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venerdì 12 settembre 2014

Percorso di aggiornamento Ferpi: verso una social P.A.: trasparenza e semplificazione in una pubblica amministrazione rinnovata.



Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

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sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
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---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: <ferpi@ferpi.it>
Date: 11 settembre 2014 22:51
Oggetto: PERCORSO DI AGGIORNAMENTO FERPI - VERSO UNA SOCIAL PA
A: apietrarota@gmail.com

logo Ferpi
 


MARCO BARBIERI, INPS e altri GUEST SPEAKERS esperti di comunicazione e management della P.A. e del privato.
Percorso articolato in 5 seminari in presenza (di durata variabile da 4 a 7 ore),fruibili anche singolarmente – 25 ore complessive.

Periodo: Settembre - Ottobre 2014

Temi, docenti, date, durata dei seminari e crediti:
 
 

• Fare trasparenza: dalla costruzione dei flussi di comunicazione interni alla redazione del Programma triennale: esperienze a confronto

Marco Barbieri – Direttore Ufficio stampa e Comunicazione Inps
• Marketing dei servizi, comunicazione multicanale e misurazione della customer satisfaction nella P.A.
Sergio Talamo – Direttore Comunicazione Formez
Data da riprogrammare – giornata di 8 h con due seminari di 4 h (100 crediti) 


Dettaglio Programma

Sede: Inps - Direzione generale – Saletta videoconferenze, piano rialzato.

Il tema della cultura della Trasparenza da sviluppare nelle amministrazioni pubbliche, non può essere risolto nell'adempimento, spesso poco utile e molto oneroso, di quanto prescritto nel recente Decreto 33/2013 ma è strettamente connesso con lo sviluppo di attività di marketing di servizi e di comunicazione multicanale. 
Il cambiamento oggi richiesto alle amministrazioni richiede una ridefinizione del rapporto PA-cittadini, che ponga al centro le aspettative di servizio e le esigenze di questi ultimi, attuabile solo mediante l'utilizzo di strumenti e modalità strutturate e non occasionali di ascolto.
I due seminari della giornata fanno il punto su questi temi fornendo indicazioni e strumenti operativi, evidenziando criticità e buone pratiche, per offrire una visione della complessità e delle contraddizioni con le quali occorre confrontarsi, fornendo anche indicazioni in merito sulle direzioni nelle quali si vanno riconfigurando il ruolo e le competenze di chi lavora nella comunicazione delle organizzazioni pubbliche.

Obiettivi della giornata:

Obiettivo del seminario, curato da Marco Barbieri, è mettere in condizione i partecipanti di tracciare un vademecum sugli obblighi introdotti dalla legge e dell' Anac in termini di trasparenza nella PA, evidenziando le criticità delle norme e delle prassi in materia di Trasparenza.

Il seminario proposto da Sergio Talamo, intende invece fornire, attraverso l'analisi degli approcci alla comunicazione web e social più avanzate nel settore pubblico, una visione d'insieme sugli elementi per una gestione moderna dei flussi comunicativi di enti e amministrazioni, chiamate a realizzare gli obiettivi della telematizzazione dei servizi dell'Agenda digitale e a ridefinire il rapporto con i cittadini utenti, utilizzando strategie evolute di marketing dei servizi e customer satisfaction che ridefiniscono i compiti del comunicatore pubblico.

Programma

Ore 9.30 – 13.30

Fare Trasparenza: dalla costruzione dei flussi di comunicazione interni alla redazione del Programma triennale: esperienze a confronto.

Docente: Marco Barbieri, Responsabile Ufficio stampa e Direttore della Comunicazione Inps, responsabile per la Trasparenza.

Trasparenza, tra comunicazione istituzionale e anti-corruzione. L'ultima frontiera del rapporto asimmetrico tra Stato e cittadini.

I 270 adempimenti richiesti dal Dlgs 33/2013. E la loro inutilità per i cittadini.

Il consenso: democrazia e trasparenza nell'evoluzione della tecnologia. Il mito del web democratico. E il mito del sito perfetto.

Le Pa, la Pa: in cerca di standard di servizio e di standard di comunicazione. Oltre la discrezionalità, ma rigorosamente senza risorse da utilizzare per superarla!

Il ciclo dell'ascolto: l'assenza del cittadino e delle sue esigenze nel rapporto con lo Stato. Il civil servant non sa più chi (e come) servire: al servizio dell'autoreferenzialità.


Ore 14.30 – 18.30

Marketing dei servizi, comunicazione multicanale e misurazione della customer satisfaction nella P.A.

Docente: Sergio Talamo, Direttore Comunicazione e servizi al cittadino, FORMEZ

I fattori specifici di cui tener conto operando nella comunicazione di un sistema pubblico: i doveri costituzionali di riservatezza, imparzialità e correttezza e la dimensione sociale ed etica della comunicazione.

La forma mentis e nuove competenze del comunicatore pubblico del 2014.

Telematizzazione e marketing dei servizi: come costruire il presidio dei flussi di comunicazione includendo i cittadini nello sviluppo e nel miglioramento della qualità dei servizi online da assicurare. 

La misurazione della customer satisfaction per aggiustare il tiro e corrispondere alle attese del cittadino stakeholder.

Le organizzazioni pubbliche alla sfida della modernizzazione: a che punto siamo?

I casi concreti.

• Strategie e prassi per una PA social

Giovanni Arata – Social media manager APT Regione Emilia-Romagna,e testimonianze di Amministrazioni centrali e locali
25 settembre – seminario di 7 h (50 crediti)

Dettaglio Programma giornata 


Docente: Giovanni Arata – Social media manager APT Regione Emilia-Romagna, e testimonianze di Amministrazioni centrali e locali

Sede: Inps - Direzione generale – Saletta videoconferenze, piano rialzato.

Il seminario propone un percorso di conoscenza e confronto pratico sui media sociali e sul loro impiego da parte della PA locale. In particolare vengono trattati:

- [Cosa] Il panorama delle piattaforme disponibili, le evoluzioni in corso, i canali consigliabili nelle diverse fasi di maturazione del presidio social da parte di un Comune;
- [Come] Come gestire al meglio gli spazi social istituzionali a livello di contenuti, presidio nel tempo, attenzione alle questioni organizzative e legali
- [Perché.] I vantaggi e gli svantaggi associati all?impiego dei social media con particolare riferimento a: condivisione ed analisi delle informazioni, rapporto e coinvolgimento dei cittadini, attuazione della c.d. smart city.

Obiettivi

Il seminario ha due obiettivi di fondo:

- offrire ai partecipanti conoscenze e dati di contesto e casi di successo- rispetto all?impiego dei media sociali in amministrazioni assimilabili a quelle dei partecipanti;
- discutere e operativizzare tali conoscenze rispetto alle realtà di appartenenza dei partecipanti stessi.

Il percorso punta ad offrire strumenti conoscitivi utili sia a coloro che già. impiegano i social media a regime, sia ai professionisti che sono interessati e/o pianificano la creazione di presidi social presso il proprio ufficio di provenienza.

Programma

Ore 10.00 – 12.00
- Introduzione. Perché usare [o non usare] i social media in una PA?
- Progettare e sviluppare la presenza social: i passi da fare, gli errori da evitare.
- Presidiare gli spazi social di un Comune: cosa raccontare con quali strumenti; come raccontare; come ascoltare e coinvolgere i cittadini.

Ore 12.00-12.15 Pausa

Ore 12.15 – 13.30
- Lab#1: divisi in gruppi, i partecipanti mettono in pratica le conoscenze acquisite e le discutono con i colleghi.

Ore 13.30 – 14.30 Pausa pranzo

Ore 14.30 – 16,30
- Presentazione di casi: l'esperienza del MIBACT e quella di un grande Comune.



• La comunicazione interna ai tempi dei social media
Alessandra Fornaci – Direzione Comunicazione Inps
Giuliano Favini – Amministratore delegato, Logotel
26 settembre – seminario di 5 h (50 crediti)

Dettaglio Programma giornata 

Docenti: Giuliano Favini – AD Logotel,
Alessandra Fornaci – D.C. Comunicazione Inps

Sede: Inps - Direzione generale – Saletta videoconferenze, piano rialzato.

Lo sviluppo delle tecnologie ICT e la maggiore complessità dei contesti operativi hanno influenzato significativamente l'evoluzione del mix dei canali della comunicazione interna, ponendo al centro le intranet aziendali come repository degli strumenti, delle procedure e della conoscenza aziendale ma anche spazio nel quale l'organizzazione e le sue persone si identificano e possono ottenere riconoscimento. Cresce nel management la consapevolezza che le risorse umane sono la risorsa più preziosa per le "learning organization" e con essa l'esigenza di coinvolgimento attivo delle persone nella risoluzione dei problemi e nella produzione di nuova conoscenza da condividere. Ma come motivare le persone a collaborare? Di qui la scelta di mettere a disposizione funzionalità per la comunicazione online asincrona e sincrona e l'impegno a progettare e sostenere Comunità professionali online con compiti cruciali per la mission dell'organizzazione:dalle reti di vendita, ai gruppi di lavoro remoti. Si tratta di ambiti nuovi della comunicazione interna che possono avvalersi di piattaforme di comunicazione e lavoro a distanza o dei socialnetwork più diffusi, integrati o meno nelle intranet aziendali. Richiedono un chiaro committment dei vertici e una stretta collaborazione tra Risorse Umane, Comunicazione, Sistemi Informativi e con le strutture commerciali interessate. Mettendo a confronto esperienze del privato e del pubblico nel seminario si rifletterà sulle condizioni necessarie e sulle scelte per progettare Business Community funzionali agli obiettivi aziendali.

Obiettivi del seminario:

- Analizzare lo sviluppo dei nuovi modelli e del nuovo mix di canali e strumenti utilizzato dalle aziende per la comunicazione interna
- Focalizzare sull'esigenza di coinvolgimento attivo del personale nel miglioramento dei processi e nella produzione di conoscenza da capitalizzare mediante l'uso di tecnologie ICT
- Approfondire le modalità per la progettazione di comunità professionali online mediante l'analisi e il confronto di casi del privato e del pubblico.

Ore 10.00 - 11.00
Introduzione. Alessandra Fornaci, Direzione Centrale Comunicazione Inps
L'evoluzione dei canali e degli strumenti della Comunicazione interna: dal presidio dei flussi formali topdown alla promozione dei flussi orizzontali e bottom up con l'utilizzo di piattaforme collaborative e di socialnetworking per lo sviluppo di sistemi di knowledge management.
• L'Agorà Inps 

Ore 11.00 – 12.30
La lezione del privato - Presentazione dell'esperienza Logotel – Giuliano Favini AD Logotel
• Obiettivi e tipologie di utenti da coinvolgere prioritariamente per progettare e far funzionare una business community.
• A quali bisogni dare risposta nel progettare un sistema di comunità professionali online che producano risultati
• Modelli di knowledge management e comunità professionali online: come riuscire a coinvolgere le persone e a capitalizzare le conoscenze delle persone dell'azienda
• Quanto conta la scelta delle piattaforme collaborative da utilizzare?
• Come gestire il nesso tra flussi di comunicazione formali e flussi informali raccordandosi alle attività di comunicazione interna
• Gli interlocutori e le modalità di collaborazione con le funzioni aziendali (Risorse Umane, Comunicazione, Marketing e Commerciale). I flussi di comunicazione formali da gestire per il coinvolgimento e la motivazione del personale.

Ore 12.30 – 13.00 Dibattito

Ore 13.00 – 14.00 Pausa pranzo

Ore 14.00 – 15.30
Le Business community progettate e gestite nei settori energia, telecomunicazioni e turismo: analisi di 3 casi.

Le fasi del processo per la progettazione e gestione di un sistema di business community online – Giuliano Favini


• Tecniche e strumenti per la misurazione della web reputation di enti e amministrazioni
Emanuele Mazzi – Product Manager, BlogMeter
3 ottobre – seminario di 5 h (50 crediti)

Dettaglio Programma giornata 

Docente: Emanuele Mazzi – Product manager Blogmeter

Sede: Inps - Direzione generale – Saletta videoconferenze, piano rialzato.

Il crescente utilizzo dei socialnewtork da parte di aziende ed enti pubblici comporta in primo luogo la conoscenza delle metriche di misurazione specifiche per ogni tipo di socialnetwork, per valutare l'interesse suscitato dai contenuti e messaggi veicolati con i social e il livello di engagement dei pubblici di riferimento nelle attività dell'organizzazione. In secondo luogo, le organizzazioni che sviluppano campagne di comunicazione web e social oggi hanno esigenza di utilizzare sistemi complessi di misurazione della web reputation, che consentano loro di misurare l'impatto delle attività di comunicazione web e social, monitorando gli influencer e le dinamiche di risposta della rete per gestire in un'ottica di miglioramento continuo la comunicazione, intercettando rapidamente e intervenendo in caso di eventuali criticità.

Obiettivi della giornata:

- Far conoscere le metriche dei principali socialnetwork e gli strumenti per l'analisi dei dati di utilizzo.
- Presentare le principali metodologie di analisi della web reputation e alcuni dei modelli di analisi più utilizzati per la misurazione dell'efficienza/efficacia delle campagne web e social.
- Mettere i discenti in condizione di:
• analizzare e valutare in funzione delle proprie esigenze differenti modelli di monitoraggio e misurazione della web reputation;
• sapere interpretare dati e grafici di misurazione di una campagna attraverso la presentazione di alcuni casi;
• apprendere dalla riflessione su casi esempio alcune strategie di gestione delle criticità generate dai meccanismi della comunicazione virale tipici dei social.

Programma

9.45 – 10.00
Introduzione – Alessandra Fornaci, Coordinatrice del percorso

10 00 – 12.00 
Emanuele Mazzi – Blogmeter
L'evoluzione delle metriche nei socialnetwork più diffusi (Facebook, Twitter, You tube, Istagram ecc.) e gli strumenti per l'analisi dei dati di utilizzo.
Come si misura la soddisfazione degli utenti nei social e la web reputation di un'organizzazione:metodologie.
Principali modelli per la misurazione dell'efficienza/efficacia della comunicazione web e social

12.00 - 12.15 – Pausa

12.15 – 13.15 – Esempi di gestione di criticità. Confronto tra privato e pubblico (ATAC-ATM/Wind).

13.30 – 14.30 – Pausa pranzo

14.30 – 15.30 – Esercitazioni di lettura della rappresentazione dei dati relativo al buzz generato da una campagna in rapporto alla concorrenza.

15.30 - 16.00
– Spazio per quesiti di approfondimento/Altra testimonianza da definire.
 


Coordinatrice del percorso: Alessandra Fornaci, Segretario CASP

Destinatari: Dirigenti e funzionari, che si occupano dei Piani di trasparenza e anti-corruzione e professionisti operanti nella comunicazione delle amministrazioni pubbliche a vario livello.

Metodologia
Il metodo prevede una combinazione di: sessioni frontali, presentazione di casi, elaborazione e discussione in gruppo [c.d. Lab].

Sede
Roma, Direzione generale Inps, Via Ciro il grande 21.
Su richiesta dei Delegati territoriali Ferpi (da inviare a casp@inps.it, alessandra.fornaci@inps.it), è possibile verificare la possibilità di attivare un collegamento in videoconferenza per consentire la partecipazione a soci e professionisti esterni di altre Regioni.

Condizioni per la partecipazione:
Intero percorso di 25 ore:
Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione* e nuovi iscritti: gratuito (max 200 crediti)
Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati*: 600 euro
Per i frequentanti esterni non soci: 900 euro
Crediti: 250
Singolo Seminario:
Per i Soci Professionisti Ferpi in corso di qualificazione* e nuovi iscritti: gratuito
Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati*: 100 euro
Per i frequentanti esterni non soci: 250 euro
Crediti: 50

Sconto del 20% per iscrizioni di gruppo sui costi sopra indicati


Ulteriori informazioni

Il nuovo statuto FERPI, varato a fine 2013 per ottenere il riconoscimento dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) di Associazioni professionale abilitata a certificare le competenze dei propri soci a livello europeo, ha configurato l'obbligo, a partire dal 2014, di erogare ai nuovi soci e ai soci iscritti "in qualificazione" (le diciture "in corso di qualificazione" e "qualificati" sono state sostituite alle diciture "in corso di accreditamento" e "accreditati", come da richiesta del MISE) 16 ore di formazione gratuita pari a 200 crediti per l'aggiornamento delle competenze da certificare ogni 2 anni.
Inoltre, la Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale ha stabilito quest'anno di integrare nel catalogo dei Seminari Base e Advanced Ferpi un percorso rivolto a chi opera nel settore pubblico, per promuovere l'offerta di aggiornamento professionale gratuita inserita nel "pacchetto servizi per i nuovi soci" in un'ottica di marketing associativo.

Di conseguenza, al percorso o ai singoli seminari in programma potranno iscriversi gratuitamente:

• i nuovi soci "in qualificazione" entrati in Ferpi con gli ultimi colloqui di ammissione;
• i nuovi aspiranti soci che faranno domanda di iscrizione a Ferpi entro la data del corso;
• i soci professionisti "in qualificazione" che non hanno fruito nel 2013 di alcun corso;

Si ricorda che la quota di iscrizione alla FERPI da versare ogni anno è pari a 250 euro e che i soci professionisti "in qualificazione" devono risultare in regola con il versamento della quota per iscriversi al corso.

Infine, dato che il percorso rivolto a chi opera nel settore pubblico e parastatale si potrà valutare l'attivazione di un servizio di videoconferenza con sedi territoriali Inps, (su richiesta dei Delegati territoriali a casp@ferpi.it e alessandra.fornaci@inps.it) per consentire la frequenza, anche a chi fosse impossibilitato a frequentare a Roma, applicando uno sconto del 50% sulla quota di partecipazione in presenza.


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