CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 13 settembre 2014

ARCHITETTURA, I SEI SCENARI DEL WORKSHOP "ARETÈ"




Da domani al 21 settembre, Le Ciminiere di Catania, workshop "Aretè, abitare le rovine"
RIGENERAZIONE DELLE CITTÀ
«ARCHITETTURA E NUOVE STRATEGIE PER RIDARE VITA AI RUDERI URBANI»

Presentata oggi l'iniziativa internazionale di Ordine e Fondazione Architetti e Officina 21
CATANIA – I resti urbani di Catania e quelli rurali di Caltagirone, l'incompiuto contemporaneo a Giarre, le infrastrutture della mobilità e le "fabbriche dello spettacolo" ad Acireale, i "tesori della memoria" a Militello Val di Catania: sono i sei scenari che caratterizzeranno le attività del workshop internazionale di progettazione "Areté, abitare le rovine", che da domani (14 settembre) fino a domenica 21 settembre riunirà alle Ciminiere di Catania circa cento tra studenti, architetti, designer e artisti, provenienti da diverse parti del mondo.
Lo scopo dell'iniziativa – organizzata da Ordine e Fondazione Architetti di Catania in collaborazione con Associazione Officina 21, e con la partecipazione della Sovrintendenza catanese ai Beni Culturali – è «riappropriarsi progettualmente dei ruderi architettonici e dei luoghi abbandonati presenti nei territori scelti, per conferire loro un nuovo senso "dell'abitare" e per promuovere il recupero edilizio degli stessi spazi rurali ed urbani» ha affermato il presidente dell'Ordine Giuseppe Scannella durante la conferenza stampa che si è svolta stamattina (13 settembre) nella sede dei professionisti. «La nostra categoria da anni propone alle Amministrazioni di dotarsi del progetto di architettura come strumento di governo per la rigenerazione della città – ha aggiunto Scannella – è necessario superare l'attuale sistema normativo, ormai obsoleto, che disciplina il recupero edilizio in zone abbandonate e degradate, e passare quindi a politiche che promuovano una nuova identità di queste porzioni cittadine. La salvaguardia del patrimonio storico-culturale deve essere la leva per implementare investimenti pubblici e privati al fine di avviare processi di sviluppo etico-sostenibile e misurarne i risultati economici e sociali».
La peculiarità che distinguerà i lavori del workshop sarà un nuovo «modello interpretativo e attuativo» dei relitti urbani: «Non puntiamo alla semplice messa a nuovo del rudere – ha specificato il presidente della Fondazione Paola Pennisi – ma al rudere come elemento significativo di una porzione cittadina rigenerata. L'intenzione è quella di uscire dal vincolo tipologico e morfologico che caratterizza la modalità del restauro e della manutenzione, per prefigurare l'uso di manufatti contemporanei che enfatizzino le rovine architettoniche. I progetti che verranno realizzati saranno oggetti di una pubblicazione, che vuole porsi quale serio contributo professionale della comunità internazionale e locale degli architetti al governo del nostro territorio».
La sperimentazione di Aretè si pone come «un momento essenziale di crescita per i giovani che vi partecipano, incrementando la capacità di progettare in gruppi di lavoro internazionali – ha dichiarato Francesco Finocchiaro, direttore del workshop e delegato del presidente dell'Ordine – guidati da architetti protagonisti nel panorama internazionale: gli italiani Alessandro Traldi, Andrea Branzi, Ferruccio Favaron, Cino Zucchi, e gli spagnoli del Gruppo Aranea e Ignacio Mendaro Corsini». Una presenza straordinaria sarà anche quella di Inga Garnytė Sapranavičienė, docente di composizione architettonica presso il Department of Architectural Engineering of Vilnius Gediminas Tachnical University- faculty of Civil Engineering (Lituania). Non solo, all'interno di ciascuno dei sei gruppi di lavoro previsti lavoreranno, oltre ai progettisti, anche fotografi, artisti, «perché non può nascere un nuovo scenario architettonico senza averne delineato il paesaggio culturale – ha affermato Stefania Marletta, presidente di Officina 21 – Aretè nasce proprio come esperienza di permanenti contaminazioni interdisciplinari. Il progettista è chiamato a confrontarsi non soltanto con il rudere in sé, ma con la memoria passata che esso custodisce. Non è pensabile rigenerare un tessuto urbano calpestando i suoi resti, perché la nuova vita delle nostre città è suggerita, con un paradosso solo apparente, proprio dal patrimonio già esistente».
Domani pomeriggio farà visita al workshop la parlamentare e architetto Serena Pellegrino, componente della VIII Commissione della Camera "Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici", a dimostrazione che «i temi sollevati dal nostro Ordine – ha concluso il presidente Scannella – sono di cogente attualità e interesse per la comunità. Siamo orgogliosi che le nostre attività, sia passate che in itinere, abbiamo stimolato la nascita di workshop simili, organizzati da altre istituzioni. È un chiaro segnale che c'è bisogno rendere vivo il dibattito sull'architettura responsabile e farsi promotori di proposte che cambino in meglio il volto delle nostre città».

Al centro Giuseppe Scannella e Paola Pennisi, insieme a Stefania Marletta, Francesco Finocchiaro e una rappresentanza degli architetti, progettisti e artisti che parteciperanno al workshop.

 






--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *