CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2014

Con "Io & i rischi" del Forum ANIA-Consumatori mille classi a lezione di rischio, prevenzione e mutualità




Torna a scuola l'iniziativa "Io & i rischi" del Forum ANIA – Consumatori, che ha già coinvolto oltre 27 mila studenti in tutta Italia

Roma, 30 settembre 2014 – Con l'inizio dell'anno scolastico 2014/2015, il progetto "Io & i rischi" - iniziativa gratuita di educazione assicurativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (www.ioeirischi.it) - ha raggiunto il traguardo di oltre 1.000 classi aderenti, con quasi 700 scuole e oltre 27.000 ragazzi coinvolti su tutto il territorio nazionale.

Un traguardo importante per il progetto realizzato dal Forum ANIA – Consumatori, che ora torna tra i banchi con nuovi focus tematici e ulteriori attività.

"Io & i rischi" vuole sensibilizzare i giovani ad assumere un atteggiamento più consapevole nei confronti del rischio: una componente della vita di tutti i giorni che può essere gestita razionalmente, attraverso strategie di prevenzione e mutualità.

Inoltre, ha l'obiettivo di incentivare i ragazzi a sviluppare una maggiore attenzione per la pianificazione e la progettazione del proprio futuro, affrontando i temi della gestione del rischio durante il ciclo di vita, della previdenza e della pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla tutela del proprio domani.

"Io & i rischi" è un progetto sviluppato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bocconi e Associazione Europea per l'Educazione Economica, con il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

PER LE SCUOLE MEDIE
Attraverso un percorso didattico articolato in cinque moduli didattici, "Io & i rischi Junior" introduce e presenta agli studenti i concetti di rischio ed eventualità, proponendo diverse attività gestite dagli insegnanti, che alternano spiegazioni alla classe, lavori di gruppo e l'utilizzo di un game-magazine con quiz e pillole informative. I cinque moduli affrontano i temi della conoscenza del rischio, della sua analisi, della prevenzione e della mutualità, per concludersi con un test di valutazione delle competenze acquisite.

I moduli didattici includono anche due approfondimenti: il Focus Salute, che sviluppa il tema dei rischi per la salute e promuove l'adozione di uno stile di vita e di alimentazione sani, e il nuovo Focus Storia, dedicato alla nascita dell'assicurazione, che ha avuto le sue origini proprio in Italia nel Medioevo.

PER LE SCUOLE SUPERIORI
"Io & i rischi teens" è un kit educativo indirizzato al triennio delle scuole secondarie di II grado, realizzato per aiutare i ragazzi a riflettere sulle differenti dimensioni del rischio che si troveranno ad affrontare nella vita prima come studenti, poi come lavoratori, cittadini e genitori. Il progetto si articola in cinque unità didattiche gestite dagli insegnanti della scuola coinvolta.
Per l'anno scolastico 2014/2015, le classi aderenti potranno inoltre partecipare a una indagine sviluppata dal Centre for Applied Research in Finance (CAREFIN) - Università Bocconi. Infatti, attraverso un questionario somministrato ai ragazzi coinvolti nell'iniziativa, già presente nel kit didattico, si potrà valutare con metodo scientifico la loro percezione dei rischi e il loro modo di affrontarli, prima e dopo lo sviluppo del percorso educativo.

Il Forum ANIA - Consumatori è una fondazione promossa dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l'obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *