CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2014

FondItalia: un sondaggio per conoscere i costi della NON formazione in azienda


FondItalia: quanto costa alle imprese la non formazione?
E quali sono i costi sociali che ne derivano?
L'Italia è solo al 18° posto nel ranking europeo delle imprese che realizzano attività di formazione continua

Quali sono i costi sociali della 'non formazione'? Esiste una correlazione tra mancata formazione e uno scarso rendimento produttivo dell'impresa? Sono queste alcune delle domande del sondaggio su "I costi sociali della non formazione" realizzato da FondItalia, Fondo Paritetico per la Formazione Continua.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Expotraining, la fiera nazionale della formazione, ed ExpoLavoro & Sicurezza, sarà seguito dai media partner: L'Impresa - Sole 24 Ore - Rivista Italiana di Management rivolta ai professionisti del management che raccoglie le firme più importanti a livello nazionale e internazionale per aggiornare sulle tendenze in tema di gestione d'impresa, Oipa Magazine - Quotidiano online su Imprese e Pubblica Amministrazione ed HT - Human Training, la Rivista
sulla formazione per valorizzare la conoscenza, interamente dedicato alle risorse umane ed Espansione, mensile di riferimento delle imprese e del management italiano, è la rivista di economia più diffusa. Espansione vuole essere la voce delle imprese e delle rappresentanze del mondo imprenditoriale.

L'obiettivo è di sensibilizzare, mediante la realizzazione di un sondaggio dedicato, media, opinione pubblica, imprenditori sull'importanza della formazione come fattore di sviluppo delle imprese italiane, ma soprattutto di rilevare la ricaduta negativa per le imprese e la società tutta, a partire dai costi, di una non adeguata formazione o addirittura di una "non formazione".
Il sondaggio, realizzato con metodo cawi (computer-assisted web interviewing), è rivolto prevalentemente ad imprenditori e consentirà di realizzare una raccolta completa di dati sul ruolo della formazione continua nelle imprese, sul rapporto tra impresa e formazione, sulle esigenze formative e sulla percezione di eventuali costi, anche sociali, della mancata formazione.
I risultati del sondaggio potranno essere commentati da esperti del settore.

Nonostante la riconosciuta importanza della formazione e l'affermarsi di una crescente consapevolezza della sua rilevanza, infatti, sono molte le imprese che continuano a mostrare un atteggiamento passivo rispetto all'attivarsi della formazione. Tutti noi rappresentanti dei Fondi Interprofessionali dovremmo riflettere sul fatto che anche l'adesione ad un Fondo ed un più facile accesso ai finanziamenti per la sua realizzazione non comporta sempre l'auspicabile variazione di atteggiamento da
parte dei datori di lavoro.
Eppure il XIV Rapporto sulla Formazione Continua a cura di Isfol ne sottolinea il potere: le imprese che hanno meglio reagito alla crisi sono state quelle che hanno mostrato capacità di innovare e al tempo stesso di investire in formazione, specialmente quella in grado di rappresentare un supporto ai processi di innovazione e di internazionalizzazione dei mercati.
Da qui l'idea del sondaggio.
"FondItalia non è nuovo all'utilizzo di sondaggi rivolti alle imprese e a chi vi collabora. A volte porre le giuste domande stimola delle riflessioni in grado di animare la domanda su aspetti differenti della formazione, a partire dal possibile impatto sulla propria organizzazione e sul lavoratore e la sua eventuale possibilità di ricollocamento." Ha dichiarato Egidio Sangue, vice presidente del Fondo.
"I costi della non formazione" ha sottolineato Francesco Franco, presidente del Fondo "sembrano aumentare soprattutto in quei casi in cui la mancata formazione rappresenta una inosservanza della normativa vigente o è addirittura causa di un surplus di costi per l'impresa: è il caso della mancata formazione su salute e sicurezza, molto spesso connessa ad un incremento di incidenti di varia gravità dei lavoratori nei luoghi di lavoro".
"Inoltre - afferma Carlo Barberis, patron di ExpoTraining e ExpoLavoro&Sicurezza - dobbiamo porre l'attenzione anche sul mancato aumento del livello di competenze che il lavoratore subisce dalla non formazione, che si riverbera negativamente nell'aumento degli stanziamenti economici delle politiche passive del lavoro. Lo sviluppo delle competenze della forza lavoro è direttamente proporzionale all'aumento della competitività dell'azienda e di riflesso del Sistema Paese. Il costo dell'ignoranza
non  è  più accettabile né dai lavoratori né dalle imprese".

Il link al sondaggio è il seguente: https://it.surveymonkey.com/s/DTNC3ZV

Il sondaggio resterà online due mesi, dal 14 luglio al 1 settembre. I dati verranno resi noti alla stampa pochi giorni dopo la sua conclusione.
Invitiamo tutti alla compilazione.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *