CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

AIS VENETO: PROFESSIONE SOMMELIER - convegno 27 settembre 2014


Il 27 settembre il Castello di San Salvatore, a Susegana, ospita il "300 x 100", evento ideato da Ais Veneto.

Degustazioni, approfondimenti ed il convegno dal titolo "Professione Sommelier: istruzioni per l'uso" che analizzerà le peculiarità della formazione AIS.

 

Una formazione professionale che apre nuove strade. È questo il tema scelto da AIS Veneto per il convegno di apertura dell'evento "300x100", manifestazione in cui 300 vini di 100 aziende regionali presenteranno l'eccellenza del vino veneto ad un pubblico di professionisti e appassionati.

Il 27 settembre, all'interno delle antiche mura del Castello di San Salvatore – Susegana (Tv), a partire dalle ore 10.00, il convegno "Professione Sommelier: istruzioni per l'uso" analizzerà dunque la realtà della formazione AIS e le strade, anche professionali, che questa può aprire.

 

La formazione di associazione italiana sommelier continua infatti ad attrarre un grande pubblico di appassionati ed operatori, soprattutto giovani e donne. Un chiaro segno che i corsi AIS offrono molte possibilità occupazionali, come dimostrano i numeri di persone che scelgono di entrare nel mondo AIS: nel Veneto ad oggi è stata superata quota 3300 iscritti. Ancora più significativo il fatto che circa la metà dei soci siano under 40 ed il 33% donne. Cifre che raccontano come la formazione AIS sia vista non solo come arricchimento personale ma anche come un'opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, e non solo come sommelier: sono infatti sempre più numerose le attività legate al mondo enologico non strettamente collegate alla degustazione. Un argomento che meritava un approfondimento come quello che si terrà il 27 settembre.

 

Moderato dal giornalista Alberto Schieppati, direttore della rivista Artù, l'incontro avrà infatti come relatori Antonello Maietta, Presidente AIS, Sergio Grasso, antropologo alimentare, Sofia Biancolin, Presidente Deutschland Sommelier Association, Sara Meneguz, produttrice vinicola, Igor Marini, Regional Manager Europa di Castello Banfi e Riccardo Penzo, ideatore Ristoranti che Passione.

Denominatore comune di ogni intervento sarà la formazione AIS e come questa abbia contribuito ad ampliare la preparazione dei singoli relatori, offrendo al tempo stesso nuove ed interessanti opportunità.

 

Al termine del convegno, "Il 300x100" proporrà ad un pubblico di appassionati e di addetti ai lavori le molte espressioni enologiche di una regione, il Veneto. I vini presentati sono il risultato delle selezioni effettuate dai sommelier veneti nel corso delle degustazioni ufficiali e verranno raccolti nella guida Vinetia che verrà presentata ufficialmente in questa occasione. Frutto del lavoro di 88 degustatori che hanno assaggiato più di 1200 vini, la nuova guida raccoglie 340 cantine venete, registrate con un nuovo software unico nel suo genere, progettato sulla base delle specifiche di AIS Veneto. In versione online e mobile, la guida AIS Veneto è pensata per gli operatori ma anche per il grande pubblico, che avrà a disposizione una innovativa interfaccia grafica e la geolocalizzazione di tutte le cantine.

 

Al tavolo delle degustazioni, dalle 11.00 alle 20.00, i produttori illustreranno al pubblico le loro migliori etichette. Ad accompagnare le degustazioni saranno le immancabili specialità gastronomiche del Veneto.

 

Infine il pubblico avrà modo di partecipare ad alcuni approfondimenti, grazie alle due degustazioni guidate del pomeriggio:

alle ore 15.00 ci sarà Stile Bordolese: Slalom parallelo tra le annate di due grandi tagli bordolesi italiani. Nei calici i vini Capo di Stato di Loredan Gasparini Venegazzù ed Excelsus di Castello Banfi

 

Alle ore 17.00 si svolgerà invece Cortese e Durella: due anime per il metodo classico italiano, degustazione che racconterà il Brut d'Antan Millesimato de La Scolca ed il Lessini Durello 60 mesi Millesimato di Marcato.

 

Le due degustazioni guidate del pomeriggio hanno posti limitati, le prenotazioni sono obbligatorie. Costo della singola degustazione € 20.00. Informazioni e prenotazioni a: ilvenetoal300x100@aisveneto.it - tel. 0422 928954.

 

Per il programma della manifestazione consultare il sito www.aisveneto.it.

Il biglietto d'ingresso alla manifestazione di € 20.00dà diritto alla degustazione libera e al calice da degustazione.

 

Per ulteriori informazioni: Gheusis Srl tel 0422 928954 - ilvenetoal300x100@aisveneto.it

 

Immagini disponibili al seguente link: https://www.dropbox.com/sh/y2wx5vkslysirvn/AAAob7jiZ-0FH8gNbWuvSBaja

 

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *