CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

Workshop creativo "6 cappelli per pensare e problem solving strategico" per la salute e sicurezza sul lavoro

A scuola di creatività e problem solving strategico per migliorare salute e sicurezza sul lavoro


Il corso, organizzato da MWH Academy, si terrà il 16 e 23 settembre a Segrate (MI)


Milano, 9 settembre 2014 – MWH Academy - centro di formazione per salute, sicurezza, ambiente e benessere sul lavoro di MWH Global in Italia - propone un workshop creativo in cui HSE manager, RSPP, ASPP, RLS (e non solo…) impareranno ad applicare le innovative tecniche dei 6 cappelli per pensare® e del problem solving strategico ad una serie di situazioni critiche tipiche della loro vita aziendale.

Il metodo dei 6 cappelli per pensare® è stato ideato da Edward de Bono, inventore del pensiero laterale e massima autorità nel campo del pensiero creativo. E' un approccio che può essere applicato con grande efficacia nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, ad esempio nella risoluzione di problemi concreti legati alla gestione e analisi del rischio, aumentando la creatività e diminuendo il conflitto.

Il problem solving strategico è un insieme di strategie e di approcci comunicativi basati su una precisa logica di intervento non ordinaria, che permettono di "trovare soluzioni semplici a problemi complessi" (Prof. Giorgio Nardone).

Il corso si propone di "far cambiare il punto di vista di partenza" dei partecipanti. Più che acquisire nuove informazioni, si punta a rielaborare creativamente quelle che sono già in possesso delle persone, il tutto con una metodologia interattiva e coinvolgente.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Paola Favarano, responsabile di MWH Academy e trainer certificata in 6 cappelli per pensare® e problem solving strategico, autrice del "Manuale per la formazione alla salute e sicurezza" (ed. 2006, Il Sole 24 Ore).

"Per queste persone e per le loro responsabilità in tema di salute, sicurezza e ambiente in azienda", sottolinea Paola Favarano, "le sfide non finiscono mai e un approccio alla formazione meno preconfezionato e più creativo può sicuramente aiutare a trovare soluzioni valide ed efficaci, diciamo, appunto, punti di vista diversi per problemi sempre uguali."

Il corso si terrà il 16 e il 23 settembre a Segrate (Milano), nella sede di MWH a Milano 2, e sarà valido anche per 16 ore di crediti formativi.


Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare:

Email: mwhacademy-it@mwhglobal.com

Tel. +39 0221084430

Per visualizzare la brochure del corso cliccare qui.

Per scaricare la scheda di iscrizione cliccare qui.

 

Profilo MWH Academy

 

Dal 1993 MWH Academy –  il Centro di Formazione per la salute, sicurezza, ambiente e benessere sul lavoro di MWH in Italia – è specializzato in compliance formativa su salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008 s.m.i. e specifiche relative ai più recenti Accordi Conferenza Stato Regioni.

MWH Academy, centro di formazione accreditato Regione Lombardia (510/2008) certificato nel processo qualità (EA37) e CFA AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori per la Sicurezza www.aifos.eu), può operare sia come ente erogatore della formazione finanziata, sia come ente erogatore della formazione per qualificare e aggiornare tutte le figure previste dalle più attuali normative prevenzionistiche.

MWH Academy ha formato e qualificato quasi 17.000 lavoratori e professionisti sui temi della prevenzione, della salute, della sicurezza, della tutela ambientale e dei sistemi di gestione. L'obiettivo del centro è quello di far raggiungere alle aziende i migliori standard di prestazione nell'ambito della salute e sicurezza, sviluppando metodologie specifiche ed innovative per la promozione e lo sviluppo del comportamento sicuro.

 

 

Profilo MWH

MWH Global (www.mwhglobal.com) è una società multidisciplinare che offre un'ampia gamma di servizi innovativi di consulenza strategica, ingegneria e costruzioni, più volte oggetto di prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dalle fasi iniziali di progettazione, fino al supporto in fase di costruzione e all'asset management, assistiamo clienti privati e pubblici nell'implementazione di progetti nel campo dell'acqua, dell'energia, delle risorse naturali e delle infrastrutture.

I nostri quasi 8.000 collaboratori operano in 35 paesi e sei continenti, mettendo in pratica il nostro impegno verso lo sviluppo sostenibile, che si riflette nel motto Building a Better World.

MWH è una società indipendente e ad azionariato diffuso, con una lunga storia che risale al 1820.

 

MWH in Italia

MWH è presente in Italia dal 1973, dove opera uno staff di circa 120 persone. La sede principale è a Milano, affiancata dalla sede di Roma.

Tra i suoi maggiori clienti, MWH annovera gruppi industriali multinazionali, gruppi leader del settore oil&gas, Enti pubblici, Governi, istituzioni finanziarie internazionali (es. la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, la Banca Mondiale, la Banca Europea degli Investimenti, la Commissione Europea, le Nazioni Unite.), Utilities e altre organizzazioni pubbliche.

Il fatturato globale nel 2013 è stato di 1,4 miliardi di dollari, mentre il fatturato annuo in Italia è di circa 40 milioni di Euro.

 

Clicca qui per leggere Now How, il web magazine di MWH dedicato allo sviluppo sostenibile

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *