CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2014

JOB&Orienta 2014: dal 20 al 22 novembre 24a edizione del Salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro (Fiera di Verona)


JOB&ORIENTA 2014
Fiera di Verona, 20-22 novembre (24a edizione)
Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.


Padova, 14 luglio 2014 – A pochi mesi dall'avvio ufficiale del Piano Garanzia Giovani, la ventiquattresima edizione di JOB&Orienta sarà la prima occasione pubblica per un bilancio del programma europeo di sostegno all'occupazione giovanile partito ufficialmente lo scorso maggio: così il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro, in programma alla Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre, si conferma ancora una volta appuntamento nazionale di primo piano per il dibattito sui temi e la presentazione di buone pratiche.
La tre giorni offre a studenti, famiglie, e giovani in cerca di lavoro un panorama completo di qualificate opportunità di orientamento per una scelta consapevole del percorso di studio e lavoro sia in Italia che all'estero e, allo stesso tempo, propone agli addetti ai lavori (operatori della scuola e del mondo del lavoro) numerosi momenti di aggiornamento e formazione.

Promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Salone prevede come sempre un calendario di appuntamenti culturali molto articolato, con interventi di autorevoli esponenti del mondo dell'imprenditoria e dell'economia, della politica e della cultura. Spazio importante a dibattiti, convegni e seminari, in cui si presenteranno anche esperienze concrete, testimonianze e buone prassi, per mettere sempre più in dialogo proficuo il sistema della scuola con quello del lavoro. Ma non mancheranno anche laboratori interattivi, performance artistiche e vivaci momenti di animazione.

Due le aree tematiche della rassegna espositiva. La prima è dedicata al mondo dell'istruzione e propone un'ampia panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (sezione "JOBScuola"); tecnologie per la didattica ed editoria specializzata (sezione "MultimediaJOB"); progetti educativi sui temi della cittadinanza, solidarietà, sostenibilità, sport e salute (sezione "JOBEducational"); viaggi e itinerari per le scuole (sezione "JOBItinere"); corsi di lingue, progetti di mobilità internazionale e viaggi studio (sezione "ExpoLingue"). La seconda, riservata all'università, la formazione e il lavoro, si articola nelle sezioni "Pianeta Università", vetrina di oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane ed estere; "Arti, Mestieri e Professioni" dedicata agli enti di formazione professionale e agli ITS-Istituti tecnici superiori, con in programma numerosi laboratori e simulazioni sui vecchi e nuovi mestieri; infine "TopJOB", l'area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l'impiego, associazioni di categoria, informagiovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi. Torna anche "JOBInternational", il progetto trasversale realizzato in collaborazione con scuole e università straniere, che ogni anno propone stage e tirocini, occasioni di lavoro, scambi culturali e viaggi studio, nei Paesi di tutto il mondo.

Da quest'anno JOB&Orienta presta anche attenzione alla sostenibilità: con il profilo JOBinGreen da un lato intende, infatti, valorizzare le buone pratiche di sostenibilità attuate dalle realtà presenti in fiera, dall'altro sensibilizzare i visitatori all'adozione di comportamenti virtuosi a partire dalla raccolta differenziata dei rifiuti, per la quale saranno allestite apposite isole ecologiche.
Per coloro che sono interessati a partecipare alla manifestazione in qualità di espositori è possibile consultare fin da ora la sezione dedicata nel nuovo sito www.joborienta.info/espositori e scegliere la presenza più idonea ed efficace.

JOB&Orienta 2014 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. In partnership con Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli studi di Verona, Camera di Commercio di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Assocamerestero, Confindustria, Unioncamere. Gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, AEFP-Associazione Europea per la Formazione Professionale, EVTA-European Vocational Training Association, AICCRE-Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Confartigianato Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle università italiane, Forma-Associazione enti nazionali di formazione professionale, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, Touring Club italiano, INVALSI-Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, UPI-Unione delle Province d'Italia, Unione provinciale artigiani di Verona.

Oltre 63.000 i visitatori della scorsa edizione, più di 500 le realtà presenti in rassegna, 150 appuntamenti in calendario tra convegni, dibattiti e seminari, con 300 relatori intervenuti.


Segreteria organizzativa LAYX: tel. 049 8726599; mail: job@layx.it www.joborienta.info


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *