adeguato ed efficace dei social media. Novità: il posizionamento, valutazione della testata e relativa esercitazione. I destinatari del corso possono essere sia giovani e studenti che desiderano fare un approfondimento di Alta Formazione, sia operatori di ong, cooperative sociali, sia addetti stampa che già lavorano e che desiderano un aggiornamento professionale.

Docente: Nicola Perrone - Luogo di svolgimento: Roma

  11 e 12 dicembre 2014     Scrivere per il sociale: laboratorio creativo teorico-pratico

SCARICA IL PROGRAMMA SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.DOC)

Corso in presenza Alta Formazione, 2° livello. - Chiusura iscrizioni: 5 dicembre 2014

Contenuti del corso: Un corso di Alta Formazione e di Secondo livello, che approfondisce le tecniche di scrittura per il sociale, ma che può essere applicato anche ad altri settori. Un laboratorio creativo teorico-pratico, che presenta le tecniche di scrittura per i diversi media. Dalla notizia all'intervista, all'approfondimento, al racconto di una storia vera, … per quotidiani, periodici e web. Come si scrive una notizia: la scelta dell'argomento, la tecnica della scaletta. L'uso della punteggiatura, del ritmo della scrittura, anche usando la lettura. Come identificare la linea editoriale: i destinatari, quale linguaggio,  per chi legge, nei diversi media.L'intervista e le diverse tecniche. Esercitazione e correzioni. I partecipanti presenteranno per le esercitazione  "studi di caso", e gli iscritti saranno selezionati e contattati dal docente almeno una settimana prima del corso in modo da arrivare già "preparati". Una novità del corso è  L'Indice di Leggibilità: ciascuno potrà valutare la propria capacità. Inoltre verranno presentati i principali strumenti del mestiere di scriver, le tecniche di correzione di bozze e anche come fare  l'editing di un libro.… Nei due mesi successivi al corso il docente è disponibile a proposte e correzioni di testi, articoli, interviste, concordando l'argomento e la scaletta, che potranno anche essere pubblicate sulla rivista Solidarietà internazionale, del Cipsi. Chi uscirà dal corso avrà gli strumenti per scrivere e proporsi alle Redazioni.

Docente: Nicola Perrone –  Luogo di svolgimento: Roma

 

Newsletter Solidarietà e Cooperazione CIPSI
Copyright © 2014 Solidarietà e Cooperazione CIPSI, All rights reserved.
Ricevi questa email in quanto hai autorizzato Solidarietà e Cooperazione CIPSI all'invio di materiale informativo.
Our mailing address is:
Solidarietà e Cooperazione CIPSI
via Colossi, 53
Rome, RM 00146
Italy




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *