CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Hays Salary Guide: +15% nelle ricerche di figure executive

secondo la nuova edizione della hays salary guide registrati in italia segnali di ripresa (+15%) nelle ricerche di figure executive

 

Secondo l'indagine firmata dal gruppo Hays, la domanda di profili dirigenziali torna cresce grazie alle nascita delle start up e all'arrivo di capitali stranieri in Italia

 

Milano, 10 settembre 2014 – La ricerca di figure Executive in Italia inizia a registrare deboli segnali di ripresa, grazie agli investimenti dall'estero e alla nascita di start up capaci di dare un nuovo slancio all'economia. È quanto riporta la nuova edizione della Hays Salary Guide, l'indagine sul mercato del lavoro condotta su più di 260 aziende e 1.600 professionisti dal gruppo Hays, uno dei leader a livello globale del recruitment specializzato. E dopo anni di incertezza e precarietà, che non hanno risparmiato nemmeno le fasce alte del management italiano, il saldo della ricerca di profili dirigenziali torna ad essere positivo, registrando un +15% nel volume delle ricerche.

"Secondo la nuova edizione della Salary Guide – commenta Erika Perez, Responsabile della divisione Hays Executive – l'attenzione delle aziende si sta focalizzando su profili di Top Management votati al cost saving: in grado cioè di gestire budget e bilanci, tagliando quelle spese considerate come non essenziali. Ma non solo. Cresce anche la richiesta di professionisti con innate capacità commerciali: il new business diventa un elemento importantissimo per ampliare il proprio giro di affari, sottraendo fette di mercato alla aziende concorrenti".

E sempre secondo la nuova edizione della Salary Guide, tra le figure maggiormente ricercate dalle aziende Italiane, spiccano il Direttore Finanziario, il Direttore Commerciale e il General Manager. Diminuisce, invece, la domanda di dirigenti in ambito IT, Legal e Acquisti, professionisti non direttamente coinvolti nel processo di recovery economico.

"Per fare colpo oggi, in fase di colloquio, è importantissimo - continua Perez - avere un background internazionale. Le aziende, a parità di curricula, tendono a scegliere quei candidati che possono vantare esperienze all'estero. Ma non solo. Sono viste di buon occhio anche quelle figure in grado di padroneggiare, oltre all'ormai canonico inglese, una terza lingua. Infine, l'excursus accademico diventa cruciale se, insieme alla laurea, si possono elencare corsi di specializzazione come Master o MBA rilasciati da prestigiose università estere".

Per reclutare i professionisti migliori, le aziende sono disposte a negoziare il pacchetto retributivo che, nel 54% casi, comprende anche una parte variabile, così da motivare da un lato il professionista nel raggiungere importanti risultati aziendali e, dall'altro, per mantenere sotto controllo i costi aziendali.

Tra i professionisti dirigenziali che possono contare sulle retribuzioni più generose, spiccano il CFO, il Sales Director e i Managing Director strategici, per mantenere il timone economico dell'azienda. Sono molto più contenuti, invece, i salari per le figure staffing e per i professionisti del settore HR, Marketing e Legal perché ritenute meno strategiche per l'azienda.

"Nei prossimi mesi del 2014 – conclude Perez - la ricerca continuerà a focalizzarsi su figure dirigenziali in ambito Operations, Sales e Finance".

Tutti i dati e le tabelle retributive della nuova edizione della Salary Guide sono disponibili al sito Hays.it.

 

 

 

Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell'ambito del middle e senior management. Al 30 giugno 2014 il team di Hays Worldwide conta più di 8.237 persone, distribuite in 237 uffici dislocati in 33 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *